Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Domanda: Falcon SEF vs Jowo Elastic, quanta pressione?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Apro con un TL;DR (super-riassunto): per chi li ha provati entrambi, il pennino della Pilot Falcon SEF e il Jowo Elastic quali differenze hanno in termini di pressione da applicare per avere un poco di variazione di tratto? Io conosco bene il Jowo e vorrei avere valutazioni sulla morbidezza della Falcon.

Per chi ha voglia di leggere di più:
Premetto che so perfettamente che non si tratta di pennini flex in nessuno dei due casi, sono solo pennini elastici.
So anche che Falcon SEF e il pennino FA di Pilot sono cose diverse. La mia domanda coinvolge specificamente il pennino della Pilot Falcon, non l'FA.
E so anche che il diverso materiale porta nativamente delle differenze ma vorrei capirle prima di cliccare su "compra" :D

Tolta di mezzo la premessa, ecco il racconto lungo: stavo dando un'occhiata al pennino FA di Pilot, mi piaceva la descrizione che la casa produttrice ne fornisce sul loro sito ed ero curiosa di provare qualcosa di un poco più flessibile di uno Jowo senza dover però smadonnare con il tuning come si deve fare con le Noodler's (ne ho due - non chiedetemi perché - e quel tipo di sbattimento non è decisamente per me).

Quindi, il mio viaggio è cominciato valutando una Custom Heritage 912 con FA, soprattutto dopo aver letto la recente discussione sui pennini flex aperta da @Emanuelecastro [ viewtopic.php?t=33228 ], che ho letto con molto interesse.

Mi sono informata un poco in giro, ho guardato video e valutato anche il tratto senza pressione e ho concluso che la FA non fa per me: è un tratto troppo grosso. Ho odiato il Pilot F della Decimo (l'EF è eccellente, invece), non voglio buttare 300 euro per avere una simile delusione, e il FA è assimilabile a un F o addirittura MF nel panorama dei giapponesi (somiglia al MF di Sailor).

Nel cercare informazioni sul FA, mi sono imbattuta per forza di cose nella Falcon. Ho sperimentato un iniziale trauma per l'estetica del pennino ( :lol: ), che non trovo proprio bello da vedere, ma interesse crescente.
Di nuovo sono partita per il consueto viaggio tra subreddit e youtube e ho concluso che potrebbe essere interessante (anche considerando il fatto che almeno la Falcon ha colori diversi dal nero... ero già depressa al pensiero di prendere una penna nera :D )

Solo che ora vorrei capire se possa avere davvero senso questo acquisto. Se il tipo di elasticità del pennino è poco differente dal Jowo, posso tranquillamente farne a meno. Se c'è un poco di morbidezza in più... be', ho già in carrello la versione Metal azzurra :mrgreen:

Qualcuno li ha provati entrambi e sa darmi valutazioni di confronto?

Grazie!
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

La risposta è: dipende da quanta variazione vuoi. Non conosco lo Jowo (ne ho uno ma la prima cosa che ci ho fatto è smontarlo dalla penna :lol: ), ma ti dico per certo che il Falcon SEF non è molto Soft. Per quel che mi ricordo, somiglia al SF di Platinum, praticamente un semirigido.
Se riesco a recuperare l’elastic EF faccio una prova sulla bilancia
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Koten90 ha scritto: martedì 22 ottobre 2024, 14:17 La risposta è: dipende da quanta variazione vuoi. Non conosco lo Jowo (ne ho uno ma la prima cosa che ci ho fatto è smontarlo dalla penna :lol: ), ma ti dico per certo che il Falcon SEF non è molto Soft. Per quel che mi ricordo, somiglia al SF di Platinum, praticamente un semirigido.
Se riesco a recuperare l’elastic EF faccio una prova sulla bilancia
Grazie!

