Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Qualche impressione sulla Prera

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 474
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Qualche impressione sulla Prera

Messaggio da french82 »

Buongiorno a tutti vorrei condividere con voi qualche mia riflessione riguardo la Prera che mi è arrivata stamattina.
Non è una recensione, non ho nè la preparazione nè l'esperienza giusta per poterla definire tale, sono solo delle impressioni .

La penna è piuttosto compatta ( lunga circa 12 cm) e leggera , il tappo è a pressione, ed è molto molto leggera. Visto che ho le mani molto grandi mi trovo molto più a mio agio usandola col cappuccio premuto sul fondo del fusto, senza è un po' piccolina.
Nonostante l'economicità dell'oggetto, le finiture sono piuttosto buone, non mancano le cromature e nell'insieme l'aspetto è molto gradevole. Il colore verde acido fa un bel contrasto con la clip "argentata".
Il pennino viene dichiarato "placcato argento", non so se sia vero, apparentemente è in acciaio. La penna è dotata del convertitore standard Pilot con-20, di utilizzo piuttosto intuivo, anche se la prima volta ho rilasciato il tasto troppo velocemente e la penna ha assorbito pochissimo inchiostro :D
La prova .. su carta, con inchiostro Lamy Blue mi ha soddisfatto molto : niente falsa partenza, il pennino è rigido certo, però al contempo molto "preciso" ma niente affatto secco. Anche su normale carta da fotocopie il tratto rimane fine , senza sbavature, ma senza grattare.
Il fine della Prera si può accostare all'extrafine della Lamy Safari,il risultato di scrittura è analogo ma il pennino Pilot , a mio avviso, rimane un filino più sottile e nel complesso più gradevole.
L'handling, però , sempre paragonata alla Safari, rimane un po' il punto debole, ma come detto in precedenza questo dipende dalle mie mani grandi.
In definitiva sono molto soddisfatto dell'acquisto e mi sento di consigliarvela, sopratutto per il rapporto qualità prezzo elevato e l'ottima precisione di scrittura , rendendola così adatta per scrivere piccole note, numeri e schemini.
metto anche qualche , orrenda ,foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Qualche impressione sulla Prera

Messaggio da piccardi »

Vedi se riesci a procurarti un CON-50, ci va bene e carichi molto più inchiostro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 474
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Qualche impressione sulla Prera

Messaggio da french82 »

piccardi ha scritto:Vedi se riesci a procurarti un CON-50, ci va bene e carichi molto più inchiostro.

Simone
grazie per il consiglio, in effetti questo con-20 non mi soddisfa del tutto
Avatar utente
Romolo
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 15:39
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065
Località: Vercelli
Gender:

Qualche impressione sulla Prera

Messaggio da Romolo »

piccardi ha scritto:Vedi se riesci a procurarti un CON-50, ci va bene e carichi molto più inchiostro.

Simone
Può andar bene anche sulla 78G?
Grazie :)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Qualche impressione sulla Prera

Messaggio da piccardi »

Ad occhio direi di si, ma dovrei fare una prova con quella che ho a casa...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Iron_man
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 9:51
Località: Napoli

Qualche impressione sulla Prera

Messaggio da Iron_man »

Anch'io avrei intenzione di acquistare una Prera, ma prima di procedere all'acquisto (mi piace quella blu) ho una domanda: l'impugnatura è un pò scivolosa ? Ultimamente ho acquistato Lamy Studio 65, Lamy Safari Matte Black, Faber Castell Ambition Nera e tutte risultano avere un grip ottimo.

Grazie
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 474
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Qualche impressione sulla Prera

Messaggio da french82 »

Iron_man ha scritto:Anch'io avrei intenzione di acquistare una Prera, ma prima di procedere all'acquisto (mi piace quella blu) ho una domanda: l'impugnatura è un pò scivolosa ? Ultimamente ho acquistato Lamy Studio 65, Lamy Safari Matte Black, Faber Castell Ambition Nera e tutte risultano avere un grip ottimo.

Grazie
Ciao, l'impugnatura non mi sentirei di definirla scivosa ; certo la Safari si tiene meglio perchè l'impugnatura è più grande e non è completamente stondata .
Come qualità di scrittura a mio modestissimo avviso è leggermente superiore la Prera
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”