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22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
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Pilot converter
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salve a tutti e grazie per le info. condivido l'impressione che il con-40 carichi molto meno ink del 50
mi chiedo :
1- esistono in rete conv compatibili per le pilot ? (anche non di marca)
2- nel "sito cinese" o baia ,vedo conv non marcati con scritto 2.6mm o 3.2mm ecc , qualcuno di questi sarebbe compatibile ? qualcuno li ha provati e quale misura sarebbe giusta ?
la mia necessità nasce dal fatto che uso ink w-res o ferrogallici che sicuramente mi costringeranno ad avere conv dedicati ed ad usurarli velocemente.
grazie
mi chiedo :
1- esistono in rete conv compatibili per le pilot ? (anche non di marca)
2- nel "sito cinese" o baia ,vedo conv non marcati con scritto 2.6mm o 3.2mm ecc , qualcuno di questi sarebbe compatibile ? qualcuno li ha provati e quale misura sarebbe giusta ?
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grazie
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Ho una Pilot 78G (prima versione prodotta fino a inizi anni '90, non la 78G+) su cui il CON-40 che ho non va...
Non riesco a capire quale sia il convertitore giusto: dovrebbe essere il CON-20, ma sembrerebbe che monti anche il CON-50... entrambi però sono quasi introvabili (o si trovano - anche usati - a prezzi esagerati)...
Qualche suggerimento?
Qualcuno sa se le cartucce Pilot Namiki sono adatte? O cartucce di qualche altra marca che vadano bene?
Grazie per l'aiuto
Non riesco a capire quale sia il convertitore giusto: dovrebbe essere il CON-20, ma sembrerebbe che monti anche il CON-50... entrambi però sono quasi introvabili (o si trovano - anche usati - a prezzi esagerati)...
Qualche suggerimento?
Qualcuno sa se le cartucce Pilot Namiki sono adatte? O cartucce di qualche altra marca che vadano bene?
Grazie per l'aiuto
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In che senso non va? l'imbocco è largo? allora prova a mettere un converter standard Pelikan. Il Con40 dimensionalmente è simile al 50 ed il Con20 - se non ricordo male - è un pò più lungo ed ha riempimento pompetta comandato da levetta metallica (tipo vecchi Sheaffer e simili).AlexO ha scritto: ↑lunedì 18 novembre 2024, 19:13 Ho una Pilot 78G (prima versione prodotta fino a inizi anni '90, non la 78G+) su cui il CON-40 che ho non va...
Non riesco a capire quale sia il convertitore giusto: dovrebbe essere il CON-20, ma sembrerebbe che monti anche il CON-50... entrambi però sono quasi introvabili (o si trovano - anche usati - a prezzi esagerati)...
Qualche suggerimento?
Qualcuno sa se le cartucce Pilot Namiki sono adatte? O cartucce di qualche altra marca che vadano bene?
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La 78G ha un alloggiamento "lungo", con uno "spillone" al centro.balthazar ha scritto: ↑lunedì 18 novembre 2024, 20:11 In che senso non va? l'imbocco è largo? allora prova a mettere un converter standard Pelikan. Il Con40 dimensionalmente è simile al 50 ed il Con20 - se non ricordo male - è un pò più lungo ed ha riempimento pompetta comandato da levetta metallica (tipo vecchi Sheaffer e simili).
Il CON-40 "balla" nell'alloggiamento e ha un fermo che impedisce allo "spillone" di entrare a fondo nel converter. Proprio non si adatta.
Il converter standard Pelikan va un po' meglio, ma ha l'imbocco in plastica rigida e rinforzato con un anello: occorre forzare per farci entrare bene lo "spillone"... Non mi pace molto.
Le cartucce Pelikan 4001, che non hanno l'imbocco rinforzato, si riesce a farle andare, ma tocca forzare abbastanza. Per ora è il meno peggio... Potrebbe anche andare, ma volevo usare un inchiostro diverso, senza dover andare di siringa...
Il converter "giusto" mi sa che è proprio in CON-20, ma non si trova...
Non riesco a fare una foto migliore...
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La differenza tra l'imbocco Pilot originale (per intenderci, tutti i converter originali Pilot hanno lo stesso attacco largo, dal CON20 al 70, il CON20 si differenzia solo per il sistema di aspirazione - che è a pompetta - mentre il 40/50 hanno il sistema a vite ed il 70 ha un meccanismo di asirazione tutto suo, comunque a mio modestissimo parere, Pilot farebbe bene a progettarne uno nuovo in toto, perchè i suoi converter fanno davvero ... pena
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@balthazar
Mi sa che è proprio così... La mia 78G ha l'attacco europeo, che non è esattamente "standard".
Ho trovato anche questa discussione che aiuta inquadrare la cosa:
viewtopic.php?t=25789
Se ho ben capito, un converter Jinhao 2.6 dovrebbe essere "giusto" per la 78G...
