Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Leonardo Officina Italiana Gioiellino

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025

Messaggio da Lotus56 »

Piccolo saluto e piccola prova di scrittura della Leonardo Gioiellino con pennino oro ef
IMG_20241103_112122.jpg
Scusatemi la foto che non risalta la penna
Luigi
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

La penna risalta già di suo :mrgreen: che le foto vengano bene o male. Non avevi la possibilità di farti fare un pennino csi? L'extra fine normale è fin troppo banale per questa stilografica.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Roland ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 12:10 Non avevi la possibilità di farti fare un pennino csi? L'extra fine normale è fin troppo banale per questa stilografica.
Ho avuto una esperienza simile poco tempo fa.

Ho preso una penna del CSN il cui pennino si poteva avere in qualsiasi materiale e personalizzazione... medio.

La frase più simpatica che mi han detto è che M non vuol dire M(edio) ma M(ediocre) - immagina le altre...
Ma io che ci posso fare se a me piace il medio e mi ci trovo bene? :)
Venceremos.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Lotus56 »

Roland ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 12:10 La penna risalta già di suo :mrgreen: che le foto vengano bene o male. Non avevi la possibilità di farti fare un pennino csi? L'extra fine normale è fin troppo banale per questa stilografica.
Ho tanti CSI questo ef è leggermente variabile di tratto per niente banale
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Lotus56 ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 12:52
Roland ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 12:10 La penna risalta già di suo :mrgreen: che le foto vengano bene o male. Non avevi la possibilità di farti fare un pennino csi? L'extra fine normale è fin troppo banale per questa stilografica.
Ho tanti CSI questo ef è leggermente variabile di tratto per niente banale
Non sa con chi sta parlando :lol:
Cesare Augusto
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

L’EF elastico CSI ce l’ho io. Credo di averli presi “in buona” quel dì!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Roland ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 12:10 Non avevi la possibilità di farti fare un pennino csi? L'extra fine normale è fin troppo banale per questa stilografica.
Cosa intendi per "banale"? La scrittura è leggibile e il tratto è bello, si vede anche un leggero chiaroscuro, che significa che il pennino è sensibile alla pressione pur non essendo flessibile. In più c'è la sensazione di scrittura che magari a lui piace di più di un CSI, o di CSI ne aveva troppi, o voleva questa penna con un EF perché la vorrebbe usare tutti i giorni e si tutte le carte... La banalità è un concetto molto fumoso. Se intendi "ordinario" potremmo discutere ore che l' ordinario non è più così male ;)
maylota ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 12:38 Ho preso una penna del CSN il cui pennino si poteva avere in qualsiasi materiale e personalizzazione... medio.

La frase più simpatica che mi han detto è che M non vuol dire M(edio) ma M(ediocre) - immagina le altre...
Questo tipo di affermazioni, che poi sono sentenze, secondo me denotano una grande insicurezza da parte di chi le fa. La penna è uno strumento, io ad esempio ho scoperto che mi piace tantissimo l' EF di JoWo in acciaio, nemmeno elastico, quello normale. Insomma dopo il giro del mondo delle penne , il pennino con cui scrivo in modo più pulito è l' EF in acciaio :mrgreen:
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

edis ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 15:53
maylota ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 12:38 Ho preso una penna del CSN il cui pennino si poteva avere in qualsiasi materiale e personalizzazione... medio.