Purtroppo non conosco l'SF di Platinum.
Per avere una minima variazione di tratto, con il Jowo si deve premere abbastanza. Non sto cercando, comunque, una variazione da pennino calligrafico, mi va bene se non si allarga tanto il tratto. Solo che, per quel poco, vorrei non dover fare palestra :lol:
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace

Messaggio da Tisbacker »

I Jowo elastic che ho provato io hanno un tratto di partenza anche più grosso del pennino FA #10.
Per questo non li ho mai valutati, perché già il suddetto Fa#10 è al limite dei miei gusti, si fa comunque voler un mondo di bene per il suo tratto largo quando si dà una minima pressione e per lo SnapBack (ritorno in posizione) che è divino.

Ma

Qui non si parla di FA, ok.

Il sef della Falcon non fa al caso tuo (date le premesse che hai scritto, beninteso), perché è rigido e la variazione di tratto minima a pressioni normali.

L’unico consiglio che mi sento di darti, è il SF #5 della Pilot Custom 74
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Ah.. è di quelle con la pallina da flipper sulla clip :lol:
Grazie del consiglio!
Indago e ci penso, perché quella pallina mi repelle abbastanza e non lo so se mi conquisterà quanto basta il pennino. Se non altro, almeno, è una penna colorata! (e rodiata)
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Enbi »

Simy ha scritto: martedì 22 ottobre 2024, 20:23 Indago e ci penso, perché quella pallina mi repelle abbastanza e non lo so se mi conquisterà quanto basta il pennino. Se non altro, almeno, è una penna colorata! (e rodiata)
Se proprio non ti piace quella forma di clip c'è la Custom Heritage 91, che ha tra l'altro le finiture rodiate. Esistono Custom 74 con finiture rodiate, ma sono edizioni speciali (che non è detto abbiano il pennino SF tra le opzioni), di solito la Custom 74 è con finiture dorate.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Sto esplorando il soft fine della 74.
Ho trovato un ottimo video che paragona questo al SEF della Falcon e al Platinum SF. Non conosco l'SF di Platinum ma conosco, almeno, in generale il pennino Platinum, avendo un EF standard, e riesco ad avere migliori proporzioni con i Pilot a confronto.

L'SF non è quello che cerco. E' un tratto troppo grosso. Inoltre viene definito più di una volta come "liscio e scorrevole". Non la sensazione che mi piace ricevere da un pennino, almeno per come io la interpreto quando viene descritta. Il pennino saponetta non è per me.

Il SEF della Falcon sembra, in effetti, un po' rigido da come viene mostrato in questo video.

Sono anche consapevole che l'elastico di Jowo EF ha un tratto grosso ma non è un pennino di scelta per me, ce l'ho solo in attesa di grind personalizzati, è un placeholder al momento. Lo preferisco a quello standard EF perché il lieve molleggiamento mi piace. Quando seleziono una penna con pennino Jowo non personalizzato, scelgo sempre quello per poi rimpiazzarlo con altri grind :lol:

Mi sto un po' facendo l'idea che una Pilot non sia la penna giusta ma è il brand che al momento sembra offrire pennini più molleggiati a prezzi non da ipoteca sulla casa
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Koten90 »

La butto lì: tu sei della zona di Milano, no? Perché tra una decina di giorni si organizza un mega incontro per la consegna dei balocchi da Concopens e FlexibleNib a Milano, magari te la si può far provare direttamente… penso sia la soluzione migliore
Alessio Pariani

C7H14S [cit. Chimicazza]
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Koten90 ha scritto: martedì 22 ottobre 2024, 23:48 La butto lì: tu sei della zona di Milano, no? Perché tra una decina di giorni si organizza un mega incontro per la consegna dei balocchi da Concopens e FlexibleNib a Milano, magari te la si può far provare direttamente… penso sia la soluzione migliore
Sono a Milano città, sì :)
Per me si può fare!
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Finalmente ho risposta alla mia domanda!
La scrivo, casomai qualcuno avesse gli stessi dubbi.

