Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Una domanda sul pennino della Pilot Pluminix
- Abulafia
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
- Misura preferita del pennino: Fine
È poco più di un mesetto che scrivo (anche) con la Pilot Pluminix e più o meno mi sono innamorato del suo pennino (nel mio caso un "M"); sicuramente comprerò anche la Plumix, per avere qualcosa di più facile da maneggiare.
Trovo quel tipo di pennino decisamente più soddisfacente, per il mio modo di scrivere, sia degli stub che degli architect o dei "Long blade" cinesi.
La domanda è: hanno un nome? Che roba sono? È una tipologia di taglio che qualcun altro vende?
Sono degli stub semplicemente migliori degli altri che ho provato?
Se volessi comprare una penna/pennino simile al di fuori del marchio Pilot (la cui estetica delle penne meno giocose mi è totalmente indigesta), cosa dovrei cercare?
Infondetemi conoscenza, grazie
Trovo quel tipo di pennino decisamente più soddisfacente, per il mio modo di scrivere, sia degli stub che degli architect o dei "Long blade" cinesi.
La domanda è: hanno un nome? Che roba sono? È una tipologia di taglio che qualcun altro vende?
Se volessi comprare una penna/pennino simile al di fuori del marchio Pilot (la cui estetica delle penne meno giocose mi è totalmente indigesta), cosa dovrei cercare?
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Ma la plumix e la Pluminix hanno lo stesso gruppo scrittura?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Prova a guardare in Amazzonia... sulle foto della Pluminix il pennino è come il tuo (super quality), su quelle della Pluminx invece no, niente super quality ! Pasticcio loro o sono pennini diversi ?
- FabioC
- Touchdown
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Turquoise
- Misura preferita del pennino: Italico
Abulafia ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 15:33 È poco più di un mesetto che scrivo (anche) con la Pilot Pluminix e più o meno mi sono innamorato del suo pennino (nel mio caso un "M"); sicuramente comprerò anche la Plumix, per avere qualcosa di più facile da maneggiare.
Io ne ho prese diverse, tra Pluminix e Plumix, tempo fa mi era presa la febbre da italico Pilot.
Sinceramente non ho notato differenze rilevanti tra un M e un M SQ,
ma io non sono certo esperto per rendermi conto delle piccole sfumature.
Per quanto riguarda la misura BB credo si possa fare un confronto con un pennino equivalente della Lami 1.5
oppure della Sailor Hocoro,
della Herlitz nel kit Calligrafico e forse altre alternative
Le misure inferiori, cioè B, M, F e EF sono tutte più piccole.
Se ci fossero pennini di questa tipologia e misura ma di altre marche, sarei curioso anche io di provarli.
Ho il Lami 1.1 e anch'esso mi piace, forse meno contrastato del Pilot...
Mi piacciono molto tutti ma uso quasi esclusivamente la misura F, per una grafia molto piccola.
Credo ci siano altre discussioni qui sul forum riguardo queste penne e i loro pennini.
Se serve c'è questa foto esplicativa delle misure:
- FabioC
- Touchdown
Si.
Si possono scambiare tra loro e con altre Pilot come Lightive, Kacuno, 78G (credo Metropolitan ma non ce l'ho) e credo anche Prera,
inoltre funzionano perfettamente sulla Wing Sung 3003 (clone della Prera).
Vanno anche sulla Wing Sung 3013 (clone della Twsbi)
ma ho fatto solo una prova e l'alimentazione non era perfetta,
forse una questione di inchiostro...
Ultima modifica di FabioC il lunedì 4 novembre 2024, 17:37, modificato 1 volta in totale.
- FabioC
- Touchdown
Ne avevo prese alcune sul sito delle amazzoni, sia Plumix che Pluminix,
ma, a discapito delle foto, i pennini non erano SQ.
Per averlo ho trovato invece una Pluminix tramite annuncio sul noto sito di inserzioni, quello "Istantaneo"
A naso direi che non cambia nulla tra normale e SQ,
magari sono selezionati per qualità che mi sfuggono ma, come dicevo sopra, sono un neofita per cui meglio chiedere a chi ne sa di più
Non posso crederci Abulafia che usa un stilografica non cinese!! L'apocalisse è arrivata. Se ti piacciono questi pennini tronchi ci sono i vecchi pennini calligrafici pelikan in acciaio 1.0, 1.2,1.5 e 2.0mm. Questi sono veri italici formali, più ci sono i calligrafici sheaffer etc..