Questo tipo di affermazioni, che poi sono sentenze, secondo me denotano una grande insicurezza da parte di chi le fa. La penna è uno strumento, io ad esempio ho scoperto che mi piace tantissimo l' EF di JoWo in acciaio, nemmeno elastico, quello normale. Insomma dopo il giro del mondo delle penne , il pennino con cui scrivo in modo più pulito è l' EF in acciaio :mrgreen:
Non ti preoccupare Rita era solo una presa in giro tra amici, Riccardo è una vittima perfetta perché non si offende e noi (perfidi) ne approfittiamo :D
Cesare Augusto
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Automedonte ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 17:06 Non ti preoccupare Rita era solo una presa in giro tra amici, Riccardo è una vittima perfetta perché non si offende e noi (perfidi) ne approfittiamo :D
Vabbè ma allora ditelo :lol:
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

edis ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 17:13
Automedonte ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 17:06 Non ti preoccupare Rita era solo una presa in giro tra amici, Riccardo è una vittima perfetta perché non si offende e noi (perfidi) ne approfittiamo :D
Scherzi a parte, il punto di Rita è corretto.
Ci sono fasi della passione stilografica in cui uno vuole provare di tutto di più e in particolare il "famolo strano" e quello alla moda del momento.

Ma poi è sano raggiungere un punto di equilibrio e se da quel momento in poi uno si compra solo penne F o M o con l'alimentatore in ABS, perchè scherzarlo o farlo sentire inadeguato o poco accorto perchè ha fatto una scelta "noiosa" o poco illuminata? :problem:
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

non trovo sia vero, il CSI è un bel pennino, certo, ma un EF in oro è un pennino classico, al quale torni sempre, anche quando del CSI magari ti sei stufato. (Poi, per varietà, Luigi non difetta certo di pennini... :D )

Bella penna!
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 12:38

Ho preso una penna del CSN il cui pennino si poteva avere in qualsiasi materiale e personalizzazione... medio.

ma chi? (ah, ho capito :D ) un CSI medio è mica un medio... Un CSI medio è forse il CSI più bello, il CSI B ha un taglio appena troppo largo, certo dà più variazione, ma chiude di più gli occhielli.
Tranquillo, IMHO per scrittura giornaliera il CSI M è il CSI che dà più soddisfazione (certo poi se scrivi piccolo come Silvia allora il suo speciale CSI EF è perfetto :) )
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 17:40
edis ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 17:13

Scherzi a parte, il punto di Rita è corretto.
Ci sono fasi della passione stilografica in cui uno vuole provare di tutto di più e in particolare il "famolo strano" e quello alla moda del momento.

Ma poi è sano raggiungere un punto di equilibrio e se da quel momento in poi uno si compra solo penne F o M o con l'alimentatore in ABS, perchè scherzarlo o farlo sentire inadeguato o poco accorto perchè ha fatto una scelta "noiosa" o poco illuminata? :problem:
concordo, poi ribadisco, a certi pennini "classici" ci si torna dopo un po', e spesso per necessità.
Io ho parecchi pennini M, non di rado sono la scelta più "idonea" per quel che ci devo fare.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

sansenri ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 17:59
maylota ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 12:38

ma chi? (ah, ho capito :D ) un CSI medio è mica un medio... Un CSI medio è forse il CSI più bello, il CSI B ha un taglio appena troppo largo, certo dà più variazione, ma chiude di più gli occhielli.
Tranquillo, IMHO per scrittura giornaliera il CSI M è il CSI che dà più soddisfazione (certo poi se scrivi piccolo come Silvia allora il suo speciale CSI EF è perfetto :) )
Ma il suo era un M(ediocre) normale, non un csi :D

Scherzi a parte sono pienamente d’accordo con voi, esiste il pennino che piace ad ognuno di noi e nessun tipo può essere considerato migliore in assoluto. Inoltre dipende anche da cosa intendo fare con quella penna non tutte sono dedicate a scrivere a casa su carta perfetta.
Cesare Augusto
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Lotus56 »

Confermo senza enfasi che ho quasi tutti i tipi di pennino Leonardo tanto che ogni volta che sto pensando ad un'altra Leonardo non so più quale pennino accoppiare .
Comunque i pennini CSI sono divertenti gli elastici pure,i classici sono i classici magari si prestano ad una scrittura diciamo giornaliera nel caso della Gioiellino mi piaceva il fenice ef
E devo dire a mio parere di aver fatto la scelta giusta
Rispondi

Torna a “Recensioni”