Grazie ad Alessio/Koten90 ho potuto provare i due pennini (semi)flex di Pilot che più trovavo interessanti: il SEF della Falcon e il FA della 912. Ci sono finiti dentro anche la Justus e la 742 (mi pare... o 743? ancora non le ricordo quelle con i numeri) con SF di Silvia1974

Dal punto di vista pressione, dalla più rigida alla più morbida:

Jowo EF Elastic >> Falcon SEF >> 912 FA

Nessuna di queste è tanto morbida da sembrare un pennino da calligrafia, niente che arrivi alla flessibilità di un Zebra G o - figurarsi - di un Brause Rose.

Larghezza del tratto, dal più largo:

912 FA >> Jowo EF Elastic >> Falcon SEF

Come tratto, il Falcon SEF è chirurgico, molto sottile, molto bello. Il pennino è molleggiato ma non tanto da poter variare il tratto se si scrive in modo rilassato. Serve un poco di pressione pensata, sebbene non tanta quanto con il Jowo. Con il Jowo si deve un po' acquisire la forza da bove da aratro, con la Falcon SEF basta meno.
La 912 FA è un poco più morbida ma ha un tratto grosso, un F occidentale. Per il mio gusto è come trovarmi con BB in mano. Migliore sensazione se si vuole premere, ha più cedevolezza, resta comunque non davvero un flex.

La Falcon SEF è davvero (per me) un piacere da usare. Potrebbe essere in lista per quell'autoregalo di Natale.

Nota sulla Justus e sulla SF: la SF è comunque troppo rigida per quello che stavo cercando, la Justus non è morbidissima e ha il tratto un po' grosso. Alla fine la Falcon SEF è quella che davvero mi è piaciuta.

Grazie Alessio e Silvia per avermi fatto provare i vostri tesssori!
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie anche a te per averci messo a disposizione le tue (un mazzo di fiori colorati! :) ).
Le mie Pilot che hai provato ieri erano delle Custom 74, le più piccine della serie custom, EF e SF. Ho provato anche io quelle di Alessio e devo dire che pensavo la Elabo SEF più softosa, mentre è davvero chirurgica (e scorrevole, ottime cose) ma più rigidina del previsto. È più morbida ma per te penso troppo abbondante di flusso la 74 SF.
Il Jowo quindi rimane quello che richiede più pressione mi sembra. Mi piace molto l’elastic EF delle Leonardo, ma con i Pilot sono due esperienze di scrittura diverse. Bisogna avere entrambe le cose :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Koten90 »

Simy ha scritto: sabato 23 novembre 2024, 17:28 il SEF della Falcon e il FA della 912. Ci sono finiti dentro anche la Justus e la 742 (mi pare... o 743? ancora non le ricordo quelle con i numeri) con SF di Silvia1974
la 912 è l’ultima che hai provato, con alimentatore a 2 canali e inchiostro nero. Il pennino è lo stesso della 742 (con inchiostro verde). Quello della 743 è montato sulla Concopens Galaxy, con inchiostro super sheen, meno morbido ma più fine in partenza (almeno a parità d’inchiostro). Anche questo con alimentatore a 2 canali perché l’originale fa parte della 823 “sbrisolona” che mi ha rifilato il tavazzi e non ce l’ha fatta.
Simy ha scritto: sabato 23 novembre 2024, 17:28 Dal punto di vista pressione, dalla più rigida alla più morbida:

Jowo EF Elastic >> Falcon SEF/Justus >> 743 FA/74 SF >> 912 FA

Nessuna di queste è tanto morbida da sembrare un pennino da calligrafia, niente che arrivi alla flessibilità di un Zebra G o - figurarsi - di un Brause Rose.

