Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Apologia sulla clip a goccia Aurora
Lasciatemi dire che io non ho mai considerato la clip come un elemento artistico" fondamentale di una stilografica. Una clip vale l'altra insomma.
La clip a goccia di Aurora mi ha sempre lasciato indifferente, sta lì sulle Optima ma ho sempre l'impressione che sia fuori luogo. Lo è sulla Optima come sulle Internazionali e credo di capire perché. La sinuosità della clip viene stroncata di brutto dal cappuccio flat top. Quindi queste stilografiche dal punto di vista dell'armonia della forma non sono né carne né pesce. È la stessa impressione che ho sulle clip delle Montblanc meisterstuck. Non ci azzeccano niente con la forma longilinea della penna.
Sulle 88 (nuove non quelle vintage) il discorso cambia. Qui la clip si sposa perfettamente con la linea sinuosa della penna raggiungendo una perfezione nell'armonia estetica irraggiungibile da tutti gli altri modelli Aurora e dalle Montblanc. Non è un caso che le versioni per il centesimo anniversario della casa tedesca abbiano usato una clip simile a quelle dell'Aurora. E le Montblanc ne guadagnano tantissimo in termine di stile. Quella clip dritta tradizionale è di una rozzezza stilistica sconcertante.
Ultimamente mi è capitato di vedere dal vivo una 88 millerighe tutta placcata in oro. Quello che dicevo della clip a goccia sulle 88 in resina e cappuccio millerighe è amplificato tantissimo sul modello tutto dorato. Ha una forma talmente perfetta (grazie soprattutto alla clip) che lascia nella polvere perfino le montblanc in resina /Solitaire etc... Con questo modello la Aurora ha raggiunto la perfezione stilistica. Difficile fare una penna più elegante di questa. Tutto grazie alla clip. Assurdo no?
Come vorrei che la Aurora progettasse una clip specifica per le Optima. Una clip che metta in risalto l'estetica di questa penna. Però capisco perché non lo fa. Meglio avere una singola clip che va su tutti i modelli anche se con la maggior parte dei modelli non ci azzecca niente.
La clip a goccia di Aurora mi ha sempre lasciato indifferente, sta lì sulle Optima ma ho sempre l'impressione che sia fuori luogo. Lo è sulla Optima come sulle Internazionali e credo di capire perché. La sinuosità della clip viene stroncata di brutto dal cappuccio flat top. Quindi queste stilografiche dal punto di vista dell'armonia della forma non sono né carne né pesce. È la stessa impressione che ho sulle clip delle Montblanc meisterstuck. Non ci azzeccano niente con la forma longilinea della penna.
Sulle 88 (nuove non quelle vintage) il discorso cambia. Qui la clip si sposa perfettamente con la linea sinuosa della penna raggiungendo una perfezione nell'armonia estetica irraggiungibile da tutti gli altri modelli Aurora e dalle Montblanc. Non è un caso che le versioni per il centesimo anniversario della casa tedesca abbiano usato una clip simile a quelle dell'Aurora. E le Montblanc ne guadagnano tantissimo in termine di stile. Quella clip dritta tradizionale è di una rozzezza stilistica sconcertante.
Ultimamente mi è capitato di vedere dal vivo una 88 millerighe tutta placcata in oro. Quello che dicevo della clip a goccia sulle 88 in resina e cappuccio millerighe è amplificato tantissimo sul modello tutto dorato. Ha una forma talmente perfetta (grazie soprattutto alla clip) che lascia nella polvere perfino le montblanc in resina /Solitaire etc... Con questo modello la Aurora ha raggiunto la perfezione stilistica. Difficile fare una penna più elegante di questa. Tutto grazie alla clip. Assurdo no?
Come vorrei che la Aurora progettasse una clip specifica per le Optima. Una clip che metta in risalto l'estetica di questa penna. Però capisco perché non lo fa. Meglio avere una singola clip che va su tutti i modelli anche se con la maggior parte dei modelli non ci azzecca niente.
- Mir70
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Auretta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
- Misura preferita del pennino: Fine
Il grassetto ovviamente è mio , giusto per chiederti : " e dalla Talentum che ne pensi ? " . Qui viewtopic.php?p=383924#p383924
Mi autocito:
E' anche vero che i gusti son gusti...Le curve e la forma del fermaglio che ricordano le vecchie Aurora , termina con una goccia non ancora goccia che cerca di venire fuori dal filo d’acqua traboccante dal becco di un recipiente. Ecco, sulla Talentum questa visione è ancora più accentuata , quasi reale.
Mirko
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Premetto che questo tipo di penne Aurora non incontrano i miei gusti (non me ne vogliate).
E penso che una clip distintiva sia tanta roba per un marchio: quella MB è protetta da brevetto (brevetto bellamente ignorato da alcuni produttori) e senza alla fine sarebbe una Sailor ().
Però non mi pare così sbagliata.
A me queste penne fanno pensare allo stile Impero (o Napoleone III), dove linee rigide e austere sono interrotte, così "de botto e senza senso", da particolari flessuosi e curvilinei.
A me lo stile impero per l'appunto non fa impazzire, però è per dire che un senso quella clip secondo me ce l'ha.
Cioè, per essere chiara, capisco benissimo che non piaccia, ma non penso sia stata messa lì al risparmio.
E penso che una clip distintiva sia tanta roba per un marchio: quella MB è protetta da brevetto (brevetto bellamente ignorato da alcuni produttori) e senza alla fine sarebbe una Sailor ().
Però non mi pare così sbagliata.
A me queste penne fanno pensare allo stile Impero (o Napoleone III), dove linee rigide e austere sono interrotte, così "de botto e senza senso", da particolari flessuosi e curvilinei.
