Vedo che in tanti hanno pochissima ragione o non hanno una ragione per cambiare l'inchiostro che usano.
Ebbene se sulla vostra penna (anche nuova) , priva di altri difetti ,non scrive bene un inchiostro che vi piace, allora cambiate inchiostro/marca prima di dire che è la penna a non funzionare bene.
Anche più di una volta.
Personalmente, tranne nel caso di penne vecchie, usare un singolo inchiostro ( normalmente una pelikan, una waterman o simili ) per farne un metro di giudizio lo ritengo una cosa sbagliatissima.
Certe penne hanno solo bisogno di un'accoppiata vincente per tirare fuori il meglio di se.
"Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia, e non sa quel che trova"
Bhè sì , se proprio vi è presente una sacra ragione per cui una penna che non va con quei inchiostri/vostri inchiostri faccia schifo tale da non potersi permettere chance con altri inchiostri, che motivo ho io per spingervi ulteriormente.
Io però non sono dell'idea di affidarmi sempre agli inchiostri migliori o più balbettati.
Avete visto un Italiano a cui "non piace"(preferirebbero mangiare altro) la pasta o la pizza? ebbene sì, esistono anche loro.
Dalla mia esperienza, se VOLETE scrivere con un particolare colore e avete una penna a cui la volete accoppiare, non badate troppo alla spesa quando comprate.
Fa parte dell'hobby andare a cercare nuove esperienze, e se avete paura di spendere ( ok, ammetto che certi inchiostri come bungubox,feeril wheel press,colorverse, wearingul...hanno prezzi gonfiati per marketing o hype ) , non resta che sperare in altre penne purtroppo.

Quello che è spazzatura per uno scrittore è un tesoro per un altro, imparate anche a disfarvi vendendo in modo intelligente ciò che non vi piace grazie alla tecnologia!
