Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Prima Penna stilografica per lavoro e appunti

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
rain
Converter
Converter

Messaggio da rain »

Buonasera, cerco un consiglio per la mia prima penna stilografica. Mi interessa che abbia una estetica professionale e che sia l'ideale per prendere appunti velocemente dato che la userò principalmente per lavoro, e per programmare i miei impegni durante la settimana.

Cercando in questo forum ho potuto notare che molti consigliano la Metropolitan/M3/Urban Pop, ma in internet si EU non riesco a trovarne una adatta e di colore Nero.
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Aspetta, quanto sei disposto a spendere (forchetta) ?
rain
Converter
Converter

Messaggio da rain »

Non credo che sia logico al momento spendere 200€ di Capless, quindi vorrei spendere il giusto
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Mi ha anticipato sagacemente
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Messaggio da Normie »

rain ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 15:28 Non credo che sia logico al momento spendere 200€ di Capless, quindi vorrei spendere il giusto
la copia cinese Jinhao A10 o la majohn
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

rain ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 15:28 Non credo che sia logico al momento spendere 200€ di Capless, quindi vorrei spendere il giusto
se ti piace la Capless e non vuoi spendere 200 euro va sul sito cinese e compra una Majohn A1 se la vuoi in metallo o una V2 se la preferisci in plastica. Funzionano benissimo e come inizio sono perfette :thumbup:
Cesare Augusto
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

rain ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 15:16 Cercando in questo forum ho potuto notare che molti consigliano la Metropolitan/M3/Urban Pop, ma in internet si EU non riesco a trovarne una adatta e di colore Nero.
Le Metropolitan non sono più prodotte. Ma trovi ancora facilmente l'ultima versione, cioè la Retro Pop che, come suggerisce il nome, sono abbastanza colorate e con una fascia particolare. Io le trovo comunque adattissime a un ambiente di lavoro, ma questi sono gusti.
Tra le versioni precedenti ce n'erano anche più sobrie, ma sono più difficili da reperire.

Quindi, per la versione nera
- mr1, nera satinata con fascia nero lucida
- mr2, nera con fascia pitone nero, comunque discreta
- mr3, antracite con fascia pied de poule
La versione mr2 bianca con fascia zebrata è sobria, e anche la versione mr1 argento, che è quasi troppo smorta per i miei gusti.
In foto tendono a sembrare più eccessive di quello che sono realmente.

Puoi provare a cercarle sui vari siti che vendono usato, spesso le trovi intonse, ma i prezzi a volte sono esagerati.
Oppure sul noto store cinese, dove spesso è chiamata 88g, dove pare abbiano scorte infinite di Pilot non più prodotte... Ma che sono la versione asiatica, quindi con attacco Pilot.

Un suggerimento: trovi più facilmente e a prezzi decenti il roller. Fusto e cappuccio sono perfettamente identici a quelli della stilografica.
Quindi se trovi il nero che gradisci, poi acquisti la stilo in un colore a caso e sostituisci la sezione.

Tutto questo, ovviamente, se vuoi una Metropolitan.
(Ottima penna, robusta. Occhio alle cartucce: la versione europea teoricamente ad attacco standard in realtà le fessura. Occorre prendere un convert Jinhao.)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

La Pilot Metropolitan (purtroppo) non è più in produzione, puoi trovare ancora la versione MR3 (quella colorata fantasia) in alcuni negozi che ne hanno di invendute, quelle tinta unita non se ne trovano più da un pezzo.

Una possibile altra se vuoi una penna in metallo giapponese di qualità simile alla Metro, puoi andare sulla Platinum Plaisir.
È un alluminio tinta unita, in vari colori anche nero, disponibile in tratto F o M , se vuoi EF puoi prendere la Preppy 0.2 e sostituire il pennino alla Plaisir (sono intercambiabili).
Costa poco e funziona bene.
Usa solo cartucce Platinum ma sono super robuste e le puoi ricaricare con una siringa, oppure comprare il converter e caricare da boccetta di inchiostro.
Allegati
Platinum Plaisir
Platinum Plaisir
beatricecst
Touchdown
Touchdown

Messaggio da beatricecst »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 17:48 Una possibile altra se vuoi una penna in metallo giapponese di qualità simile alla Metro, puoi andare sulla Platinum Plaisir.
Anch'io consiglio la Platinum Plaisir: sono abbastanza neofita e, dopo averne acquistata e utilizzata una, ho pensato che fosse la stilografica perfetta per cominciare. L'unica scocciatura sono le cartucce, ma caricarle con la siringa tutto sommato è divertente. È molto bella e scorrevole, e se lasciata qualche minuto senza cappuccio scrive comunque bene da subito.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da kircher »

Oppure puoi comprare una montblanc 146 in celluloide striata
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

kircher ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 18:28 Oppure puoi comprare una montblanc 146 in celluloide striata
Volevi dire una Jinhao x850 vero? :mrgreen:
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

beatricecst ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 18:26
mastrogigino ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 17:48 Una possibile altra se vuoi una penna in metallo giapponese di qualità simile alla Metro, puoi andare sulla Platinum Plaisir.
Anch'io consiglio la Platinum Plaisir: sono abbastanza neofita e, dopo averne acquistata e utilizzata una, ho pensato che fosse la stilografica perfetta per cominciare. L'unica scocciatura sono le cartucce, ma caricarle con la siringa tutto sommato è divertente. È molto bella e scorrevole, e se lasciata qualche minuto senza cappuccio scrive comunque bene da subito.
Una cosa positiva è che se ti cade di punta e spacchi il pennino , basta comprare una Preppy da 5/6€ e lo sostituisci (basta svitare e riavvitare, semplicemente).
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da kircher »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 18:35
kircher ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 18:28 Oppure puoi comprare una montblanc 146 in celluloide striata
Volevi dire una Jinhao x850 vero? :mrgreen:
Le jinhao non mi paiono degne
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Non so cosa sia il "giusto", ma la Capless parte da 129 euro da scontare col forum.

Di penne ce ne sono un universo intero, che cifra avevi in mente?
Venceremos.
rain
Converter
Converter

Messaggio da rain »

[youtube][/youtube]
maylota ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 19:59
Non so cosa sia il "giusto", ma la Capless parte da 129 euro da scontare col forum.

Di penne ce ne sono un universo intero, che cifra avevi in mente?
Se la Capless si trova anche a 140 euro la prendo subito!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”