Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Le penne migliorando scrivendoci?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: lamy safari

Messaggio da Serbiagio »

È la mia speranza che qualche penna un po’ grattosa possa incivilirsi e riacquistare un tratto degno. Sto addestrando una sailor professional gear MF speriamo che impari..e si addomestichi un pó
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da mastrogigino »

Se il pennino è un po' "ruvido" io provo a scrivere sul cartoncino di fondo dei bloc notes, è ruvido ma non come il micromesh , se la "grattosità" è lieve si sistema dopo un paio di bloc notes (di cartoncini intendo).
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Anche la carta, per quanto lieve, ha un effetto abrasivo “lucidante” grazie al quale molto lentamente si appianano le imperfezioni delle punte dei rebbi e questo riduce eventuali problemi di disallineamento, feedback, baby bottom ecc.
Ci vuole molto tempo anche usando una sola penna, eh, non capita in un paio d’ore
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino

Messaggio da mikils »

Ahimè, anche in questo campo non v'è certezza....

Esempi in favore del miglioramento della penna mentre la usi sono frequenti, forse le penne sono come le scarpe, devono fare qualche chilometro per essere veramente comode.

D'altra parte non mancano casi, magari con esemplari di qualità meno acclarata, di pennino che ballano, di perdite d'inchiostro, di pennini riottosi. Scarpe che perdono i tacchi dopo pochi giorni

Però se la penna non "perde le barbe" l'uso protratto dovrebbe facilitare la condizione dell'inchiostro, e del fatto che l'iridio si consumi per l'attrito sulla carta in modo da modellarsi sulla tua impostazione di scrittura sono piene le pagine di questo forum.

Probabilmente molti altri utenti avranno i loro personali esempi. Io ho solo cercato di generalizzare.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

sì, migliorano, o addirittura si consumano, cito sempre il fatto che prima di appassionarmi alle stilografiche (iniziando a comprarne diverse) ne ho usata una e una soltanto per circa 30 anni (e quasi tutti i giorni). Il pennino M è diventato un OM per il modo in cui la impugnavo...

Oggi però è diverso, quando si iniziano ad avere decine di penne (se non di più) l'uso quotidiano e ripetuto della stessa penna diventa raro.
Se non hai la pazienza quindi, e il pennino è grattoso, e hai già verificato che non si tratta di disallineamento dei rebbi, ha senso usare il micromesh.
Ma prima di usarlo devi imparare ad usarlo, altrimenti fai danni...
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Le penne nuove secondo me migliorano molto con l'uso.

Ovviamente solo quelle "buone" come sembra essere quella di cui parliamo - le penne con pennino sbalestrato, alimentatore difettoso, rebbi completamente chiusi o spampanati, inchiostro che arriva incostante, tratto che salta e cose simili è diverso.

Però vanno veramente usate senza troppe scorciatoie e soprattutto ricordandosi che se continui a guardare la pentola, l'acqua non bolle mai (insomma bisogna scordarsi del presunto difetto e magicamente un giorno scompare, sul serio)
Venceremos.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Va sempre tenuto presente che, di frequente, non è la penna che migliora ma la propria mano che si abitua. Discernere tra le due cose può essere molto difficile
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

Simy ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 14:25 Va sempre tenuto presente che, di frequente, non è la penna che migliora ma la propria mano che si abitua. Discernere tra le due cose può essere molto difficile
Verissimo, mi capita, cambiando penna dopo qualche settimana che ne uso una molto spesso, di notare che devo variare leggermente inclinazione, rotazione ecc.
Ad ogni buon conto un pò migliorano scrivendoci, ma bisogna scriverci parecchio (quotidianamente per mesi / anni). Altrimenti, con delicatezza e cognizione di causa, qualche leggero passaggio di micromesh (ma come hanno scritto altri utenti...occhio che si fan danni in fretta) e si risolvono i piccoli problemi.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Messaggio da Normie »

assolutamente un mito
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: 149 14C

Messaggio da MatteoM »

Normie ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 15:06 assolutamente un mito

+1.
Soprattutto quelle che vanno male, continueranno ad andare male. A meno che non hai un amico nibmeister :D
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

Simy ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 14:25 Va sempre tenuto presente che, di frequente, non è la penna che migliora ma la propria mano che si abitua. Discernere tra le due cose può essere molto difficile

Questo può essere vero nel vintage ma non nel nuovo. :P
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da mastrogigino »

Tranchant... :lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

a parte l'abitudine, ti assicuro che l'uso prolungato ha effetto sul pennino. L'iridio (o comunque il materiale con cui oggi è fatto il tipping) seppure molto resistente, alla lunga si consuma, e si consuma in modo diverso a seconda di chi lo usa.
Questo, soprattutto se si considera che decenni fa la penna si usava per scrivere tutto il giorno, tutti i giorni, spiega sia perché il tipping di molte penne vintage sia consumato (a volte quasi fino a scomparire), sia il fatto che la penna usata a lungo da altri a noi può sembrare "strana" in scrittura, se non la teniamo con la stessa inclinazione dell'ex proprietario (che usandola a lungo ha formato uno "sweet spot" proprio).
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

MatteoM ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 18:03

+1.
Soprattutto quelle che vanno male, continueranno ad andare male. A meno che non hai un amico nibmeister :D
non condivido che sia un mito (se usate abbastanza a lungo), condivido invece il fatto che quelle nate male sarà dura che migliorino.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Non è detto che il fatto che la mano si abitui alla penna non sia un bene... Qui si parla sempre di correggere le penne ma più raramente di correggere postura, inclinazione e pressione della mano. Cose che ovviamente ammetto in questi anni non vadano proprio proprio di moda ;)
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”