Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Post fotografico, le penne di Andre
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Spero che questa sia la sezione corretta per un post come questo, in cui vorrei caricare un pò di foto delle mie penne. Sia quando ne arrivano di nuove, sia le mie penne acquistate negli anni.
Parto con una foto di gruppo visto che ieri mi sono arrivato un paio di Asvine. Questa prima foto la chiamerò trova l'intruso (la soluzione è sotto alla foto, magari non guardatela subito e provate a indovinare !). Vedrete che ho una collezione alquanto eclettica (forse qualcuno direbbe bislacca). Non seguo un criterio particolare, ma acquisto le penne che mi piacciono.
Da Sinistra a Destra : Asvine P20 (pistone), Moonman M800 (converter), Asvine P50 (pistone) e Asvine V126 (siringa rovesciato o vacuum filler)
(V126 e P20, due penne che mi ricordano il color ambra)
E per concludere questo primo post un'altra foto di gruppo a cui ho aggiunto una Asvine P36 (la demonstrator con parti in Titanio) e una Lamy AL star, che magari aiuta a intuire le proporzioni delle penne.
Parto con una foto di gruppo visto che ieri mi sono arrivato un paio di Asvine. Questa prima foto la chiamerò trova l'intruso (la soluzione è sotto alla foto, magari non guardatela subito e provate a indovinare !). Vedrete che ho una collezione alquanto eclettica (forse qualcuno direbbe bislacca). Non seguo un criterio particolare, ma acquisto le penne che mi piacciono.
Da Sinistra a Destra : Asvine P20 (pistone), Moonman M800 (converter), Asvine P50 (pistone) e Asvine V126 (siringa rovesciato o vacuum filler)
E per concludere questo primo post un'altra foto di gruppo a cui ho aggiunto una Asvine P36 (la demonstrator con parti in Titanio) e una Lamy AL star, che magari aiuta a intuire le proporzioni delle penne.
Ultima modifica di Andre1977 il mercoledì 30 ottobre 2024, 21:23, modificato 1 volta in totale.
-
- Levetta
E cambiando completamente genere, un paio di scatti recenti di una delle mie penne preferite: Visconti Homo Sapiens Bronze Age.
Penna di dimensioni importanti e di un certo peso, vacuum filler, con un meraviglioso pennino XF. L'accostamento fra le "pietra" lavica (resina con mischiata pietra lavica) e il bronzo mi piace tanto.
Questa è forse la penna più costosa che ho acquistato, ma ne è valsa la pena perchè è veramente splendida e scrive divinamente.
Penna di dimensioni importanti e di un certo peso, vacuum filler, con un meraviglioso pennino XF. L'accostamento fra le "pietra" lavica (resina con mischiata pietra lavica) e il bronzo mi piace tanto.
Questa è forse la penna più costosa che ho acquistato, ma ne è valsa la pena perchè è veramente splendida e scrive divinamente.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
carine, ma questa sì che è una penna seria!
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
per curiosità qualche informazione sulla demo in titanio, quanto pesa la penna? (mi interessa soprattutto la penna senza cappuccio).Andre1977 ha scritto: ↑mercoledì 30 ottobre 2024, 21:19 Spero che questa sia la sezione corretta per un post come questo, in cui vorrei caricare un pò di foto delle mie penne. Sia quando ne arrivano di nuove, sia le mie penne acquistate negli anni.
gruppo2.jpg
V126_p20.jpg
gruppo_bis.jpg
Come ti trovi con il pennino in dotazione? sì può svitare? cambiare?
grazie
-
- Levetta
Allora premesso che è arrivata da pochissimo e ancora non l'ho testata, io l'ho presa con pennino Asvine e non Bock. Finora mi sono sempre trovato benissimo con i pennini Asvine F ed XF per cui ho deciso di rimanere fedele... Ma sicuramente si, si può cambiare. Peso ? Non l'ho mai pesata, ma in generale perchè a me piacciono le penne pensanti, difatti tendo a evitare quelle troppo leggere. Barando e andando a guardare qualche recensione trovo che la penna pesa una trentina di grammi, quindi tutto sommato mi pare leggerina. Se hai pazienza (e se il mio bilancino ha le pile cariche) domani provo a pesarla.