912 FA >> Jowo EF Elastic/743 FA >> Justus/74 SF >> Falcon SEF

La Falcon SEF è davvero (per me) un piacere da usare. Potrebbe essere in lista per quell'autoregalo di Natale.
Si, per la tua scrittura e per quello che cerchi, è effettivamente la più indicata. È anche quella che si allontana meno dall’esperienza Sailor/Platinum EEF a cui sei abituata e che non necessiti di manutenzione.
Meglio ancora sarebbe lo Zebra, ma spaziando in quel mare di inchiostri e volendo passare da super acidi occidentali a super basi giapponesi, finiresti per cambiarli davvero ogni 2-3 settimane.
Simy ha scritto: sabato 23 novembre 2024, 17:28 Nota sulla Justus e sulla SF: la SF è comunque troppo rigida per quello che stavo cercando, la Justus non è morbidissima e ha il tratto un po' grosso.
I pennini Soft hanno sostanzialmente lo stesso scopo degli elastic di Jowo: fornire un certo molleggio che ammortizzi le pressioni della mano sul foglio e far sì che la mano non si stanchi nelle lunghe sessioni. A differenza di Jowo, con questi pennini si vede anche una variazione discreta ma presente nei tratti più “di getto” e con la mano più nervosa/pesante. Restano comunque troppo F per te (la Justus, poi, è equipaggiata con un Polar sbrodoloso, quindi… :lol: )
Alessio Pariani

C7H14S [cit. Chimicazza]
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Koten90 ha scritto: domenica 24 novembre 2024, 9:07
Simy ha scritto: sabato 23 novembre 2024, 17:28 il SEF della Falcon e il FA della 912. Ci sono finiti dentro anche la Justus e la 742 (mi pare... o 743? ancora non le ricordo quelle con i numeri) con SF di Silvia1974
la 912 è l’ultima che hai provato, con alimentatore a 2 canali e inchiostro nero. Il pennino è lo stesso della 742 (con inchiostro verde). Quello della 743 è montato sulla Concopens Galaxy, con inchiostro super sheen, meno morbido ma più fine in partenza (almeno a parità d’inchiostro). Anche questo con alimentatore a 2 canali perché l’originale fa parte della 823 “sbrisolona” che mi ha rifilato il tavazzi e non ce l’ha fatta.
Sì, in effetti non ho provato completamente le versioni originali ma i pennini
Silvia1974 ha scritto: domenica 24 novembre 2024, 8:08 Grazie anche a te per averci messo a disposizione le tue (un mazzo di fiori colorati! :) ).
Le mie Pilot che hai provato ieri erano delle Custom 74, le più piccine della serie custom, EF e SF. Ho provato anche io quelle di Alessio e devo dire che pensavo la Elabo SEF più softosa, mentre è davvero chirurgica (e scorrevole, ottime cose) ma più rigidina del previsto. È più morbida ma per te penso troppo abbondante di flusso la 74 SF.
Il Jowo quindi rimane quello che richiede più pressione mi sembra. Mi piace molto l’elastic EF delle Leonardo, ma con i Pilot sono due esperienze di scrittura diverse. Bisogna avere entrambe le cose :)
Ecco. Io non lo so se mi ricorderò mai tutti questi numeri :lol:
Koten90 ha scritto: domenica 24 novembre 2024, 9:07 Si, per la tua scrittura e per quello che cerchi, è effettivamente la più indicata. È anche quella che si allontana meno dall’esperienza Sailor/Platinum EEF a cui sei abituata e che non necessiti di manutenzione.
Meglio ancora sarebbe lo Zebra, ma spaziando in quel mare di inchiostri e volendo passare da super acidi occidentali a super basi giapponesi, finiresti per cambiarli davvero ogni 2-3 settimane.
Sì sì
Mi piacerebbe anche un ultra flessibile ma non ho la voglia né pazienza di stare dietro ai frequenti cambi di pennini. Quando voglio quello, prendo il portapennino e i pennini da calligrafia e mi sfogo con quelli... tanto è roba che faccio solo a natale :D
Koten90 ha scritto: domenica 24 novembre 2024, 9:07
Simy ha scritto: sabato 23 novembre 2024, 17:28 Nota sulla Justus e sulla SF: la SF è comunque troppo rigida per quello che stavo cercando, la Justus non è morbidissima e ha il tratto un po' grosso.
I pennini Soft hanno sostanzialmente lo stesso scopo degli elastic di Jowo: fornire un certo molleggio che ammortizzi le pressioni della mano sul foglio e far sì che la mano non si stanchi nelle lunghe sessioni. A differenza di Jowo, con questi pennini si vede anche una variazione discreta ma presente nei tratti più “di getto” e con la mano più nervosa/pesante. Restano comunque troppo F per te (la Justus, poi, è equipaggiata con un Polar sbrodoloso, quindi… :lol: )
La Justus è interessantissima come concetto. E' davvero lo spessore della punta che mi tiene lontana

