Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Penne cinesi particolari

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Penne cinesi particolari

Messaggio da ASTROLUX »

Andre1977 ha scritto: martedì 26 novembre 2024, 18:47 In effetti sto pensando di aprire una contestazione... Solo che con Ali mi viene il mal di testa solo a pensarci.... :D Stasera vedo per quali forche caudine bisogna passare e se nell'annuncio c'era la famosa frase del non corrispondere...

Detto ciò, se non vi sono molte recensioni (su ali, sul forum, sul tubo ecc.), meglio attendere...fortuna che eran 25 eur e non cifroni. Il che conferma ancora di più il mio timore a comprare penne di un certo livello su Aliexpress...300 per una penna con pennino oro e poi ricevere qualcosa di equivalente al felino di cui sopra mi girerebbero non poco...
Allega la foto alla contestazione...
Aspettiamo anche il responso di balthazar.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Penne cinesi particolari

Messaggio da Abulafia »

Andre1977 ha scritto: martedì 26 novembre 2024, 18:47 In effetti sto pensando di aprire una contestazione... Solo che con Ali mi viene il mal di testa solo a pensarci.... :D Stasera vedo per quali forche caudine bisogna passare e se nell'annuncio c'era la famosa frase del non corrispondere...

Detto ciò, se non vi sono molte recensioni (su ali, sul forum, sul tubo ecc.), meglio attendere...fortuna che eran 25 eur e non cifroni. Il che conferma ancora di più il mio timore a comprare penne di un certo livello su Aliexpress...300 per una penna con pennino oro e poi ricevere qualcosa di equivalente al felino di cui sopra mi girerebbero non poco...
Le contestazioni su Aliexpress sono abbastanza semplici, ma molto influenzate dal tuo volume di acquisti (prima c'erano vere e proprie "categorie di utenti", denominate con nomi di gioielli, ora non mi pare risultino più) e dal fatto che rispetti bene la procedura interna del sito.
Apri la contestazione scrivendo brevemente ed efficacemente, senza giri di parole e giustificazioni, perché chiedi il rimborso: tipo "Il pennino arrivato è completamente diverso esteticamente da quanto pubblicizzato sull'inserzione di vendita. L'incisione reale è superficiale e malrealizzata mentre quella dell'inserzione è in rilievo e perfetta", possibilmente già tradotto in inglese (loro lavorano in "reverse" inglese-cinese, se gli scrivi in italiano c'è il rischio di un passaggio in più di traduttore automatico...).
Allega sia le foto del pennino (ben fatte), sia qualche screenshot dell'inserzione, magari cerchiando l'immagine incriminata.

Dopo aver aperto la contestazione il venditore avrà tot giorni per rispondere: non ti proporrà mai nulla di accettabile, quindi semplicemente torna sul sito dopo 4-5 giorni, controlla se c'è risposta e se c'è una proposta rifiutala chiedendo l'intervento di Aliexpress.
A quel punto dopo un paio di giorni dovresti ottenere il tuo rimborso (totale, se sei un buon cliente o se accetti la restituzione) o parziale (se sei cliente da poco oppure non accetti la restituzione).

Io ho sempre ottenuto rimborsi totali senza restituzione, negli ultimi 10 anni buoni.
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Penne cinesi particolari

Messaggio da Andre1977 »

Abulafia ha scritto: martedì 26 novembre 2024, 21:37

Le contestazioni su Aliexpress sono abbastanza semplici, ma molto influenzate dal tuo volume di acquisti (prima c'erano vere e proprie "categorie di utenti", denominate con nomi di gioielli, ora non mi pare risultino più) e dal fatto che rispetti bene la procedura interna del sito.
Apri la contestazione scrivendo brevemente ed efficacemente, senza giri di parole e giustificazioni, perché chiedi il rimborso: tipo "Il pennino arrivato è completamente diverso esteticamente da quanto pubblicizzato sull'inserzione di vendita. L'incisione reale è superficiale e malrealizzata mentre quella dell'inserzione è in rilievo e perfetta", possibilmente già tradotto in inglese (loro lavorano in "reverse" inglese-cinese, se gli scrivi in italiano c'è il rischio di un passaggio in più di traduttore automatico...).
Allega sia le foto del pennino (ben fatte), sia qualche screenshot dell'inserzione, magari cerchiando l'immagine incriminata.

