Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Problema caricamento inchiostro con converter

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Betz ha scritto: giovedì 31 ottobre 2024, 11:42
rrfreak63 ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 13:02 prova a soffiare nella sezione che mostri in foto, esce l'aria che ci butti dentro?
Alternativamente prendi una peretta o barattolo vuoto di miele/ketchup, riempilo d'acqua e nel foro di uscita del barattolo in serisci l'impugnatura mostrata in foto e, tenendola, premi il barattolo per lavare il pennino.

Il converter, se messo sulle labbra quando aspiri si attacca al labbro?

Il converter è a posto perché funziona su altre penne. Ho provato a soffiare nella sezione e non mi sembra che esca aria, però usando la pompetta di pulizia l'acqua esce.

Se esce l'acqua deve uscire anche l' aria.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Fai attenzione che sulle Leonardo il converter è filettato! assicurati di averlo avvitato!
Fai delle prove con acqua, è la cosa più semplice, immergi il pennino e anche parte della sezione in un bicchiere d'acqua, e prova a vedere se l'acqua viene risucchiata.
A volte il converter può essere difettato e non fa bene tenuta, a volte tiene a volte no, dipende come lo tieni.
Dato che lo hai provato su altre penne e sembra funzionare, fai la prova opposta, prendi il converter da un'altra penna, inseriscilo sulla Leonardo e prova se funziona. Se funziona, potresti avere un problema o al gruppo pennino o alla sezione.
Prima di chiamare Leonardo però, assicurati che il converter lo hai avvitato, non vorrei fosse quello il motivo della scarsa tenuta...
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

sansenri ha scritto: giovedì 31 ottobre 2024, 14:54 Dato che lo hai provato su altre penne e sembra funzionare, fai la prova opposta, prendi il converter da un'altra penna, inseriscilo sulla Leonardo e prova se funziona.

L'ha fatto ;)
Betz ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 11:46 Ho provato il converter su un'altra penna e funziona, un altro converter sulla stessa penna fa la stessa cosa, quindi ho dedotto che la colpa non sia del converter.
Ultima modifica di geko il giovedì 31 ottobre 2024, 20:19, modificato 1 volta in totale.
d. L'uso inaccorto del pulsante "cita" rende difficile e frustrante la navigazione. Si richiede quindi di cancellare sempre le parti secondarie della citazione, lasciando solo quelle necessarie alla risposta.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Facendo un riassunto di quello che ha detto Betz:
- sia il suo convert che altri non funzionano su questa penna, ma non hanno problemi su altre penne
- si formano bolle, quindi vuol dire che viene aspirata aria e non inchiostro
- usando una peretta l'acqua esce

Quindi il converter funziona e i canali non sembrano otturati, a meno che non lo siano solo in parte.
Quello che dice sansenri è un'ipotesi sensata, e cioè che l'innesto cartuccia/converter sia difettoso e faccia trafilare aria (un foracartucce non preciso di dimensioni, ad esempio).

Dovresti procurarti un tubicino che assicuri una perfetta tenuta con il foracartucce o il collarino lato cartuccia e innestare il converter su di quello.
Insomma, un qualcosa che assicuri di baipassare un eventuale accoppiamento non perfetto.
In questo modo potresti vedere se il problema permane, il che escluderebbe un problema di innesto difettoso.

Se hai usato una peretta che aderisce perfettamente al foracartucce, potresti usarla al contrario, cioè per aspirare acqua e vedere se ce la fa bene o se anche in questo caso aspira aria.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

geko ha scritto: giovedì 31 ottobre 2024, 15:15
sansenri ha scritto: giovedì 31 ottobre 2024, 14:54 Dato che lo hai provato su altre penne e sembra funzionare, fai la prova opposta, prendi il converter da un'altra penna, inseriscilo sulla Leonardo e prova se funziona.

L'ha fatto.
Betz ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 11:46 Ho provato il converter su un'altra penna e funziona, un altro converter sulla stessa penna fa la stessa cosa, quindi ho dedotto che la colpa non sia del converter.
giusto, mi era sfuggito... :)
a meno che l'innesto sia difettoso,
comunque su una penna nuova la soluzione rapida è contatto con il venditore o Leonardo.
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

Visto che la penna è nuova e non carica l'inchiostro ASSISTENZA/GARANZIA senza pensarci su.
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy

Messaggio da Betz »

Ringrazio tutti per i suggerimenti!!
Ho messo in atto tutti gli accorgimenti e finalmente ho tirato su l'inchiostro senza aria. Fondamentale è stato immergere completamente la sezione, per cui è necessario che la boccetta sia fonda e bella piena, motivo per cui forse, come suggeritomi da qualcuno, sarebbe più agevole la cartuccia.
Quindi ve la mostro in tutto il suo splendore!
Allegati
IMG_20241101_110350.jpg
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

Betz ha scritto: venerdì 1 novembre 2024, 11:08 Ringrazio tutti per i suggerimenti!!
Ho messo in atto tutti gli accorgimenti e finalmente ho tirato su l'inchiostro senza aria. Fondamentale è stato immergere completamente la sezione, per cui è necessario che la boccetta sia fonda e bella piena, motivo per cui forse, come suggeritomi da qualcuno, sarebbe più agevole la cartuccia.
Quindi ve la mostro in tutto il suo splendore!
Con un po' di attenzione a non sporcare, puoi tirare su l'inchiostro direttamente con il converter e quando pieno, innestarlo nella penna.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

altrimenti usa la ormai nota mostruosa (furbata) siringaconverter... per riempire il converter direttamente dalla boccetta, fino all'ultima goccia
ago siringa su converter.jpg
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: venerdì 1 novembre 2024, 18:10 altrimenti usa la ormai nota mostruosa (furbata) siringaconverter... per riempire il converter direttamente dalla boccetta, fino all'ultima goccia
ago siringa su converter.jpg
Anche se ieri era Halloween, io farei una petizione per metterlo nella hall of fame delle mostruosità :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Dopo 12 anni dalla mia prima realizzazione, lo snorkel dei poveri fa sempre la sua buona figura ed è sempre utile.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy

Messaggio da Betz »

Proverò!! :D
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Per meno di un euro si può comprare una siringa PIC da 2,5 cc così se ti pungi non senti il dolore :lol:
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”