La clip a goccia di Aurora mi ha sempre lasciato indifferente, sta lì sulle Optima ma ho sempre l'impressione che sia fuori luogo. Lo è sulla Optima come sulle Internazionali e credo di capire perché. La sinuosità della clip viene stroncata di brutto dal cappuccio flat top. Quindi queste stilografiche dal punto di vista dell'armonia della forma non sono né carne né pesce. È la stessa impressione che ho sulle clip delle Montblanc meisterstuck. Non ci azzeccano niente con la forma longilinea della penna.
Sulle 88 (nuove non quelle vintage) il discorso cambia. Qui la clip si sposa perfettamente con la linea sinuosa della penna raggiungendo una perfezione nell'armonia estetica irraggiungibile da tutti gli altri modelli Aurora e dalle Montblanc. Non è un caso che le versioni per il centesimo anniversario della casa tedesca abbiano usato una clip simile a quelle dell'Aurora. E le Montblanc ne guadagnano tantissimo in termine di stile. Quella clip dritta tradizionale è di una rozzezza stilistica sconcertante.
Ultimamente mi è capitato di vedere dal vivo una 88 millerighe tutta placcata in oro. Quello che dicevo della clip a goccia sulle 88 in resina e cappuccio millerighe è amplificato tantissimo sul modello tutto dorato. Ha una forma talmente perfetta (grazie soprattutto alla clip) che lascia nella polvere perfino le montblanc in resina /Solitaire etc... Con questo modello la Aurora ha raggiunto la perfezione stilistica. Difficile fare una penna più elegante di questa. Tutto grazie alla clip. Assurdo no?

Come vorrei che la Aurora progettasse una clip specifica per le Optima. Una clip che metta in risalto l'estetica di questa penna. Però capisco perché non lo fa. Meglio avere una singola clip che va su tutti i modelli anche se con la maggior parte dei modelli non ci azzecca niente.