Dopo aver aperto la contestazione il venditore avrà tot giorni per rispondere: non ti proporrà mai nulla di accettabile, quindi semplicemente torna sul sito dopo 4-5 giorni, controlla se c'è risposta e se c'è una proposta rifiutala chiedendo l'intervento di Aliexpress.
A quel punto dopo un paio di giorni dovresti ottenere il tuo rimborso (totale, se sei un buon cliente o se accetti la restituzione) o parziale (se sei cliente da poco oppure non accetti la restituzione).

Io ho sempre ottenuto rimborsi totali senza restituzione, negli ultimi 10 anni buoni.

Grazie mille per la consulenza !
Domattina vedo di fare un paio di foto al pennino e poi scrivo in inglese ad Aliexpress. Stiamo a vedere...
Ricordo il periodo dei gioielli per indicare il livello di acquisti... e ricordo anche certe recensioni tradotte in automatico sul sito :lol:
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Penne cinesi particolari

Messaggio da chmiglio »

Andre1977 ha scritto: lunedì 25 novembre 2024, 15:56
ASTROLUX ha scritto: lunedì 25 novembre 2024, 13:10

Puoi seguire il tracciamento su poste italiane allora.
Eccolo qui !

001.jpg

E' arrivato così, montato e con un converterino omaggio. Imbustato in una bustina trasparente e stop.

002.jpg

E' piccolo...n.6, quindi per realizzare questa foto senza scomodare luci, cavalletto e lente macro...ho scattato con l'iphone attraverso una lente di ingrandimento (non vi dico le acrobazie per tener tutto a fuoco...)
Le incisioni sono carine ma....è piccolo !
Boh, di sicuro sbaglio io, ma come fate a comprare ancora tramite codesti canale ...9 su 10 il risultato è esattamente come 'sto povero gatto che non solo è arrivato a piedi, ma deve pure aver attraversato un'autostrada....
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Penne cinesi particolari

Messaggio da balthazar »

Buongiorno a tutti. Il mio pennino col "gatto" è arrivato qualche giorno fa, ma ero fuori città e non ho potuto vederlo. Ieri sera, al rientro, ho aperto la busta ed ho trovato il pennino montato con alimentatore e collare con attacco Bock ed in più anche un converter. Ho subito provato il pennino su di una Namisu Horizon in ebanite ed è andato tutto a posto con molta naturalezza :D Penna caricata col primo blu che mi è capitato a tiro (Diamine Ink Vent Red Ed. Ruby Blue, bello, molto bello, ma neanche dei più facili da digerire) e ... scrive, scrive con un tratto tra il fine e l'extra fine con un bel feedback che mi fa ben controllare la penna.
Ora veniamo alle lamentele lette. Scusate, ma se un pennino Bock N. 6 è piccolo, cosa usate di solito? per me un 6 è un pennino medio/grande, infatti la misura successiva è 8 ... Vi allego qualche foto presa al volo (col cellulare Iphone e senza lente di ingrandimento, a mano libera)
IMG_E0717.JPG
qui a confronto col pennino in titanio n. 6 originale Bock
IMG_E0717.JPG
qui a confronto con pennino Aurora 14K rebbi lunghi
IMG_E0719.JPG
qui a confronto con il Pilot FA n. 10

Quindi, confrontato con tre pennini medio/grandi, il nostro non sfigura affatto ed anche sulla Horizon - che è bella cicciotta - ci sta bene.
Veniamo ora al lato estetico. Il pennino mi è piaciuto e a mio parere risulta confermato l'effetto visto in foto sul sito (se non ricordo male il pennino fotografato è in oro, mentre quello acquistato è in acciaio). Del resto se ci si aspettava un lavoro di cesello con il bulino a mano, l'aspettativa è andata - ovviamente - delusa. L'incisione (laser? elettrochimica? non so come l'abbiano fatta) c'è e si sente al tatto che il fondo sul quale si staglia il gatto è rugoso ed è stato ricavato asportando materiale, insomma non è la solita fotoincisione che al tatto risulta liscia. Spero che la mia descrizione possa trovare anche conferma nelle foto allegate.
Il pennino è davvero originale, fatto bene e proposto ad un prezzo equo ed ancora non mi stanco di guardarlo :thumbup:
Allegati
IMG_0718.JPG
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Penne cinesi particolari

Messaggio da ASTROLUX »

