Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Leggere e scrivere a mano sviluppano l'empatia

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Andre1977
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

https://www.rainews.it/articoli/2024/11 ... 5ec3a.html

Al di là di facili proclami, adesso sembrerebbe acclarato il valore della lettura su carta e delle scrittura, A MANO, in corsivo. Chissà che cosa ne faranno dei tanti proclami, speriamo qualcosa di buono.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Sarebbe una elementare regola di buon senso ma ormai lo si è perso del tutto ( il buon senso)

Quando andavo a scuola io (e molti frequentatori di questo forum che non sono giovincelli :D ) le calcolatrici esistevano già ma nessuno ha mai messo in dubbio che dovessimo imparare le tabelline ed a fare i calcoli a mano alle elementari ed alle medie (scuole primarie e secondarie che dir si voglia).
Sapevamo bene che poi da adulti avremmo tutti usato le calcolatrici e poi i computer ma le basi era, ed è, necessario conoscerle.
Ritengo che lo stesso discorso valga per la scrittura e la lettura, finalmente stanno incominciando a rendersene conto.

Oggi uso Word ed Excel ma anche le stilografiche, faccio i calcoli complicati con la calcolatrice ma quelli semplici a mente, leggo i libri cartacei a casa e gli eBook quando sono in giro.

La tecnologia è giusto usarla e sfruttarla ma non deve fagocitarci.
Ultima modifica di Automedonte il sabato 9 novembre 2024, 13:47, modificato 3 volte in totale.
Cesare Augusto
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black

Messaggio da AntonioBove »

quoto tutto, parola per parola
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Quoto anche io e condivido.
E aggiungo che mia figlia, sebbene laureata con il massimo dei voti e con un dottorato di ricerca (ovviamente non in matematica) non sa fare una divisione con un divisore a due cifre!
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da mastrogigino »

Invecchiato un po' male e anche leggermente puerile però fa effetto rileggere questo racconto di Asimov alla luce di oggi.

Nove volte Sette
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Nove_volte_sette
Andre1977
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Andre1977 »

Automedonte ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 13:40 Sarebbe una elementare regola di buon senso ma ormai lo si è perso del tutto ( il buon senso)

Quando andavo a scuola io (e molti frequentatori di questo forum che non sono giovincelli :D ) le calcolatrici esistevano già ma nessuno ha mai messo in dubbio che dovessimo imparare le tabelline ed a fare i calcoli a mano alle elementari ed alle medie (scuole primarie e secondarie che dir si voglia).
Sapevamo bene che poi da adulti avremmo tutti usato le calcolatrici e poi i computer ma le basi era, ed è, necessario conoscerle.
Ritengo che lo stesso discorso valga per la scrittura e la lettura, finalmente stanno incominciando a rendersene conto.

Oggi uso Word ed Excel ma anche le stilografiche, faccio i calcoli complicati con la calcolatrice ma quelli semplici a mente, leggo i libri cartacei a casa e gli eBook quando sono in giro.

La tecnologia è giusto usarla e sfruttarla ma non deve fagocitarci.
Mio padre, fu mio padre, fece tutte le scuole dai padri Gesuiti a cavallo fra anni '30 e '40 (mi ebbe tardi, a 50 anni tondi). Era una sorta di calcolatrice vivente, ovviamente con numeri "gestibili" a mente. Quando ero piccolo insistette moltissimo sulla mia educazione e di questo gli sarò sempre grato. Ad oggi provo imbarazzo quando vedo un ragazzo/a prender lo smartphone per fare qualche calcolo sciocco (quanto costa questa maglia da 90 eur col 20% di sconto?) , mentre gli rispondo a voce e lui che ancora armeggia per arrivare alla calcolatrice (e verificare ahahah) .

O leggere un appunto scritto a mano dal medico....non si capisce nulla. E dire che mi scrive la posologia di un farmaco...non bruscolini, si suppone io la comprenda !!

Come avete scritto le tecnologie sono comode, a volte insostituibili (calcolare il prezzo di un' opzione senza excel è impossibile o quasi) ed è giusto imparare a sfruttarle, ma oggi si esagera. (E sia dannato il correttore sullo smartphone).

Se vi interessa il tema provate a leggere Homo Videns , di Giovanni Sartori.
Andre1977
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Andre1977 »

mastrogigino ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 16:19 Invecchiato un po' male e anche leggermente puerile però fa effetto rileggere questo racconto di Asimov alla luce di oggi.

Nove volte Sette
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Nove_volte_sette
Alcuni autori, pur ricamandovi sopra, hanno il potere di intuire qualcosa del futuro sapendo leggere benissimo il loro presente.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Andre1977 ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 18:26
Ad oggi provo imbarazzo quando vedo un ragazzo/a prender lo smartphone per fare qualche calcolo sciocco (quanto costa questa maglia da 90 eur col 20% di sconto?) , mentre gli rispondo a voce e lui che ancora armeggia per arrivare alla calcolatrice (e verificare ahahah) .
Mia moglie, furba come tutte le donne, invece di perdere tempo con il telefonino lo chiede a me :lol:
Cesare Augusto
Andre1977
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Andre1977 »

Automedonte ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 21:07
Andre1977 ha scritto: sabato 9 novembre 2024, 18:26
Ad oggi provo imbarazzo quando vedo un ragazzo/a prender lo smartphone per fare qualche calcolo sciocco (quanto costa questa maglia da 90 eur col 20% di sconto?) , mentre gli rispondo a voce e lui che ancora armeggia per arrivare alla calcolatrice (e verificare ahahah) .
Mia moglie, furba come tutte le donne, invece di perdere tempo con il telefonino lo chiede a me :lol:
Uhm....mi ricorda qualcuno... :lol:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”