Abulafia ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 15:33
È poco più di un mesetto che scrivo (anche) con la Pilot Pluminix e più o meno mi sono innamorato del suo pennino (nel mio caso un "M"); sicuramente comprerò anche la Plumix, per avere qualcosa di più facile da maneggiare.
Trovo quel tipo di pennino decisamente più soddisfacente, per il mio modo di scrivere, sia degli stub che degli architect o dei "Long blade" cinesi.
La domanda è: hanno un nome? Che roba sono? È una tipologia di taglio che qualcun altro vende?
Sono degli stub semplicemente migliori degli altri che ho provato?
Se volessi comprare una penna/pennino simile al di fuori del marchio Pilot (la cui estetica delle penne meno giocose mi è totalmente indigesta), cosa dovrei cercare?
Infondetemi conoscenza, grazie
Io ne ho prese diverse, tra Pluminix e Plumix, tempo fa mi era presa la febbre da italico Pilot.
Sinceramente non ho notato differenze rilevanti tra un M e un M SQ,
ma io non sono certo esperto per rendermi conto delle piccole sfumature.
Per quanto riguarda la misura BB credo si possa fare un confronto con un pennino equivalente della Lami 1.5
oppure della Sailor Hocoro,
della Herlitz nel kit Calligrafico e forse altre alternative
Le misure inferiori, cioè B, M, F e EF sono tutte più piccole.
Se ci fossero pennini di questa tipologia e misura ma di altre marche, sarei curioso anche io di provarli.
Ho il Lami 1.1 e anch'esso mi piace, forse meno contrastato del Pilot...
Mi piacciono molto tutti ma uso quasi esclusivamente la misura F, per una grafia molto piccola.
Credo ci siano altre discussioni qui sul forum riguardo queste penne e i loro pennini.
Se serve c'è questa foto esplicativa delle misure:

- Misure pennini Plumix