penso anche molte di più , è stato lì a farlo per una decina di minutiEsme ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 20:43Wow.RisottoPensa ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 19:53 abbracciava la punta con la carta per rendere la scrittura da qualsiasi angolazione buona
Ma chissà quante centinaia ne avrà fatti.![]()
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Fare giri di otto con la carta micromesh per rendere un pennino migliore? Più provo e più sembra una stupidaggine...
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Fare giri di otto con la carta micromesh per rendere un pennino migliore? Più provo e più sembra una stupidaggine...
❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
ritengo di sì, almeno agli inizi, una azienda produttrice, se considera solo il costo di produzione di un prodotto, ne può sacrificare parecchi per semplici prove (lo so perché, anche se in ambito totalmente diverso, i campioni per uso interno girano, anzi è fondamentale che girino).Esme ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 14:57Sì, nei video in cui si vedono esperti veri è un movimento evidente.
Ma non è semplice.
Mi sono sempre chiesta, vedendo alcuni video di professionisti al lavoro nelle aziende produttrici, su cosa abbiano fatto esperienza. Cioè, venivano/vengono addestrati su pennini a perdere?
-
- Contagocce
maylota ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 16:32Io invece mi sono fermato a quello che dice il wiki.
"E a differenza da quanto si vede fare in rete non è così immediato ottenere dei buoni risultati, ed è invece molto facile fare danni non rimediabili perché quanto asportato non può essere rimesso dov'era. Per cui volete sperimentare questa tecnica, fatelo su penne per le quali non nutrite un valore affettivo e che abbiano un basso valore economico, il rischio di rovinare un pennino è molto alto."
Non è che puoi aggiornare la voce con uno schema di come si fa?![]()

Inoltre è sacrosanto quello che dice Binder, si inizia con pennini di basso valore, o a volte con quelli che da sempre sono inutilizzabili... prima di rischiare pennini di valore.
Ammetto comunque che su pennini di valore è molto raro trovare difetti così grossolani, in genere sono proprio quelli economici che grattano al punto da necessitare intervento.
Aggiungo anche, attenzione a giudicare la grattosità, provare sempre prima su una carta più lucida, a volte la differenza di feedback tra carte diverse è enorme, al punto da far pensare che il pennino meriti una "lisciata" quando invece su carta lucida scivola perfettamente.
-
- Contagocce
questo però l'ho premesso. Va sempre verificato prima, altrimenti si fa danno peggiore.Ottorino ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 15:58E questo è un sintomo che dovrebbe avvertire dell'inutilità/dannosità della micromesh.Questo, peraltro, si può fare anche senza fare l'otto... (soprattutto se il pennino gratta di più da una parte che dall'altra).
Il 99% delle volte è un problema di geometria da aggiustare e non di levigazione.
Tuttavia ho incontrato alcuni pennini (cinesi, forse va detto) che anche quando perfettamente allineati da un lato grattavano, dall'altro no...
-
- Contagocce
il feedback ti rimane perché stai usando una carta ancora troppo abrasiva, ogni volta che ripassi disfi quello che hai fatto prima...RisottoPensa ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 19:53Sì l'ho visto, ma non volevo comprare altro per fare un lavoro difficile
Attualmente ho solo provato a vedere come sfruttare al massimo quello che avevo tanté che avevo già abbandonato la cosa di sistemarmi i pennini in quel modo
Ho fatto questo , ho fatto di tutto e di più ( con la mia tipologia di carta ) ma rimaneva sempre un piccolo feedback nella scritturasansenri ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 14:49 Il trucco è oscillare la penna sui lati mentre le si fa l'otto, in modo da variare sempre l'angolo del pennino con la carta.
Questo, peraltro, si può fare anche senza fare l'otto... (soprattutto se il pennino gratta di più da una parte che dall'altra).
Anch'io controllo spesso con il lentino, e al primo accenno di spigolo/flat spot, correggo e smusso, con delicatezza.
Non mi considero esperto, ma mi pare di aver capito il meccanismo, e su un po' di pennini riottosi, l'ho verificato con soddisfazione.
Da quando ho provato a fare invece correzione sistematica ( partendo da un breve lisciatura ) e breve le cose sono andate molto meglio, anzi ora non ho neanche più penne da sistemare lol
quando ti capita ancora, dai una chance alla micromesh che ti ho indicato
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
vedremo graziesansenri ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 21:33il feedback ti rimane perché stai usando una carta ancora troppo abrasiva, ogni volta che ripassi disfi quello che hai fatto prima...RisottoPensa ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 19:53
Sì l'ho visto, ma non volevo comprare altro per fare un lavoro difficile
Attualmente ho solo provato a vedere come sfruttare al massimo quello che avevo tanté che avevo già abbandonato la cosa di sistemarmi i pennini in quel modo
Ho fatto questo , ho fatto di tutto e di più ( con la mia tipologia di carta ) ma rimaneva sempre un piccolo feedback nella scrittura
Da quando ho provato a fare invece correzione sistematica ( partendo da un breve lisciatura ) e breve le cose sono andate molto meglio, anzi ora non ho neanche più penne da sistemare lol
quando ti capita ancora, dai una chance alla micromesh che ti ho indicato

❄️ 🐻❄️ ❄️
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
E allora vuol proprio dire che non sono perfettamente allineati.
Con movimento destra sinistra, gratta e sinistra destra no (o viceversa o anche da bassosx ad altodx e viceversa)
L'occhio ti dice una cosa e la mano un'altra: e la mano ha ragione e l'occhio torto
Il prossimo che ti capita, mordi il freno e prova ad allinearlo anche se sembra "perfettamente" allineato.
Frustrante, perchè passerai da
destra sinistra gratta e sinistra destra no
a
sinistra destra gratta e destra sinistra no
innumerevoli volte.
Ma se perseveri, arrivi al punto in cui la micromesh non serve
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
La mia esperienza di frustrazione quasi sempre è
da
a
idem!
Becco tutti pennini testardi...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
- Contagocce
può darsiOttorino ha scritto: ↑venerdì 22 novembre 2024, 23:18E allora vuol proprio dire che non sono perfettamente allineati.
Con movimento destra sinistra, gratta e sinistra destra no (o viceversa o anche da bassosx ad altodx e viceversa)
L'occhio ti dice una cosa e la mano un'altra: e la mano ha ragione e l'occhio torto
Il prossimo che ti capita, mordi il freno e prova ad allinearlo anche se sembra "perfettamente" allineato.
Frustrante, perchè passerai da
a
sinistra destra gratta e destra sinistra no
innumerevoli volte.
Ma se perseveri, arrivi al punto in cui la micromesh non serve