Buongiorno a tutti!
Oggi vi presento, con due dubbi, il mio ultimo acquisto: questa Pelikan M400 pennino EF leggermente flex con unità pennino a frizione.
Da qua sorge il mio mio primo dubbio: Il fatto che l'unità pennino sia a frizione implica che la penna sia del 1982 (l'inizio della produzione M400 "Old Style") e tutto il resto della penna concorda (tipo striature, mancanza anellino sul pomello pistone, marchio pelikan sopra il cappuccio),
tuttavia sul cappuccio c'è scritto "Germany" e non "W. Germany" come credo ci si debba aspettare. Avete idee per questa discordanza? Qualcuno ha messo insieme penna e cappuccio separati o c'è altra spiegazione?
Il secondo dubbio forse sarebbe forse più da sezione "Laboratorio"... Ho comprato la penna a un buon prezzo con il pistone quasi inchiodato, ora dopo aver ingrassato con grasso siliconico il pistone funziona tutto bene, tuttavia ho reinserito l'unità pennino con sola frizione; nell'uso normale rimane lì ma la posso tirare fuori senza alcuno sforzo.
Mi chiedo dunque se dovrebbe essere fissata con shellac o se è un caso di "if it ain't broke don't fix it".
Grazie a tutti!
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pelikan M400 con unità pennino a frizione
Per carità di Dio niente shellac o altre colle. Il pennino viene tenuto in posizione dal semplice attrito. Magari il collarino si è leggermente usurato a forza di tirare fuori e reinserire il pennino, su certi siti ci dovrebbero essere i collarini sostitutivi. Tuttavia se la penna funziona e non gocciola va bene così.
Per il cappuccio, so che le M400 moderne dal 84 fino al 91-92 avevano la scritta west germany. I primissimi esemplari del 82 non ne sarei così sicuro.
Per il cappuccio, so che le M400 moderne dal 84 fino al 91-92 avevano la scritta west germany. I primissimi esemplari del 82 non ne sarei così sicuro.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Quel tipo di collare è in metallo. Più probabile che si sia deformata o consumata la sezione.
Un collante reversibile come la gommalacca non fa danni. Ne basta un nulla. Fosse la mia, lo farei senza indugi
Un collante reversibile come la gommalacca non fa danni. Ne basta un nulla. Fosse la mia, lo farei senza indugi
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ho un paio di 400 con pennino a frizione, nessuna delle due è W. Germany, come già scritto se non cade sul foglio e se non gocciola lo lascerei stare, diversamente come ha scritto Ottorino un'idea di gommalacca la puoi mettere.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
l'assenza del W. Germany non è significativa, la dicitura fu introdotta intorno al 1982, prima la dicitura era Germany.
L'anno 1990 è dato ufficialmente come l'anno della riunificazione della Germania. Tuttavia nel 1973, quindi prima della riunificazione, la Corte Federale di Giustizia della Germania aveva stabilito che “Made in Germany” non distingueva adeguatamente tra le due Germanie dell'epoca e quindi “Made in West Germany” è entrato nell'uso comune tra il 1973-1990 su molti prodotti tedeschi.
Generalmente l'iscrizione W. Germany è presente sulle Pelikan prodotte dal 1982 al 1990 circa, con probabili variabili a seconda della penna.
L'anno 1990 è dato ufficialmente come l'anno della riunificazione della Germania. Tuttavia nel 1973, quindi prima della riunificazione, la Corte Federale di Giustizia della Germania aveva stabilito che “Made in Germany” non distingueva adeguatamente tra le due Germanie dell'epoca e quindi “Made in West Germany” è entrato nell'uso comune tra il 1973-1990 su molti prodotti tedeschi.
Generalmente l'iscrizione W. Germany è presente sulle Pelikan prodotte dal 1982 al 1990 circa, con probabili variabili a seconda della penna.
Grazie a tutti per le risposte e per l'analisi storica e tecnica! Non avendo al momento gommalacca continuerò a usarla così, vedrò se riesco a metterele mani su qualcosa.
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Non usare shellac! Se non ci sono perdite non fare nulla. Se il pennino non rimane in sede proverei con un giro di nastro al teflon.12fra34 ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 17:23
Il secondo dubbio forse sarebbe forse più da sezione "Laboratorio"... Ho comprato la penna a un buon prezzo con il pistone quasi inchiodato, ora dopo aver ingrassato con grasso siliconico il pistone funziona tutto bene, tuttavia ho reinserito l'unità pennino con sola frizione; nell'uso normale rimane lì ma la posso tirare fuori senza alcuno sforzo.
Mi chiedo dunque se dovrebbe essere fissata con shellac o se è un caso di "if it ain't broke don't fix it".
Grazie a tutti!
Massimo