Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Sostituire pennino Pilot Explorer

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Robitex
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Penne giapponesi
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K, Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

Messaggio da Robitex »

Ciao a tutti.
Il tavolo su cui scrivo è un po' inclinato lateralmente. Ho lasciato un attimo la Pilot Explorer sbadatamente senza cappuccio e al mio ritorno l'ho trovata a terra. Anche se la penna è leggera il pennino nell'urto si è piegato vistosamente e pensando di poterlo sistemare alemno un po' ho peggiorato la situazione.
Sto pensando di sostituirlo, ma non ho trovato in vendita pennini di ricambio. Si tratta del classico Super Quality Pilot, di gradazione M.
Avete idea dove lo posso reperire? Conviene comprare una penna solo per utilizzarne il pennino?
Grazie.
R.
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

Robitex ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2024, 17:45 Ciao a tutti.
Il tavolo su cui scrivo è un po' inclinato lateralmente. Ho lasciato un attimo la Pilot Explorer sbadatamente senza cappuccio e al mio ritorno l'ho trovata a terra. Anche se la penna è leggera il pennino nell'urto si è piegato vistosamente e pensando di poterlo sistemare alemno un po' ho peggiorato la situazione.
Sto pensando di sostituirlo, ma non ho trovato in vendita pennini di ricambio. Si tratta del classico Super Quality Pilot, di gradazione M.
Avete idea dove lo posso reperire? Conviene comprare una penna solo per utilizzarne il pennino?
Grazie.
R.
Mi sembra che Pilot non venda pennini di ricambio.
Al massimo puoi mandarla in assistenza a qualcuno, ma quasi sicuramente ti costerà più della penna nuova...

Puoi comprare un'altra Pilot con pennino "compatibile" e sostituirlo, ad es una Kakuno, una 78g o una Plumix/Pluminix/Penmanship. Dovrebbero tutte montare lo stesso pennino (con incisione diversa ), occhio che le Plumix/nix hanno i pennini Italici, con la punta tagliata.
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

I pennini in acciaio pilot sono tutti compatibili. puoi prendere la penna più economica che trovi con un pennino M (probabilmente una kakuno) e sostituire il pennino nella tua Explorer. Forse anche i pennini della Iro-Utsushi sono compatibili, ma non ho trovato una conferma online e non ne ho una per provare

L'unica attenzione che devi fare è non prendere un M della plumix/pluminix visto che quelli sono degli stub
Robitex
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Penne giapponesi
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K, Noodler's X-Feather
Contatta:

Messaggio da Robitex »

Nepgdamn ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2024, 17:56 I pennini in acciaio pilot sono tutti compatibili. puoi prendere la penna più economica che trovi con un pennino M (probabilmente una kakuno) e sostituire il pennino nella tua Explorer. Forse anche i pennini della Iro-Utsushi sono compatibili, ma non ho trovato una conferma online e non ne ho una per provare

L'unica attenzione che devi fare è non prendere un M della plumix/pluminix visto che quelli sono degli stub
Ciao.
Ho trovato Kakuno a qualcosa in meno di metà del prezzo di una Explorer nuova.
Per recupero potrei passare sopra al disegno sul pennino.
Tengo l'idea.
Grazie.
R.
mikydo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue

Messaggio da mikydo »

Il pennino super quality si trova sulle Penmanship a poco più di € 15. In alternativa si trovano i pennini Wing Sung in tutto e per tutto compatibili. Oppure sul noto sito cinese si trovano anche i pennini Pilot sfusi sempre attorno alla quindicina di euro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”