A me lo stile impero per l'appunto non fa impazzire, però è per dire che un senso quella clip secondo me ce l'ha.
Cioè, per essere chiara, capisco benissimo che non piaccia, ma non penso sia stata messa lì al risparmio.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
@Mir70 : non stavo pensando alla Talentum big (che tra l'altro possiedo) ma ti do ragione. Pur essendo la Talentum una flat top, alla Aurora hanno pensato bene di posizionare quella clip come se fosse l'acqua che sgorga da una fontana. Questo effetto sorprendente e gradevole non c'è sulle Optima dove la clip è messa li (un po' a caso sinceramente), sulla Talentum invece il cappuccio è un flat top ma modificato per tenere conto dell'estetica della clip. Ne esce fuori un cappuccio molto più organico di quello della Optima.
Detto questo il top resta la clip sulle 88 dove raggiunge la massima perfezione. Si vede che è stata progettata per le 88 e successivamente riutilizzata in altri modelli.
Detto questo il top resta la clip sulle 88 dove raggiunge la massima perfezione. Si vede che è stata progettata per le 88 e successivamente riutilizzata in altri modelli.
@Esme : confronta una montblanc meisterstuck 146/149 con clip dritta con una 146/149 con clip sinuosa e poi ne riparliamo.
- Esme
- Collaboratore
Ma nemmeno a me piace la clip MB, forse anche a causa dei falsi non saprei.
Però quando vedi quella clip lì riconosci la penna, anche se non vedi il logo. Oppure pensi sia un clone.
Il fatto è che a dirla tutta, a me la clip a goccia Aurora non piace, nemmeno sulle 88, soprattutto quando è dorata.
Trovo che la clip Nizzoli fosse tutto un altro pianeta.
Però capisco che possa piacere ad altri e che sia un po' un simbolo, per gli stessi motivi per cui a me non piace: è piuttosto sontuosa, sicuramente si fa notare, è decisamente retrò.
Però quando vedi quella clip lì riconosci la penna, anche se non vedi il logo. Oppure pensi sia un clone.
Il fatto è che a dirla tutta, a me la clip a goccia Aurora non piace, nemmeno sulle 88, soprattutto quando è dorata.
Trovo che la clip Nizzoli fosse tutto un altro pianeta.
Però capisco che possa piacere ad altri e che sia un po' un simbolo, per gli stessi motivi per cui a me non piace: è piuttosto sontuosa, sicuramente si fa notare, è decisamente retrò.
Le clip dritte sono quelle che trovi normalmente sulle 146 e 149. La montblanc poi per il i suoi 100 anni ha fatto uscire in edizione speciale delle 149 e 146 dove la clip tradizionale dritta era stata sostituita con una clip vintage style sinuosa molto simile alla clip goccia di Aurora. La differenza tra i modelli con clip sinuosa e senza è come il giorno e la notte.
- Esme
- Collaboratore
Esempi storici:
clip sinuosa
https://www.fountainpen.it/File:Meister ... ection.jpg
clip diritta
https://www.fountainpen.it/File:Montbla ... puccio.jpg
clip sinuosa
https://www.fountainpen.it/File:Meister ... ection.jpg
clip diritta
https://www.fountainpen.it/File:Montbla ... puccio.jpg
Non confondiamo: clip sinuosa 146/149 il riferimento per Roland è alla produzione recente della serie "The Origin"; riferimento all'immagine del wiki è di una Meister degli anni '30.
- RisottoPensa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
- Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Io purtroppo faccio parte della fazione a cui non piace la clip a goccia.
La goccia, che ricorda quella che sta per uscire da un rubinetto, immortalata nell'attimo precedente alla caduta; evoca una stasi che mi mette grande ansia e inquietudine dell'incompletezza.
Per quanto rende grazia alla forma della penna, questa goccia rimane una figura con un solo inizio e incerta della sua fine,incerta di cosa poter essere o cosa voler diventare.
Soggetti come me, preferiscono la sicurezza delle forme semplici , che rassicurano con la limitazione delle loro spigolosità o punte.
La goccia, che ricorda quella che sta per uscire da un rubinetto, immortalata nell'attimo precedente alla caduta; evoca una stasi che mi mette grande ansia e inquietudine dell'incompletezza.
Per quanto rende grazia alla forma della penna, questa goccia rimane una figura con un solo inizio e incerta della sua fine,incerta di cosa poter essere o cosa voler diventare.
Soggetti come me, preferiscono la sicurezza delle forme semplici , che rassicurano con la limitazione delle loro spigolosità o punte.
❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Urca Risotto, a volte te ne esci proprio con delle poesieRisottoPensa ha scritto: ↑giovedì 7 novembre 2024, 15:35 Per quanto rende grazia alla forma della penna, questa goccia rimane una figura con un solo inizio e incerta della sua fine, incerta di cosa poter essere o cosa voler diventare.
Sembra una frase uscita da un trattato di filosofia estetica... Davvero bella anche se io sono all'opposto: la tensione del limite mi piace, preferisco proprio le forme più sinuose perché danno come un'idea di movimento infinito, di eternità. Per questo la forma a sigaro (a prescindere dalla clip) per me è la migliore.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
E' sempre una questione di gusti e, si sa che la bellezza sta negli occhi di chi guarda, sarà che io sulla Optima vedo una sfera e non una goccia.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Niente di più vero, ad esempio io trovo la clip della 149 Origin particolarmente sgraziata con quella palla finale applicata alla fine di una gobba da cammello. Delle curve che sono un pugno in un occhio rispetto alle linee filanti della penna...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758