Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Giornata di spesone e un tuffo nel passato...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Andre1977
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

Oggi una giornata di spese davvero folli...
001.jpg
Mi è toccato sborsare ben 1,29 eur cadauna !! 2,58 eur in totale !! Ma come facevo a resistere a una stilografica Carioca , i pennarelli della mia infanzia !!! Pensavo non esistessero più e invece, in un grosso negozio di casalinghi, detersivi, pentolami , decori natalizi a tonnellate... c'era l'angolo cartoleria... Per la cronaca il negozio è la catena RisparmioCasa.

Ebbene visto il prezzo ne prendo su un paio ( si sa mai che prendo quella guasta !). E mentre vado alla cassa curioso il retro della confezione:
005.jpg
Carioca è Carioca, da Settimo Torinese, ma la penna è Made in China :o
E vabbeh pace...ormai le ho prese....

Arrivo a casa e ne provo una... e... sorpresa ! Non solo funziona tutto, ma scrive anche decorosamente, un tratto EF preciso e pulito, con flusso di inchiostro costante e moderato, per un bimbo mancino a scuola sarebbe perfetta.
Tutto plastica, ma fatta decentemente. Per 1,29 eur non è che si possa pretender nulla; eppure, curiosamente, nella sua "povertà" è dignitosissima. Il cappuccio chiude molto bene, il pennino fa il suo dovere, accetta cartucce internazionali standard brevi e lunghe... che vuoi di più ?
002.jpg
003.jpg
Beh di queste ne comprerò ancora qualcuna, da tener pronte per essere gettate nello zainetto, o per prender un appunto al volo. Una in cucina nel cassetto del tavolo, una in sala fra i libri... insomma a portata di mano ! Con un tratto così sottile secondo me va benone anche la carta della Settimana Enigimistica !

EDIT: le cartucce hanno un inchiostro "blu" che quando asciuga diventa letteralmente azzurro :mrgreen:

EDIT 2: :shock: :o perfetta in reverse writing, liscia, precisa, con tratto XXF, sbalorditiva.
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AntonioBove »

Andre1977 ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 15:52 Con un tratto così sottile secondo me va benone anche la carta della Settimana Enigimistica !
ecco, con questo mi hai convinto :D :D :D
Andre1977
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Andre1977 »

AntonioBove ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 15:58
Andre1977 ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 15:52 Con un tratto così sottile secondo me va benone anche la carta della Settimana Enigimistica !
ecco, con questo mi hai convinto :D :D :D
Domattina la prendo e provo :lol:
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

Non credo sia possibile produrre in occidente una penna stilo a meno di 2 euro al dettaglio. :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Andre1977
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Andre1977 »

Vero, concordo. Eppure le penne stilo "da tabaccaio" cosa costavano sul finire degli anni '60 ? 300 lire ho visto da alcune scatole su ebay... che sono circa 4 eur di oggi. Lo so, 4 eur è più del doppio rispetto a 1,59, e infatti penso che sarebbe già un mezzo miracolo farla in Italia e venderla a 4 eur al supermercato. I tempi son cambiati...
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da ASTROLUX »

Andre1977 ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 16:45 Vero, concordo. Eppure le penne stilo "da tabaccaio" cosa costavano sul finire degli anni '60 ? 300 lire ho visto da alcune scatole su ebay... che sono circa 4 eur di oggi. Lo so, 4 eur è più del doppio rispetto a 1,59, e infatti penso che sarebbe già un mezzo miracolo farla in Italia e venderla a 4 eur al supermercato. I tempi son cambiati...
A 4 euro si può produrre e rivendere una scolastica come quella Carioca. Ma le stilografiche hanno poco mercato. Ma è più facile comprare in Cina e rivendere... abbatti i costi industriali iniziali.
Nonostante ciò, a Volpiano, la Maxema produce biro pubblicitarie.
Lao Tsu
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro

Messaggio da Mir70 »

Andre1977 ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 16:45 ... e infatti penso che sarebbe già un mezzo miracolo farla in Italia e venderla a 4 eur al supermercato. I tempi son cambiati...
ASTROLUX ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 17:00 ...
Nonostante ciò, a Volpiano, la Maxema produce biro pubblicitarie.
Per rimanere in tema , quando mi sono trasferito proprio qui a Settimo T.se ( quasi una trentina di anni fa ) era cosa comune , entrando in piccoli negozi o nell’edicole , vedere gli esercenti affaccendati a montare le penne nei tempi morti, in assenza di clienti.
A volte si potevano scorgere sacchi di fusti, cappucci e una marea di fermagli e molle, e le penne montate finivano in sacchi da 40-50 litri !

Stessa scena in qualche abitazione privata , quando magari si andava a trovare i vicini di casa o conoscenti : una manata sgombrava il tavolo dai pezzi di penne ed al loro posto compariva una tazzina di caffè e due biscotti del fornaio.

Un modo , per la gente del posto , di racimolare qualche soldo extra, ed un modo per le aziende di avere manodopera a basso (bassissimo) costo.
Qualche anno dopo era già tutto finito : delocalizzazione …

Mai viste però montare penne stilografiche.
Mirko
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da ASTROLUX »

Mir70 ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 17:21 Un modo , per la gente del posto , di racimolare qualche soldo extra, ed un modo per le aziende di avere manodopera a basso (bassissimo) costo.

Le stilo scolastiche le userebbe un bacino di utenza troppo ristretto rispetto alle biro.
Lao Tsu
Andre1977
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Andre1977 »

ASTROLUX ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 18:42
Mir70 ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 17:21 Un modo , per la gente del posto , di racimolare qualche soldo extra, ed un modo per le aziende di avere manodopera a basso (bassissimo) costo.

Le stilo scolastiche le userebbe un bacino di utenza troppo ristretto rispetto alle biro.
Magari ne avete già parlato qui sul forum, ma come mai in alcuni stati esteri (Germania ad es.) la stilo a scuola va ancora forte e qui da noi e in altri stati no ?
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da ASTROLUX »

Andre1977 ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 19:04
ASTROLUX ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 18:42

Magari ne avete già parlato qui sul forum, ma come mai in alcuni stati esteri (Germania ad es.) la stilo a scuola va ancora forte e qui da noi e in altri stati no ?
Ci siamo imbarbariti, ma c'è chi sta peggio e non scrive affatto.
Lao Tsu
Andre1977
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Andre1977 »

ASTROLUX ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 19:06
Andre1977 ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 19:04

Ci siamo imbarbariti, ma c'è chi sta peggio e non scrive affatto.
Bene, anche perchè , senza prestar troppa attenzione, avevo letto/sentito su qualche sito (forse giratomi dalla mia compagna, che insegna), che in USA hanno tolto l'insegnamento del corsivo dai programmi scolastici se non erro...

Comunque devo dire che son contentissimo della mia super economicissima, avrà un primato pure lei: la pià economica della mia collezione... manco acquistando a mazzi da Ali riuscirei a spuntare un prezzo così basso ! :lol:
AlexO
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AlexO »

Andre1977 ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 15:52 Oggi una giornata di spese davvero folli...

Mi è toccato sborsare ben 1,29 eur cadauna !! 2,58 eur in totale !! Ma come facevo a resistere a una stilografica Carioca [...]

Arrivo a casa e ne provo una... e... sorpresa ! Non solo funziona tutto, ma scrive anche decorosamente, un tratto EF preciso e pulito, con flusso di inchiostro costante e moderato, per un bimbo mancino a scuola sarebbe perfetta.
Tutto plastica, ma fatta decentemente. Per 1,29 eur non è che si possa pretender nulla; eppure, curiosamente, nella sua "povertà" è dignitosissima. Il cappuccio chiude molto bene, il pennino fa il suo dovere, accetta cartucce internazionali standard brevi e lunghe... che vuoi di più ?
[...]
Un paio di settimane fa ne ho presa una anche io... da battaglia...
La sto usando in ufficio, la tengo sulla scrivania, ancora non mi è stata "presa in prestito"...
Andre1977 ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 15:52 EDIT: le cartucce hanno un inchiostro "blu" che quando asciuga diventa letteralmente azzurro :mrgreen:
Confermo!!! Direi pure azzurro mooooolto tenue... evanescemte...
Ho cambiato inchiostro: con il Pelikan 4001 Royal Blu (ho una certa scorta di cartucce) va meglio 8-)
AlexO
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AlexO »

Andre1977 ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 19:04 Magari ne avete già parlato qui sul forum, ma come mai in alcuni stati esteri (Germania ad es.) la stilo a scuola va ancora forte e qui da noi e in altri stati no ?
Beh... qui da noi è già qualcosa se c'è ancora una parvenza di scuola...
AlexO
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AlexO »

Andre1977 ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 19:14 [...] anche perchè , senza prestar troppa attenzione, avevo letto/sentito su qualche sito (forse giratomi dalla mia compagna, che insegna), che in USA hanno tolto l'insegnamento del corsivo dai programmi scolastici se non erro...
Chissà perché... ma non mi stupisce...
Andre1977 ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 19:14 Comunque devo dire che son contentissimo della mia super economicissima, avrà un primato pure lei: la pià economica della mia collezione... manco acquistando a mazzi da Ali riuscirei a spuntare un prezzo così basso ! :lol:
Beh, non scrive troppo male per il poco che costa (a proposito, la mia in confezione singola l'ho pagata ben 3 euro, mannaggia)
Chrisweb
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Chrisweb »

Mitiche Carioca, sempre con me!
Allegati
IMG_20241105_203302.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”