Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.
LA STORIA DELL'ESPERIMENTO:
Per capire da dove arriva questo inchiostro, consiglio questo post: viewtopic.php?t=33319
Un riassunto: Sansenri ha deciso di provare a creare un inchiostro usando il blu di metilene, un colorante usato in vari ambiti. Forte di una sua preparazione in chimica e di un buon parco di informazioni sulla composizione almeno generale degli inchiostri, ha creato tre shade di inchiostro a base di blu di metilene e ha gentilmente deciso di condividerne alcuni campioni con diversi utenti del forum.
A me ha fatto avere la tonalità 1, la più chiara delle tre.
L'INCHIOSTRO:
Blu di Metilene 1 è un inchiostro blu medio, neutro. Ha bassa capacità di shading, non ha chromashading. Non ha proprietà di sheening e non ha glitter.
Lo definisco un blu neutro, in alta concentrazione arriva a somigliare a un blu primario, ma va detto che la tonalità si presenta in modo diverso a seconda della carta.
Su Tomoe River (la foglia) è un blu neutro, su Impression di Wearingeul (il gatto) emerge un sottotono verde che lo raffredda facendolo tendere a un turchese.
Alla scrittura in intinzione, l'inchiostro è sbrodolone. La Kakimori fatica a tenerlo a bada e allaga.
Con una TWSBI Eco EF il comportamento è più moderato, non avendo un eccessivo allargarsi del tratto. La quantità generosa di surfattante, tuttavia, ruba un poco la possibilità di ottenere un poco di shading, che si presenta raramente: le potenzialità ci sono e le aree più azzurre a me piacciono molto, sono più vicine al genere di "blu" (sempre azzurri molto chiari) che uso io.
Ho deciso, per amore di completezza, di fare anche un test con acqua.
Va detto che è un inchiostro che ha un'ottima resistenza. Non è completamente waterproof. Si vedono aloni lasciati dall'acqua ma, tolto il bagnato, il tratto resta ben vivido, chiaro e leggibile.

Mi piace molto lo swatch sulla foglia:
Al pennello, infatti, è più facile stimolare le trasparenze e questa versione più neutra a me piace di più rispetto a quella un po' turcheseggiante.
Non essendo un'utilizzatrice di queste tonalità di blu, non ho molti confronti da fare e la diversa tonalità che assume sulle swatchcard di Wearingeul mi toglie anche più possibilità di confronto, avendo io più blu caldi che freddi. La base vista su questa carta, tuttavia, non è molto diversa da Polar Glow di Diamine e da Dugong Bughaw di Vinta [QUI: viewtopic.php?t=32890 ], sembra una versione più chiara di questi e meno pigmentata.
A questo punto, in genere provo a dare un'opinione a chi potrebbe pensare di voler acquistare l'inchiostro ma non essendo in vendita termino con un'opinione riassuntiva.
Trovo che sia un esperimento davvero ben riuscito. La ratio di surfattante è chiaramente una questione di gusti personali. Io tendo a preferire inchiostri più moderati ma - come dimostra la prova fatta in penna - l'inchiostro si comporta ugualmente molto bene. Non ho, inoltre, trovato precipitati, la miscela è perfettamente sciolta. Se provassi a far fare un blind test, non credo che nessuno saprebbe distinguere questo inchiostro da un altro prodotto industrialmente.
In conclusione: ottimo lavoro, Enrico

