Montegrappa Miya - sostituzione pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Delfino
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Delfino »

maylota ha scritto: martedì 26 novembre 2024, 9:22
Delfino ha scritto: martedì 26 novembre 2024, 9:15 Buongiorno, ecco qualche foto della stilo
Fai una foto dell'alimentatore per favore
ecco l'alimentatore
Allegati
IMG_4180[1].JPG
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

quello è il collare... il retro del pennino! :) ...

comunque questo è uno dei pennini moderni, se chiedi a Montegrappa la sostituzione con uno uguale è praticamente sicura.

Se è in acciaio la sostituzione non dovrebbe costare troppo e probabilmente vale la pena.
Se è in oro, è molto più sensato rivolgerti ad un riparatore, non mi sembra distrutto, si può quasi certamente mettere a posto.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Delfino ha scritto: martedì 26 novembre 2024, 9:15
Delfino ha scritto: lunedì 25 novembre 2024, 20:21

Quando comprai la Miya, sul mercatino, il pennino era già stato sostituito. Non è più quello originale come quello dalla tua foto.
Non appena posso metto una foto
Buongiorno, ecco qualche foto della stilo
Non so che tipo di pennino Bock, qualche idea?
Questo dovrebbe essere un Jowo, anche come disegno è uguale alla penna turchese che ho messo sopra, pennino morderno. I Pennini di quelle più vecchie hanno la greca come disegno non i ghirigori.

Comunque penso che uno bravo quel pennino lo sistema.
Cesare Augusto
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Non credo che Montegrappa faccia beneficenza a vendere pennini d'oro di ricambio (che tra l'altro nei siti dei venditori non mi sembra nemmeno di vedere). Metterne uno di acciaio o uno non marchiato è fattibile, ma non è il massimo.

Io chiederei un preventivo di riparazione ad un bravo riparatore. Il grosso vantaggio dei pennini in oro è che è quasi sempre possibile rimetterli a posto e bene e a meno che comprarne uno uguale nuovo in oro.
Venceremos.
Delfino
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Delfino »

sansenri ha scritto: martedì 26 novembre 2024, 10:04 quello è il collare... il retro del pennino! :) ...

comunque questo è uno dei pennini moderni, se chiedi a Montegrappa la sostituzione con uno uguale è praticamente sicura.

Se è in acciaio la sostituzione non dovrebbe costare troppo e probabilmente vale la pena.
Se è in oro, è molto più sensato rivolgerti ad un riparatore, non mi sembra distrutto, si può quasi certamente mettere a posto.
Ecco le foto del retro
Il pennino è in oro, avresti un riparatore da consigliare (MP)?
Allegati
IMG_4182[1].JPG
IMG_4183[1].JPG
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

se le confronti con le foto del retro della mia turchese vedi che un Jowo come avevo già intuito.

p.s.
alla fine aveva ragione Simy :lol:
Cesare Augusto
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Automedonte ha scritto: martedì 26 novembre 2024, 10:45 se le confronti con le foto del retro della mia turchese vedi che un Jowo come avevo già intuito.

p.s.
:lol: :lol: :lol:
Sai cosa si dice degli orologi (a lancette) rotti?
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Delfino ha scritto: martedì 26 novembre 2024, 10:28
sansenri ha scritto: martedì 26 novembre 2024, 10:04 quello è il collare... il retro del pennino! :) ...

Ecco le foto del retro
Il pennino è in oro, avresti un riparatore da consigliare (MP)?
puoi iniziare da qui

viewtopic.php?t=1861
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: martedì 26 novembre 2024, 10:45 se le confronti con le foto del retro della mia turchese vedi che un Jowo come avevo già intuito.

p.s.
:lol: è vero!

però un po' strano eh?, una Miya rossa col pennino Jowo... mi sa che è stato sostituito.
Delfino
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Delfino »

sansenri ha scritto: martedì 26 novembre 2024, 22:16

p.s.

però un po' strano eh?, una Miya rossa col pennino Jowo... mi sa che è stato sostituito.
Giusto, l'avevo scritto in precedenza che era stato sostituito.
Dunque sarebbe un Jowo, il #6?
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Non ho questa versione con il pennino Jowo (credo anch'io sia Jowo a guardare l'alimentatore).
Nota però che il collarino non è Jowo (così a distanza e senza riferimenti dimensionali fatico un poco a dirti con maggior precisione), direi che è quello che utilizza Montegrappa, che è proprietario, quindi non puoi comprare un gruppo pennino Jowo e avvitarlo nella Miya (i filetti sono diversi, e anche il diametro), devi sfilare pennino e alimentatore, sostituire il pennino e ri-infilare pennino nuovo e alimentatore.

Come già detto anche da altri, io però tenterei di far riparare il pennino in oro, se cerchi di acquistare un ricambio in oro da Montegrappa come minimo ti chiedono 250 euro, forse di più... e un pennino in oro Jowo 14k ti costa 175 euro.

per riferimento questo è il pennino originale della Miya (size 5) a destra, a confronto con un Jowo (size 6)
Montegrappa miya vs Jowo 6.jpg
qui l'originale miya è a sinistra
Montegrappa miya vs Jowo 6 retro.jpg
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Delfino ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 7:32
sansenri ha scritto: martedì 26 novembre 2024, 22:16

PS
che era stato sostituito non mi pare di averlo letto (altrimenti ti avremmo detto che probabilmente se la sostituzione l'ha fatta Montegrappa il pennino ora è Jowo - , ma sostituito perché? l'avevi già fatto cadere un'altra volta? :mrgreen: scusa, si scherza, ne' :) )
Sì direi che adesso è un Jowo size 6.
Ultima modifica di sansenri il mercoledì 27 novembre 2024, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

sansenri ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 11:01
Delfino ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 7:32

PS
che era stato sostituito non mi pare di averlo letto (altrimenti ti avremmo detto che probabilmente se la sostituzione l'ha fatta Montegrappa il pennino ora è Jowo - , ma sostituito perché? l'avevi già fatto cadere un'altra volta? :mrgreen: - scusa, si scherza, ne' :) )
Sì direi che adesso è un Jowo size 6.
Ha scritto sopra che l’ha comprata nel mercatino già così
Cesare Augusto
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

ah, sì, sì, visto! sì, comunque è un Montegrappa moderno, per cui Jowo.
Delfino
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Delfino »

sansenri ha scritto: mercoledì 27 novembre 2024, 10:51 Non ho questa versione con il pennino Jowo (credo anch'io sia Jowo a guardare l'alimentatore).
Nota però che il collarino non è Jowo (così a distanza e senza riferimenti dimensionali fatico un poco a dirti con maggior precisione), direi che è quello che utilizza Montegrappa, che è proprietario, quindi non puoi comprare un gruppo pennino Jowo e avvitarlo nella Miya (i filetti sono diversi, e anche il diametro), devi sfilare pennino e alimentatore, sostituire il pennino e ri-infilare pennino nuovo e alimentatore.

Come già detto anche da altri, io però tenterei di far riparare il pennino in oro, se cerchi di acquistare un ricambio in oro da Montegrappa come minimo ti chiedono 250 euro, forse di più... e un pennino in oro Jowo 14k ti costa 175 euro.

per riferimento questo è il pennino originale della Miya (size 5) a destra, a confronto con un Jowo (size 6)
Montegrappa miya vs Jowo 6.jpg

qui l'originale miya è a sinistra
Montegrappa miya vs Jowo 6 retro.jpg
Grazie dei consigli, in effetti il collarino non è originale JoWo ma proprietario. Nel frattempo sto informandomi per una riparazione mi sembra la soluzione più giusta
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”