Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da ASTROLUX »

Abulafia ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 17:14 Nel mio caso è più facile parlare di ultimi arrivi che di ultimi acquisti :lol:
Uh... bella custodia, quant'è il danno economico?

Ps
Le penne sono in metallo?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Pupumit68
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Giapponesi...
Il mio inchiostro preferito: non ho ancora deciso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Pupumit68 »

Linos ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 14:19 Un altro frutto del mercatino Domenicale, una interessante Lamy 80 Profil (1974-85 W. Germany) ispirata alla 2000 in versione economica, tratto veramente Extra fine. :wave:
Bellissimo acchiappo!
Modernismo e minimalismo al top della loro espressione.
Complimenti
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da ASTROLUX »

Linos ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 14:19 Un altro frutto del mercatino Domenicale, una interessante Lamy 80 Profil (1974-85 W. Germany) ispirata alla 2000 in versione economica, tratto veramente Extra fine. :wave:
Molto bella, personalmente la prefirirei alla 2000.
Lao Tsu
Abulafia
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Abulafia »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 17:18
Abulafia ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 17:14 Nel mio caso è più facile parlare di ultimi arrivi che di ultimi acquisti :lol:
Uh... bella custodia, quant'è il danno economico?

Ps
Le penne sono in metallo?
Per la custodia 33€, sempre al solito giro di offerte.

Sì, entrambe le penne sono in metallo (o almeno credo: la M2 sicuramente, la N23 è fredda al tatto, quindi direi di sì, ma non ci metto la mano sul fuoco. Di sicuro è più leggera e non dà sensazioni identiche ad altre penne in metallo).
Andre1977
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Andre1977 »

La "nera" è una stilografica, from Ali, Majohn P138, a pistone, con pennino XF. L'altro oggetto è una penna biro, marca Smootherpro (ricariche Parker), da Amazon, tutte in ottone e acciaio, con la particolarità del meccanismo "bolt action" (tipo la leva per scaricare il proiettile dal fucile). Son due bei mattoncini, 45g la stilo, 48 la penna.
Black001.jpg
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da stanzarichi »

Recente arrivo: iPad Pro 11” 256 gb WiFi M4 + Apple Pencil :thumbup:
IMG_6119.jpeg
Riccardo
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Linos »

Pupumit68 ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 17:20
Bellissimo acchiappo!
Modernismo e minimalismo al top della loro espressione.
Complimenti
balthazar ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 17:17
E' meno pesante della 2000, forse per via della sezione in macrolon invece che in metallo, ma molto ben bilanciata. Se guardiamo invece il pennino, sarà più grande almeno tre volte quella della 2000 - sempre in oro bianco a 14 k - e quindi la 80 potrebbe essere definita una versione meno economica della "erede" più giovane :D Comunque è una bella penna, secondo me a torto dimenticata. Ne ho due (una con la sezione lesionata) ed hanno entrambe dei pennini davvero fini.
:thumbup: Più la uso e più mi piace, la prova scrittura postata se pur interessante, dopo che l'alimentatore si è ben caricato scrive ancora meglio, sempre fine ma con la traccia più satura.
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Linos »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 6 novembre 2024, 17:25
Molto bella, personalmente la prefirirei alla 2000.
Direi più piacevole da usare, la "bellezza" della 2000 è per me meglio. :thumbup:
Enbi
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Enbi »

Ecco l'ultima arrivata, una "umile" Hongdian N6 con pennino "刃F" (il famoso "long blade"). A breve recensione!
IMG_20241109_214411.jpg
IMG_20241109_214433.jpg
P.S. date le mie scarse conoscenze in storia della stilografica, non ho capito se questo design "all black" con anellini rossi sia "originale" (anche se nel mondo delle penne di cose mai viste ce ne sono ben poche) oppure la ripresa pedissequa di qualcosa (una edizione limitata della MB Starwalker? L'edizione limitata Aurora Ipsilon Cento? Un vecchio modello Cross che mi pare di aver sentito da qualche parte?). Di certo il cappuccio con incisi i radicali dei caratteri cinesi è originale e per me bellissimo :D (spiegherò nella recensione cosa sono i "radicali" dei caratteri).
Ultima modifica di Enbi il sabato 9 novembre 2024, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da ASTROLUX »

Enbi ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 22:04 Ecco l'ultima arrivata, una "umile" Hongdian N6 con pennino "刃F" (il famoso "long blade"). A breve recensione!

IMG_20241109_214411.jpg

IMG_20241109_214433.jpg

P.S. date le mie scarse conoscenze in storia della stilografica, non ho capito se questo design "all black" con anellini rossi sia "originale" (anche se nel mondo delle penne di cose mai viste ce ne sono ben poche) oppure la ripresa pedissequa di qualcosa (una edizione limitata della MB Starwalker? L'edizione limitata Aurora Ipsilon Cento? Un vecchio modello Cross che mi pare di aver sentito da qualche parte?). Di certo il cappuccio con incisi i radicali dei caratteri cinesi è originale e per le bellissimo :D (spiegherò nella recensione cosa sono i "radicali" dei caratteri).
Aspetto la recensione, nel frattempo potresti dirmi quali parti sono in metallo e quali in plastica?
Lao Tsu
Andre1977
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Andre1977 »

Enbi ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 22:04 Ecco l'ultima arrivata, una "umile" Hongdian N6 con pennino "刃F" (il famoso "long blade"). A breve recensione!

Son curioso di leggerti ! E son curioso di sentire le tue impressioni sul long blade. :thumbup:
Enbi
Levetta
Levetta
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Enbi »

ASTROLUX ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 22:20 Aspetto la recensione, nel frattempo potresti dirmi quali parti sono in metallo e quali in plastica?
Certamente: corpo e cappuccio in metallo, corona del cappuccio e fondello che comanda il pistone in plastica.
Non l'ho smontato per precauzione, ma da quello che vedo il barilotto che contiene il meccanismo del pistone è metallico, mentre il meccanico stesso e in plastica (sicuramente è in plastica il perno cavo che collega fondello e pistone, visto che compare quando si fa scendere il pistone).
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da ASTROLUX »

Enbi ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 22:29
ASTROLUX ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 22:20 Aspetto la recensione, nel frattempo potresti dirmi quali parti sono in metallo e quali in plastica?
Certamente: corpo e cappuccio in metallo, corona del cappuccio e fondello che comanda il pistone in plastica.
Non l'ho smontato per precauzione, ma da quello che vedo il barilotto che contiene il meccanismo del pistone è metallico, mentre il meccanico stesso e in plastica (sicuramente è in plastica il perno cavo che collega fondello e pistone, visto che compare quando si fa scendere il pistone).
Forse troppo pesante per me... :|
Lao Tsu
Enbi
Levetta
Levetta
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Enbi »

ASTROLUX ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 22:52 Forse troppo pesante per me... :|
Non è un macigno, ma neanche un peso piuma in effetti... Considera che da carica è 32 grammi con il cappuccio e 20 grammi senza.
Enrico
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da ASTROLUX »

Enbi ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 22:57
ASTROLUX ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 22:52 Forse troppo pesante per me... :|
Non è un macigno, ma neanche un peso piuma in effetti... Considera che da carica è 32 grammi con il cappuccio e 20 grammi senza.
Effettivamente neanche tanto.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”