Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Aiuto per un novizio

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Gius85
Converter
Converter
Aiuto per un novizio

Messaggio da Gius85 »

Immagine La curiosità per il mondo delle penne è cominciato con molto entusiasmo con una stilografica e una porta mine che già sapevo avessero un discreto valore e di cui non è stato difficile individuare nome, valore eccetera eccetera. Dopodiché mi sono lanciato su una Parker, pensavo fosse semplice orientarsi tra i vari modelli e invece per me non lo è. Per questo motivo vi chiedo qualche piccolo contributo secondo le vostre conoscenze.
Innanzitutto mi ritrovo con una scatola di plastica e non capisco se si presenta così o se manca qualcosa, come custodia intendo.
Poi non riesco a individuare il modello della biro, sembra manchi soltanto questa catalogo che ho consultato. :D
Infine quella mitica ricarica di inchiostro che ovviamente non mi sembra appartenere a questa penna...?
So che sarete veramente gentili nel rispondere alle mie domande da principiante.
Allegati
IMG_20240805_212905.jpg
IMG_20240805_212813.jpg
IMG_20240805_212743.jpg
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Aiuto per un novizio

Messaggio da mikils »

Una prima, non del tutto soddisfacente, risposta.
La scatola è un modello molto comune della produzione Parker economica.
Negli ultimi anni Parker cercava di mantenersi a galla con una enorme varietà di modelli. Specialmente di penne a sfera, il che rende veramente arduo ritrovare il modello se non è dei più celebri. Come jotter o altri. Comunque darò un'occhiata più tardi. Se non hai già ricevuto risposta da altri.

Aggiornamento. Non potresti mettere una foto del fermaglio (o clip per gli esterofili)?
Non si vede nemmeno se è una clip Parker...

Per il refill, vale quanto detto prima. Il mercato era sterminato e i modelli molto differenti. L'unico modo è provarlo (senza forzare) e se funziona non c'è altro da dire. Ma ad occhio mi sembra che il suo diametro sia maggiore o uguale a quello della penna! :eh:

Questo per il momento. A più tardi!
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Aiuto per un novizio

Messaggio da Ottorino »

https://parkerpens.net/apis.html

avrebbe dovuto essere il link che ha citato miklis. Lo avevo pubblicato in risposta a @Gius85, ma poi mi sono accorto che la penna non c'era e avevo tolto l'intervento. Inizialmente l'avevo presa per una Classic, ma è decisamente diversa sulla testina. Anche il fermaglio sembra strano per una Parker. Una foto di fronte aiuterebbe
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Gius85
Converter
Converter
Aiuto per un novizio

Messaggio da Gius85 »

Che dire... Intanto grazie, il link e alcuni riferimenti mi hanno aiutato a vedere rintracciare per lo meno gli elementi caratteristici di una Parker.
Spero di far sorridere dicendo che probabilmente è un bene se non sono tantissimi quelli che approfondiscono la conoscenza di determinati articoli, soprattutto se parliamo di articoli da regalo! Evita a chi fa il regalo una figura di poco conto epica.
Per chi lo riceve invece, si spera accada come con me in questo caso che non ha il minimo ricordo di chi mi ha fatto questo regalo fake ahahah
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”