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Uhm... magari è anche un semplice cambio di produzione/denominazione. Stesso pennino ma dopo una certa data niente più scritta Super quality !FabioC ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 17:35Ne avevo prese alcune sul sito delle amazzoni, sia Plumix che Pluminix,
Per averlo ho trovato invece una Pluminix tramite annuncio sul noto sito di inserzioni, quello "Istantaneo"
magari sono selezionati per qualità che mi sfuggono ma, come dicevo sopra, sono un neofita per cui meglio chiedere a chi ne sa di più
- FabioC
- Touchdown
E si, potrebbe essereAndre1977 ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 18:55Uhm... magari è anche un semplice cambio di produzione/denominazione. Stesso pennino ma dopo una certa data niente più scritta Super quality !FabioC ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 17:35
Ne avevo prese alcune sul sito delle amazzoni, sia Plumix che Pluminix,
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Quelli sono dei veri pennini troncati/italici (ho sia la scatola Pelikan Calligraphy che gli Sheaffer's con la NoNonsense) con tutte le loro gioie e dolori mentre gli Stub sotto mentite spoglie Pilot sono molto più gestibili e possono tranquillamente essere usati nella scrittura giornaliera (donando un tratto davvero particolare). Quel tipo di pennini può essere montato su tutte le Pilot di fascia medio/bassa ed alcuni di questi si distinguono per la scritta SuperQuality, anche se non ho ancora capito dove sia il loro essere "super", ma è confortevole per l'animo avere una tale scritta sul pennino Uno di questi Stub (B) lo acquistai con una 78G ed ora si trova trapiantato sulla mia Prera gialloverde fluo.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Ecco, appunto...
Direi ad Abulafia di lasciar perdere, ad esempio, i calligrafici della Sheaffer NN se si trova bene con quelli Pilot.
Sono divertenti, ma vanno spesso molati perché non sono per nulla precisi.
Ed è un peccato, perché sono SICURA che se Abulafia vede certe livree della NN, in poco tempo ce lo ritroviamo a recensirne una collezione completa!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
vanno anche sulla Wing Sung 698FabioC ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 17:26
Si.
Si possono scambiare tra loro e con altre Pilot come Lightive, Kacuno, 78G (credo Metropolitan ma non ce l'ho) e credo anche Prera,
- FabioC
- Touchdown
Bene, graziesansenri ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 22:02vanno anche sulla Wing Sung 698FabioC ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 17:26
Si.
- Abulafia
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Ringrazio tutti per le corpose risposte, benché ammetto di averci capito meno di quanto avevo capito prima di porre la domanda
La riformulo: al di là del "super quality" e al di là proprio della marca, questa tipologia di pennino a punta tronca appartiene a qualche famiglia particolare?
È uno stub? Un italico? Un CSI? Un qualcosa che fa solo Pilot o qualcosa che posso trovare anche in altri marchi?
Perché ho uno stub della Kanwrite, ma è ben lontano dal comportarsi come il Pilot: non che scriva male, scrive benissimo, ma l'effetto non è "tagliente" e netto come quello del Pilot (pur essendo un B, mentre il Pilot è un M).
Ho anche una serie di penne cinesi anonime a pennino tronco (da 1mm a 2,9mm) il cui tratto in effetti è più simile al Pilot, ma non l'azione meccanica, risultando più lenti e meno amichevoli da usare (ma 6 penne con 6 pennini e 6 converter costano 4€ in tutto...).
Insomma, esiste un modo standard per definire il pennino della Plumix/Pluminix così da ritrovarlo anche da altri produttori, oppure è un prodotto solo loro e quindi mi compro una Plumix e vivo felice fino alla prossima scimmia? (Posto che la Plumix la comprerò comunque, ovviamente ).
La riformulo: al di là del "super quality" e al di là proprio della marca, questa tipologia di pennino a punta tronca appartiene a qualche famiglia particolare?
È uno stub? Un italico? Un CSI? Un qualcosa che fa solo Pilot o qualcosa che posso trovare anche in altri marchi?
Perché ho uno stub della Kanwrite, ma è ben lontano dal comportarsi come il Pilot: non che scriva male, scrive benissimo, ma l'effetto non è "tagliente" e netto come quello del Pilot (pur essendo un B, mentre il Pilot è un M).
Ho anche una serie di penne cinesi anonime a pennino tronco (da 1mm a 2,9mm) il cui tratto in effetti è più simile al Pilot, ma non l'azione meccanica, risultando più lenti e meno amichevoli da usare (ma 6 penne con 6 pennini e 6 converter costano 4€ in tutto...).
Insomma, esiste un modo standard per definire il pennino della Plumix/Pluminix così da ritrovarlo anche da altri produttori, oppure è un prodotto solo loro e quindi mi compro una Plumix e vivo felice fino alla prossima scimmia? (Posto che la Plumix la comprerò comunque, ovviamente ).