Mi perdonino gli esperti che hanno sicuramente più esperienza di me, ma provo a spiegare in modo "grossolano ".Abulafia ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2024, 21:20 Ringrazio tutti per le corpose risposte, benché ammetto di averci capito meno di quanto avevo capito prima di porre la domanda
La riformulo: al di là del "super quality" e al di là proprio della marca, questa tipologia di pennino a punta tronca appartiene a qualche famiglia particolare?
È uno stub? Un italico? Un CSI? Un qualcosa che fa solo Pilot o qualcosa che posso trovare anche in altri marchi?
Perché ho uno stub della Kanwrite, ma è ben lontano dal comportarsi come il Pilot: non che scriva male, scrive benissimo, ma l'effetto non è "tagliente" e netto come quello del Pilot (pur essendo un B, mentre il Pilot è un M).
Ho anche una serie di penne cinesi anonime a pennino tronco (da 1mm a 2,9mm) il cui tratto in effetti è più simile al Pilot, ma non l'azione meccanica, risultando più lenti e meno amichevoli da usare (ma 6 penne con 6 pennini e 6 converter costano 4€ in tutto...).
Insomma, esiste un modo standard per definire il pennino della Plumix/Pluminix così da ritrovarlo anche da altri produttori, oppure è un prodotto solo loro e quindi mi compro una Plumix e vivo felice fino alla prossima scimmia? (Posto che la Plumix la comprerò comunque, ovviamente ).
Il pennino della Plumix/Pluminix appartiene alla categoria dei pennini "tronchi", ovvero ai quali non è stata applicata la pallina di iridio ma bensì è stata tagliata la punta in modo che finissero con un terminale dritto.
Questo taglio permette di scrivere con un tratto di larghezza diversa tra linee verticali e orizzontali, nello specifico tratto largo nelle linee verticali e sottile in quelle orizzontali.
I pennini di questo tipo possono grossomodo dividersi in tre categorie:
Italici
Corsivi-Italici
Stub
La differenza è data dalla lavorazione degli spigoli della punta che si sono formati dopo il troncamento della stessa.
Italico : gli spigoli sono vivi
Corsivo: gli spigoli vengono levigati e leggermente addolciti
Stub : gli spigoli vengono arrotondati
Ovviamente più gli spigoli vengono smussati più il pennino scorre facilmente, non si impunta, non azzanna la carta e risulta più facile e comodo da usare.
D'altro canto, più si smussano gli spigoli più la variazione di tratto va a farsi benedire perché la punta tende a ritornare sempre più "ovale", inoltre i bordi del tratto e i cambi di direzione risultano meno netti e più "morbidi ".
Tutto questo pippone per dire che secondo me il pennino della Pilot Plumix è un "corsivo" ovvero una via di mezzo, non è tremendo come un vero italico ma non è neanche tondo e pacioccone come uno stub.
Adesso i puntigliosi possono anche scatenare l'inferno.
Ps
A mio parere la scritta "super quality " non significa nulla, ho avuto pennini "base" della Pilot con e senza scritta e non ho notato nessuna differenza all'atto pratico.