Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Zebra Sarasa - Vintage Color

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1251
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Zebra Sarasa - Vintage Color

Messaggio da Mir70 »

La giapponese Zebra ha una linea di penne gel chiamata Sarasa , in varie forme e colorazione degli inchiostri, da quelli brillanti alle tinte pastello, passando per le tonalità più normali e formali.

Per la linea Sarasa esiste anche una gamma di colori denominata Vintage Color, una decina in tutto, che dovrebbe richiamare alla mente le colorazioni assunte dai vecchi inchiostri posati sul vecchie carte , per l’appunto .

Sono due le versioni Sarasa che ospitano i refill Vintage Color , entrambe penne con la punta retrattile, la prima interamente in materiale plastico e la seconda interamente in metallo (ottone).
La colorazione esterna delle penne richiama il colore dell’inchiostro.

La punta disegna una linea dallo spessore di 0,5 mm e gli inchiostri sono ad asciugatura rapida , resistenti all’acqua .

La scrittura risulta molto scorrevole seppure sia possibile sentire la sfera che scorre sulla carta. Perfetta per coloro ai quali piace un minimo di … feedback .


SARASA CLIP - Vintage Color -

E’ la versione con il corpo in plastica.
Come si intuisce dal nome , la prima cosa che colpisce è il fermaglio, la clip: grande e vistosa, dotata di molla, compie egregiamente il suo lavoro (e potrebbe benissimo essere utilizzata per stendere i panni ad asciugare).

Sull’impugnatura è presente una gomma morbida antiscivolo , ottima in estate per i polpastrelli sudati e ottima in tutte le stagioni per eliminare i pelucchi dagli abiti (…) .

SarasaVC - 9.jpeg
SarasaVC - 7.jpeg

Vi è anche un secondo set di Sasara Clip con le colorazioni Camel Yellow, Cassis Black, Bordeaux Purple, Dark Grey e Sepia Black.



SARASA GRAND - Vintage Color -

Questa è la versione in ottone colorato satinato su tutto il corpo ad eccezione del fermaglio e cupolino fissa fermaglio (più discreto rispetto alla Sarasa Clip) e del pulsante che sono in metalleria dorata .

Anche in questa versione è ottima la funzionalità della clip che presenta una notevole escursione nell’apertura .

Dall’innesto della clip fino a poco meno di metà fusto è presente un finestrella verticale che dovrebbe permettere di verificare il livello di inchiostro . Dico “dovrebbe” perché la colorazione fumè del vetrino è molto accentuata e ciò non facilita il compito primario per il quale la finestra è stata pensata (però nel design generale della penne ci sta bene).

L’impugnatura in metallo è resa antiscivolo dalla satinatura (che risulta essere molto fine) e personalmente non mi ha creato mai problemi di presa .

Punta con tratto da 0,5 anche su questa penna.

SarasaVC - 4.jpeg
SarasaVC - 6.jpeg

Sia la Sarasa Clip che la Sarasa Grand sono ben bilanciate a centro penna (la Grand un pizzico più verso la coda, ma impercettibile) e quasi di uguale lunghezza : 14,4 cm (Grand) e 13,9 cm (Clip) ; diametro 11 mm per tutte e due.

Disponibilità dei refill ? Ho trovato solo un negozio in Italia con vendita online.

SarasaVC - 8.jpeg
SarasaVC - 10.jpeg


I colori


Su carta Clairefontaine
SarasaVC - 1.jpeg
Su carta Fabriano Ecoqua
SarasaVC - 2.jpeg
Su carta comune da fotocopie
SarasaVC - 3.jpeg

Personalmente non mi dispiacciono .


AGGIUNTA: Ho dimenticato di dire che la Sarasa Grand presentata sopra è nella seconda versione. La prima presentava la clip montata più in alto che andava ad interferire (essendo alla stessa altezza) con il pulsante per l'espulsione della punta scrivente. In pratica risultava scomoda la pressione del pulsante, dove il polpastrello andava a toccare la clip.
Mirko
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Zebra Sarasa - Vintage Color

Messaggio da win67 »

Belle, io mi sono trovato molto bene con le Pentel Energel BLN75 da 0.5, le ho usate per pareccho prima che mi riprendesse la stilografite :D
Avatar utente
FabioC
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 134
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2023, 7:05
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Brilliant Brown
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pistoia
Gender:

Zebra Sarasa - Vintage Color

Messaggio da FabioC »

Belle.
Io avevo preso una confezione più grande con molti colori.

Colori Zebra Sarasa.png
Colori Zebra Sarasa.png (122.03 KiB) Visto 841 volte
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”