Comunque, sicuro la Falcon è finita in wishlist
Devo solo decidere se fare la cosa ragionevole e sensata e "rubarti" la tua o se sperperare e prendere questa:
falcon.jpg
falcon.jpg (26.42 KiB) Visto 900 volte
Quanto è bellina così azzurra? Ci starebbe un bijou nel mio mazzo di fiori <3
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

interessanti elucubrazioni :)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Simy ha scritto: sabato 23 novembre 2024, 17:28 Finalmente ho risposta alla mia domanda!
La scrivo, casomai qualcuno avesse gli stessi dubbi.

Grazie ad Alessio/Koten90 ho potuto provare i due pennini (semi)flex di Pilot che più trovavo interessanti: il SEF della Falcon e il FA della 912. Ci sono finiti dentro anche la Justus e la 742 (mi pare... o 743? ancora non le ricordo quelle con i numeri) con SF di Silvia1974

Dal punto di vista pressione, dalla più rigida alla più morbida:

Jowo EF Elastic >> Falcon SEF >> 912 FA

912 FA >> Jowo EF Elastic >> Falcon SEF

Come tratto, il Falcon SEF è chirurgico, molto sottile, molto bello. Il pennino è molleggiato ma non tanto da poter variare il tratto se si scrive in modo rilassato. Serve un poco di pressione pensata, sebbene non tanta quanto con il Jowo. Con il Jowo si deve un po' acquisire la forza da bove da aratro, con la Falcon SEF basta meno.
La 912 FA è un poco più morbida ma ha un tratto grosso, un F occidentale. Per il mio gusto è come trovarmi con BB in mano. Migliore sensazione se si vuole premere, ha più cedevolezza, resta comunque non davvero un flex.

Nota sulla Justus e sulla SF: la SF è comunque troppo rigida per quello che stavo cercando, la Justus non è morbidissima e ha il tratto un po' grosso. Alla fine la Falcon SEF è quella che davvero mi è piaciuta.

Grazie Alessio e Silvia per avermi fatto provare i vostri tesssori!
mi incuriosiva capire nella tua "scala di morbidezza" quanto hai trovato più morbido il 912 FA, rispetto al Jowo elastic.
Sul Jowo elastic si è discusso a lungo (per fortuna altrove), ne possiedo un paio in acciaio, EF e F, e per me la morbidezza non c'è proprio... per come li uso io non ci vedo molta differenza tra EF e F jowo standard (ne ho anche uno in oro, e lì la morbidezza è più accentuata).

Peraltro il fatto che il tratto di partenza sulla 912 sia un F occidentale, non mi preoccupa molto, i finissimi non fanno troppo per me (per te sì, accidenti, quelle note sui campioncini che mi hai mandato sono scritte così in piccolo che a momenti mi serviva la lente di ingrandimento per leggerle! so io che ti servono punte extrafini...), il tratto morbido invece lo amo molto, e lo apprezzo quando c'è e viene fuori da solo mentre scrivo, senza doverci pensare, forzare il movimento, e senza dover premere come un dannato. :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”