Il pennino felino di balthazar, mi sembra conforme all'annuncio, sarà l'abilità fotografica (arte in cui io valgo meno di zero). :shock:
Sono una domanda: Il pennino è colore oro o acciaio ?
Lao Tsu
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Penne cinesi particolari

Messaggio da balthazar »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 13:19 Il pennino felino di balthazar, mi sembra conforme all'annuncio, sarà l'abilità fotografica (arte in cui io valgo meno di zero). :shock:
Il pennino è in acciaio lucido (nelle parti non trattate). In questo caso non c'è abilità fotografica ... il pennino è molto fotogenico ;)
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Penne cinesi particolari

Messaggio da ASTROLUX »

balthazar ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 13:25
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 13:19 Il pennino felino di balthazar, mi sembra conforme all'annuncio, sarà l'abilità fotografica (arte in cui io valgo meno di zero). :shock:
Il pennino è in acciaio lucido (nelle parti non trattate). In questo caso non c'è abilità fotografica ... il pennino è molto fotogenico ;)
Chissà se tu ed Andre lo avete acquiastato dallo stesso venditore... :think:
Lao Tsu
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Penne cinesi particolari

Messaggio da ASTROLUX »

Vi mostro il pennino della piccola Riimoo 531.
Scrive in maniera eccellente :D . Che cavolo ci sarà scritto sopra? Un insulto ? Un anatema ? SF in cinese ? Agli orientalisti del forum l'arduo compito di decifrare.
WhatsApp Image 2024-11-25 at 13.42.35 (1).jpeg
WhatsApp Image 2024-11-27 at 13.31.15.jpeg
Lao Tsu
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Penne cinesi particolari

Messaggio da ASTROLUX »

Disclaimer

Per gli odiatori delle penne cinesi: NON ANDATE OLTRE ! :lol:

WhatsApp Image 2024-11-27 at 13.40.47.jpeg
Lao Tsu
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Penne cinesi particolari

Messaggio da Andre1977 »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 13:28
balthazar ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 13:25

Dayday Writinghouse Store - su Aliexpress !

Quello ricevuto da Balthazar mi pare decisamente più in forma del mio !
Ultima modifica di Andre1977 il mercoledì 27 novembre 2024, 14:32, modificato 1 volta in totale.
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Penne cinesi particolari

Messaggio da ASTROLUX »

Andre1977 ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 13:54
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 13:28

Dayday Wirtinghouse Store - su Aliexpress !

Non vorrei che ci fossero più "versioni" del gatto. :think:
Lao Tsu
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Penne cinesi particolari

Messaggio da Andre1977 »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 14:10
Andre1977 ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 13:54

Dayday Wirtinghouse Store - su Aliexpress !

Non vorrei che ci fossero più "versioni" del gatto. :think:
O forse mi son semplicemente beccato il felino più spennacchiato della nidiata ! :|
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.

Penne cinesi particolari

Messaggio da Abulafia »

chmiglio ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 10:26

Boh, di sicuro sbaglio io, ma come fate a comprare ancora tramite codesti canale ...9 su 10 il risultato è esattamente come 'sto povero gatto che non solo è arrivato a piedi, ma deve pure aver attraversato un'autostrada....
Confermo che sbagli :D
999 volte su 1000 si riceve quel che si ordina, la millesima volta si ottiene il rimborso.
Posso dirlo con cognizione di causa, avendo da tempo superato i mille acquisti :roll:

Ho avuto molte più disavventure con Amazon o e-bay (per non parlare dei siti italiani...) che con Aliexpress, anche considerando che ci compro da quando era ancora rozzo ed embrionale e non era per nulla in linea con gli acquirenti occidentali.
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Penne cinesi particolari

Messaggio da balthazar »

Abulafia ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 17:00
chmiglio ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 10:26

Confermo che sbagli :D
999 volte su 1000 si riceve quel che si ordina, la millesima volta si ottiene il rimborso.
Posso dirlo con cognizione di causa, avendo da tempo superato i mille acquisti :roll:

Ho avuto molte più disavventure con Amazon o e-bay (per non parlare dei siti italiani...) che con Aliexpress, anche considerando che ci compro da quando era ancora rozzo ed embrionale e non era per nulla in linea con gli acquirenti occidentali.
Questa è anche la mia esperienza :thumbup: (non ho fatto più di 1.000 acquisti però !) mai avuto sorprese con quella piattaforma.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”