- Abulafia
- Levetta
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
- Misura preferita del pennino: Stub
Amo le foto delle penne fatte da chi le usa perché, rispetto alle foto da catalogo, sono sempre più utili e interessanti per capire veramente quali sono dimensioni e proporzioni, nonché per apprezzare meglio livree e colori.
Quindi grazie!
Tra l'altro la tua idea bislacca di collezione è anche la mia e hai anche gusti simili, quindi rigrazie
Quindi grazie!
Tra l'altro la tua idea bislacca di collezione è anche la mia e hai anche gusti simili, quindi rigrazie

"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
-
- Touchdown
Complimenti per le foto e per la collezione .
La Asvine V126 la consigli ? Mi è sempre piaciuta la Pilot 823...
La Asvine V126 la consigli ? Mi è sempre piaciuta la Pilot 823...
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
La moonman dovrebbe essere un clone della momento zero...ma sulla tua foto sembra una che non abbia la cuspide sul cappuccio e sul fondello, è un effetto della prospettiva?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Levetta
Andiamo con ordine (stamani siamo senza corrente per lavori nella via, niente pc, tutto da smartphone, che non amo particolarmente, quindi perdonate eventuali errori).
@Christos21 La Asvine V126 la trovo così valida che ne ho due di colori diversi (nei prossimi scatti dovrebbe comparire!). I pennini Asvine , per ora, son quelli con cui mi son sempre trovato bene. Ho provato F ed XF. Zero problemi e scrivono bene. L’XF è molto europeo, Jinhao nei pennini nuovi lo fa più sottile. Rispetto alla Vac700 della twisbi e alla Visconti Homo Sapiens la siringa rovesciata pesca un po meno inchiostro, ma per il resto funziona bene.
@Astrolux : è la prospettiva, la cuspide c’è! La differenza con le Leonardo? La resina cinese è di buona qualità, ma come colori e fantasie Leonardo le asfalta. E anche come pennini. Detto ciò sono carine e dignitosissime. E se ti capita l’’esemplare fortunato anche la resina è più bellina come tonalità. Ma se vi interessano resine spettacolari allora Leonardo is the way!
@Christos21 La Asvine V126 la trovo così valida che ne ho due di colori diversi (nei prossimi scatti dovrebbe comparire!). I pennini Asvine , per ora, son quelli con cui mi son sempre trovato bene. Ho provato F ed XF. Zero problemi e scrivono bene. L’XF è molto europeo, Jinhao nei pennini nuovi lo fa più sottile. Rispetto alla Vac700 della twisbi e alla Visconti Homo Sapiens la siringa rovesciata pesca un po meno inchiostro, ma per il resto funziona bene.
@Astrolux : è la prospettiva, la cuspide c’è! La differenza con le Leonardo? La resina cinese è di buona qualità, ma come colori e fantasie Leonardo le asfalta. E anche come pennini. Detto ciò sono carine e dignitosissime. E se ti capita l’’esemplare fortunato anche la resina è più bellina come tonalità. Ma se vi interessano resine spettacolari allora Leonardo is the way!
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Questo è vero, ma tu hai scelto (a mio avviso) la più bella.Andre1977 ha scritto: ↑giovedì 31 ottobre 2024, 9:43
L'idea di rendere "diversa" ma Moonman eliminando le cuspidi non sarebbe male...

Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Levetta
Posto ancora qualche immagine, complice il bel tempo riesco a godermi il loggiato e l'aria fresca, oltre che una bella luce naturale !
