Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Qual è il vostro pennino WOW?
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
Buonasera a tutti!
Avete un pennino che ogni volta che lo usate vi fa dire WOW?
Non dico tutti i pennini di una marca, dico un solo esclusivo pennino, di quelli che capitano una o due volte nella vita e che quando lo usate vi manda in estasi mistica
Il mio pennino WOW è un pennino della Pilot #5 tratto SFM in oro 14k, ne ho altri di quella taglia, ma quello lì è speciale, super bello.
Poi ho altri tanti mezzi WOW...
Avete un pennino che ogni volta che lo usate vi fa dire WOW?
Non dico tutti i pennini di una marca, dico un solo esclusivo pennino, di quelli che capitano una o due volte nella vita e che quando lo usate vi manda in estasi mistica
Il mio pennino WOW è un pennino della Pilot #5 tratto SFM in oro 14k, ne ho altri di quella taglia, ma quello lì è speciale, super bello.
Poi ho altri tanti mezzi WOW...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
per me sono i B della Waterman carene, ma tutti ne ho avuti 3 e mi hanno lasciato tutti senza fiato. Non ho mai provato un pennino migliore di quello
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Ne ho diversi,
Un pennino produzione JoWo in oro 14k Fine che equipaggia una Leonardo Momento Magico Abyss
Tutti i pennini Wahl Signature
Tutti i pennini semiflex Waterman prodoti fino agli anni ‘30 circa (successivamente li conosco poco)
Un wet noodle OMAS, tuttavia poco pratico per uso comune.
Pennino OMAS F che equipaggia una Vespucci
Pennino Montblanc EF della Silver Ring, un flessibile di razza!
Un pennino produzione JoWo in oro 14k Fine che equipaggia una Leonardo Momento Magico Abyss
Tutti i pennini Wahl Signature
Tutti i pennini semiflex Waterman prodoti fino agli anni ‘30 circa (successivamente li conosco poco)
Un wet noodle OMAS, tuttavia poco pratico per uso comune.
Pennino OMAS F che equipaggia una Vespucci
Pennino Montblanc EF della Silver Ring, un flessibile di razza!
- Simy
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Se sono costretta a sceglierne uno solo, allora dico l'EF della Sailor Professional Gear (senza "Slim").
Aggiungo come runner-up: l'EF della Platinum 3776, lo 02 (EF) della Platinum Preppy e l'EEF di Scribo.
Aggiungo come runner-up: l'EF della Platinum 3776, lo 02 (EF) della Platinum Preppy e l'EEF di Scribo.
- Tisbacker
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Il pennino della Waterman di cent’anni fa…mi commuovo ogni volta.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
-
- Snorkel
Dovendone scegliere uno solo direi il pennino fine flessibile della wahl eversharp gold seal della fine anni 20, o inizio anni 30. Un qualcosa di sublime.
Ampliando lo spettro aggiungerei un pennino fine della aurora optima 365 in oro 18k e quello fine della Pilot 823, che rasenta la perfezione quanto a precisione e scorrevolezza.
Ampliando lo spettro aggiungerei un pennino fine della aurora optima 365 in oro 18k e quello fine della Pilot 823, che rasenta la perfezione quanto a precisione e scorrevolezza.
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Dovendo scegliere, quello della Sheaffer Legacy F o M
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
L'EF di una Omas Extra e l'F della Pilot 823!
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
+1 per il pennino F della Pilot Custom 823, cui aggiungo il SF della Custom 74
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
If you have help, it becomes someone else’s garden
- Giorgio1955
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 030
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pilot Justus
- Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Dal basso della mia inesperienza devo dire che il pennino in acciaio delle mie due Leonardo MM non hanno nulla a che invidiare ai vari oro 14, 18 o 21 kt...
Il mio pennino WOW?
Sarà una scelta sorprendente, il mio pennino wow è un pennino Parker italico broad bicolore per Sonnet. Il giorno in cui questo pennino fu fatto in fabbrica l'operaio doveva essere stato illuminato dalla grazia divina perché è davvero eccezionale, affilato come una lama di rasoio. Si comporta infinitamente meglio (nel senso che non è schizzinoso con le carte e gli inchiostri) del italico aurora e del italico pelikan. La ciliegina sulla torta è che è anche springy (molleggiato). È veramente il mio pennino preferito.
Sarà una scelta sorprendente, il mio pennino wow è un pennino Parker italico broad bicolore per Sonnet. Il giorno in cui questo pennino fu fatto in fabbrica l'operaio doveva essere stato illuminato dalla grazia divina perché è davvero eccezionale, affilato come una lama di rasoio. Si comporta infinitamente meglio (nel senso che non è schizzinoso con le carte e gli inchiostri) del italico aurora e del italico pelikan. La ciliegina sulla torta è che è anche springy (molleggiato). È veramente il mio pennino preferito.
- Mir70
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Auretta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Vecchi (in oro) : qualunque pennino con indicazione Manifold (o di fatto tali) di produzione Wahl/Wahl-Eversharp , rigidissimi e pensati per la scrittura in più copie con carta carbone , dal tratto fine o extrafine.
Gli utilizzo anche per lavoro quando devo compilare moduli in carta autocopiante . Ed in questo contesto posso essere così gentile da prestare la penna a chi mi sta accanto: bucherebbe la scrivania prima di piegare il pennino.
Attuali (in acciaio) ; pennino dal tratto medio-fine e medio di Sailor , nella versione a spalle larghe e nella versione a spalle strette.
Una considerazione però la voglio esprimere. Da utilizzatore e pasticciatore di penne vintage, nelle quali è generalmente meno complicato montare pennini della marca X su penne della marca Y (o stessa marca ma differenti modelli), un pennino che, per dirla come da titolo, è WOW WHEN LIT su una determinata penna, montato su una differente potrebbe diventare solo uno SPECIAL WHEN LIT. E viceversa.
Intendo che la dimensione della penna, il suo peso e bilanciamento , e non ultimo la foggia dell’impugnatura , a volte (direi sempre, ma non voglio essere così drastico) cambiano la sensazione di scrittura a parità di pennino&alimentatore.
Gli utilizzo anche per lavoro quando devo compilare moduli in carta autocopiante . Ed in questo contesto posso essere così gentile da prestare la penna a chi mi sta accanto: bucherebbe la scrivania prima di piegare il pennino.
Attuali (in acciaio) ; pennino dal tratto medio-fine e medio di Sailor , nella versione a spalle larghe e nella versione a spalle strette.
Una considerazione però la voglio esprimere. Da utilizzatore e pasticciatore di penne vintage, nelle quali è generalmente meno complicato montare pennini della marca X su penne della marca Y (o stessa marca ma differenti modelli), un pennino che, per dirla come da titolo, è WOW WHEN LIT su una determinata penna, montato su una differente potrebbe diventare solo uno SPECIAL WHEN LIT. E viceversa.
Intendo che la dimensione della penna, il suo peso e bilanciamento , e non ultimo la foggia dell’impugnatura , a volte (direi sempre, ma non voglio essere così drastico) cambiano la sensazione di scrittura a parità di pennino&alimentatore.
Mirko
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
SF e SFM Pilot dovrebbe somigliarsi un po'...Silvia1974 ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2024, 7:20 +1 per il pennino F della Pilot Custom 823, cui aggiungo il SF della Custom 74
Maruska
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Del tempo che fu : flex oro 14 K della Wahl Eversharp Skyline e oro 14 K rebbi lunghi Aurora .
Odierni : Sailor e Pilot a scelta .
Odierni : Sailor e Pilot a scelta .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe