Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Montblanc № 146-Placcata🪙Oro, Vermeil Finish.
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Ci sono penne con oltre un secolo di vita ancora con le loro belle placcature. 

Io credo che il nostro amico tema di rovinare l'aura che emana un oggetto così bello , puro, immacolato, praticamente mai toccato da mani umane . sudaticce mani che trascinerebbero la penna nel nostro prosaico mondo dove il tempo scorre e inevitabilmente spegne la luce delle cose , le logora e le rende opache e banali.lo capisco benissimo, io ad esempio se potessi permettermi una namiki maki e emperor non riuscirei a usarla , la metterei in una teca per ammirarla..strana cosa l' animo umano 

- Hologon
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Quella che sto usando
- Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
- Misura preferita del pennino: Italico
Penso che un bell’oggetto vada usato con piacere, con cura certo, ma senza timore: eventuali segni del tempo e dell’uso ne aumenteranno solamente il fascino.
Ho passato molti anni a …conservare, a stare attento, a mettere da parte al riparo di ogni evenienza: da quando semplicemente uso - con cura - questi belli oggetti vivo decisamente meglio!
Ho passato molti anni a …conservare, a stare attento, a mettere da parte al riparo di ogni evenienza: da quando semplicemente uso - con cura - questi belli oggetti vivo decisamente meglio!
Sono moderno, non contemporaneo
-
- Converter
L'ho inchiostrata ed ho iniziato a scriverci. 

-
- Converter
Confermo. È talmente bella che quasi mi sembra di commettere un atto impuro, anche solo riempendola con dell inchiostro. Mi evoca una sorta di rispetto sacro questa penna. Ma mi sono lasciato andare, e ci ho scritto per un'oretta circa. La userò anche nei giorni seguenti.gaston ha scritto: ↑martedì 12 novembre 2024, 23:22 Io credo che il nostro amico tema di rovinare l'aura che emana un oggetto così bello , puro, immacolato, praticamente mai toccato da mani umane . sudaticce mani che trascinerebbero la penna nel nostro prosaico mondo dove il tempo scorre e inevitabilmente spegne la luce delle cose , le logora e le rende opache e banali.lo capisco benissimo, io ad esempio se potessi permettermi una namiki maki e emperor non riuscirei a usarla , la metterei in una teca per ammirarla..strana cosa l' animo umano![]()
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Si ma quelle con un secolo di vita non sono placcate, sono laminate, e quello è un procedimento molto diverso (che ora non fa più nessuno) in cui la lamina d'oro viene apposta con calore e pressione.francoiacc ha scritto: ↑martedì 12 novembre 2024, 22:19 Ci sono penne con oltre un secolo di vita ancora con le loro belle placcature.![]()
La laminatura ha una qualità nettamente superiore, e la si indica non solo in base al titolo dell'oro della lamina ma anche in base alla frazione del peso dell'oggetto (i cappucci delle Parker 51 che riportano 1/10 12K GOLD FILLED indicano che 1/10 del peso del cappuccio è oro 12 carati).
La placcatura avviene per elettrolisi, e lo strato può essere un rivestimento (in francia si richiedono mi pare almano 5 micron per poter chiamare un oggetto placcato in oro) di qualche decimo di micron fino a un paio di decine.
Non c'è storia sulla differenza di qualità fra i due procedimenti, e non c'è da stupirsi che una penna laminata sia ancora in ottima forma.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758