Mi sa che è proprio così... La mia 78G ha l'attacco europeo, che non è esattamente "standard".
Ho trovato anche questa discussione che aiuta inquadrare la cosa:
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Se ho ben capito, un converter Jinhao 2.6 dovrebbe essere "giusto" per la 78G...
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Puoi solo provare, purtroppoAlexO ha scritto: ↑mercoledì 20 novembre 2024, 22:02 @balthazar
Mi sa che è proprio così... La mia 78G ha l'attacco europeo, che non è esattamente "standard".
Ho trovato anche questa discussione che aiuta inquadrare la cosa:
viewtopic.php?t=25789
Se ho ben capito, un converter Jinhao 2.6 dovrebbe essere "giusto" per la 78G...
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La 78g e la MR hanno la sezione identica, quindi se la 78g è in versione attacco europeo avrà gli stessi problemi.
Il converter Jinhao adatto è questo:
Su FPN ho letto più di una volta che quelli di nuova produzione (da quando hanno inserito le nuove linee fatte meglio) sono più aderenti allo standard europeo e quindi non vanno bene.
Però la mia Jinhao 82 ha un converter identico, compreso l'imbocco, e sono intercambiabili.
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"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
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Grazie EsmeEsme ha scritto: ↑lunedì 25 novembre 2024, 10:40La 78g e la MR hanno la sezione identica, quindi se la 78g è in versione attacco europeo avrà gli stessi problemi.
Il converter Jinhao adatto è questo:
IMG_20241125_102826.jpg
Su FPN ho letto più di una volta che quelli di nuova produzione (da quando hanno inserito le nuove linee fatte meglio) sono più aderenti allo standard europeo e quindi non vanno bene.
[...]
Sì, è propro quello. Non sapevo che ci fosse anche di "nuova" produzione, con le caratteristiche che hai indicato.
Il problema è che il converter Jinhao "giusto", quello di "vecchia" produzione (come in foto) è difficile da reperire (almeno così mi pare, da qualche ricerca che ho fatto). L'alternativa - di ripiego - potrebbe essere usare le cartucce...
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Ce l'ho io. Lo vuoi? Vieni a Bologna?AlexO ha scritto: ↑lunedì 25 novembre 2024, 18:01Grazie EsmeEsme ha scritto: ↑lunedì 25 novembre 2024, 10:40
La 78g e la MR hanno la sezione identica, quindi se la 78g è in versione attacco europeo avrà gli stessi problemi.
Il converter Jinhao adatto è questo:
IMG_20241125_102826.jpg
Su FPN ho letto più di una volta che quelli di nuova produzione (da quando hanno inserito le nuove linee fatte meglio) sono più aderenti allo standard europeo e quindi non vanno bene.
[...]
Sì, è propro quello. Non sapevo che ci fosse anche di "nuova" produzione, con le caratteristiche che hai indicato.
Il problema è che il converter Jinhao "giusto", quello di "vecchia" produzione (come in foto) è difficile da reperire (almeno così mi pare, da qualche ricerca che ho fatto). L'alternativa - di ripiego - potrebbe essere usare le cartucce...
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Hai ragione, ho appena visto che i converter cinesi (Jinhao, Gullor, Asvine) non sono più reperibili sulla piattaforma europea, tranne un tipo. Hanno proprio cambiato rotta.
Forse sulle piattaforme cinesi?
Per le cartucce, magari quelle cinesi.
Con quelle europee è un terno al lotto, tendono a creparsi facilmente per il problema che Monet aveva ben spiegato nel post che hai linkato.
Magari quelle più diritte, tipo Sheaffer Skrip.
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Sì, e infatti... L'ho trovato (almeno sembre quello, Jinhao 2.6mm) e a un prezzo molto basso. Da valutare la spedizione.
Lo ha anche chimiglio, che me lo cederebbe... Quindi dovrei riuscire a risolvere

Ma le Pilot IC-50? Non vanno?
Quelle che Sheaffer chiama "Sheaffer Classic"? Cioè che hanno l'imbocco "dritto" a differenza delle "Universal"?
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L'attacco europeo è diverso da quello Pilot, però non so come siano fatte queste che nomini.
Se facessero attrito contro il collarino esterno funzionerebbero, ma Monet scriveva che le cartucce Pilot non sono a tenuta sul collarino esterno.
Io però non posseggo Pilot con attacco proprietario, quindi non ho risposte certe.
Esatto.
Non avendo il collarino come le Pelikan, non dovrebbero fessurarsi.
Non so come siano quelle nuove, ma quelle vecchie sono anche molto morbide.
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Come avevo scritto precedentemente, nella mia Metropolitan, con attacco "standard" (il virgolettato è d'obbligo) ho usato un converter Monteverde, quello con la manopolina trasparente. Probabilmente di fabbricazione cinese, va bene con quell'attacco quasistandard ed è di più facile reperibilità di quelli Jinhao.