Andiam per gradi. Tre generazioni di simil MB 149, da sinistra a destra una "massella" 159 tutta in ottone laccata, con pennino n6 (ne avevo due e mi piaceva di più bicolore!), a seguire una X159 , assai più leggera essendo plastica, ed una 9019 in un simpatico giallo. X159 e 9019 con il pennino n8. La 9019 con il n8 Heartbeat (ispirato a non ricordo più quale pennino...). Ed ecco i pennini delle tre Jinhao E adesso arriviamo alla P139, arrivata da pochissimo. Eccola a fianco della 9019. E' più corta, ma "cicciotta" pure lei. Decisamente meglio rifinita a mio avviso e con plastiche migliori. Si sente il peso del pistone in ottone. Ti da un'idea di maggior solidità. Detto ciò, la 9019 per 10 eur è una penna eccezionale se non disturbano le dimensioni...
Il pennino Jinhao n8 scrive davvero bene, e l'XF è praticamente giapponese (se mi sentissero un cinese ed un giapponese sarei nei guai...).
Ed ecco i pennini a confronto
Ancora non ho testato il pennino della P139, ma si vede al volo che è più grandicello.
Per ora mi fermo, anche se ho altre foto pronte !
Non ricordo in quale post qualcuno (scusate non ricordo il nome !) aveva la curiosità di vedere il pennino n8 della P139 ed un confronto con il n8 Jinhao.Andiam per gradi. Tre generazioni di simil MB 149, da sinistra a destra una "massella" 159 tutta in ottone laccata, con pennino n6 (ne avevo due e mi piaceva di più bicolore!), a seguire una X159 , assai più leggera essendo plastica, ed una 9019 in un simpatico giallo. X159 e 9019 con il pennino n8. La 9019 con il n8 Heartbeat (ispirato a non ricordo più quale pennino...). Ed ecco i pennini delle tre Jinhao E adesso arriviamo alla P139, arrivata da pochissimo. Eccola a fianco della 9019. E' più corta, ma "cicciotta" pure lei. Decisamente meglio rifinita a mio avviso e con plastiche migliori. Si sente il peso del pistone in ottone. Ti da un'idea di maggior solidità. Detto ciò, la 9019 per 10 eur è una penna eccezionale se non disturbano le dimensioni...
Il pennino Jinhao n8 scrive davvero bene, e l'XF è praticamente giapponese (se mi sentissero un cinese ed un giapponese sarei nei guai...).
Ed ecco i pennini a confronto
Ancora non ho testato il pennino della P139, ma si vede al volo che è più grandicello.
Per ora mi fermo, anche se ho altre foto pronte !
-
- Levetta
Un paio di Waterman, una LeMan 100, anni'90, ed una Carène, più recente. La LeMan è decisamente più "solida", pensantina. Restituisce a mio avviso una sensazione di maggior solidità. La Carène invece è decisamente più audace nel design, particolarmente riuscito.
Entrambe scrivono bene, ma tra le due, non so perchè preferisco la scrittura della Carène, che mi risulta più fluida.
Waterman Carène
Waterman LeMan 100
Foto di famiglia !
Entrambe scrivono bene, ma tra le due, non so perchè preferisco la scrittura della Carène, che mi risulta più fluida.
Waterman Carène
Waterman LeMan 100
Foto di famiglia !
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Sempre bellissima la Homo SapiensAndre1977 ha scritto: ↑mercoledì 30 ottobre 2024, 21:22 E cambiando completamente genere, un paio di scatti recenti di una delle mie penne preferite: Visconti Homo Sapiens Bronze Age.
ViscontiHS_01.jpg
ViscontiHS_02.jpg

Riccardo
-
- Levetta
Ovviamente son di parte e , concordo !
-
- Levetta
Le mie due Parker Sonnet, entrambe in metallo, la Ciselè e la Cascade Silver che è silver plated. Entrambe sono per me "penne classiche", di quelle che non mi stancano mai, forse al limite del piccolo per i miei gusti, ma in mano sono perfette. La Ciselè va ripulita di tanto in tanto, mentre la Cascade ha un rivestimento che protegge l'argento.
Il dettaglio della lavorazione e delle decorazioni
Ed i due pennini oro 18K. Le penne sono di due periodi diversi, come indicato dalle lettere sul fusto.Del 1997 la cascade silver, e del 2011 la Ciselè. Altra differenza è nella clip, la freccia del 1997 è decorata meglio a mio avviso.