MauriStilo ha scritto: ↑domenica 27 ottobre 2024, 15:39Grazie da parte mia, molto gentile, imi pare che il pennino F sia un po' a se stante, come il mio, ha degli "allargamenti" che gli altri due non hanno o forse... non era pulito ?Silvia1974 ha scritto: ↑venerdì 25 ottobre 2024, 11:21 A gentile richiesta e pensando possa essere utile a più persone pubblico una piccola prova-paragone di scrittura con le mie Pilot Custom 74, restringendo a questo modello il confronto tra pennini di misura #5, altrimenti inserire altre misure più grandi che equipaggiano ad esempio le Custom 742-743-823 confonderebbe le idee. Già ci si mette la lieve variabilità del singolo esemplare..
Comunque, ecco dicevo un confronto su carta Rhodia dove due penne su tre hanno lo stesso inchiostro (Diamine ‘Onyx black’) e la terza no ma posso confermare che il comportamento è simile.
Resto disponibile ad aggiungere altre prove ma ovviamente anche contributi di altri di voi sono più che benvenuti
IMG_3463.jpeg
Mi paiono migliori gli altri due, anche l'823 è bello preciso e costante.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Confronto Pilot Custom 74: EF - F - SF
-
- Touchdown
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Per la mia esperienza si, questo F della 74 soffre un po’ gli inchiostri che non riescono a stargli dietro quando si sale con il tratto. Vero è che io premo zero quando scrivo, quindi non lo aiuto a lasciar giù un po’ più di liquido.
Gli F della mia 823 e 742 sono molto più costanti e non mi fanno mai pensare a questo tipo di “problema” che riscontro sulla 74
Gli F della mia 823 e 742 sono molto più costanti e non mi fanno mai pensare a questo tipo di “problema” che riscontro sulla 74
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pilot Custom 823
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Shin-kai
Per mia esperienza sugli EF Pilot, Onyx Black di Diamine (che usavo con soddisfazione sugli F), non è il nero più adatto.Silvia1974 ha scritto: ↑domenica 27 ottobre 2024, 17:17 Per la mia esperienza si, questo F della 74 soffre un po’ gli inchiostri che non riescono a stargli dietro quando si sale con il tratto. Vero è che io premo zero quando scrivo, quindi non lo aiuto a lasciar giù un po’ più di liquido.
Io son passato all'Aurora Black (ma anche Take-Sumi nella gamma Iroshizuku è molto più adatto ad un EF).
Ho una custom 74 in arrivo (colorazione trasparente blue stone), nib EF: ti saprò dire...
Vorrei provare la custom 91 con l 'sf, non ho velleità calligrafiche, ma spero che la definizione di Silvia "morbidoso" faccia intendere una scrittura più rilassata, come per degli appunti, che è ciò che sto cercando. basta che non sia troppo schizzinoso rispetto alla carta e non presenti il fastidioso asciugarsi del tratto in salita (problema che ho avuto con una custom 92 f). Se la risposta è ok ho già il dito pronto per "sparare" il colpo.
LA custom 74 ha forse una linea più armoniosa ma la 91 mi sembra più ergonomica e poi non mi piacciono le finiture dorate..
LA custom 74 ha forse una linea più armoniosa ma la 91 mi sembra più ergonomica e poi non mi piacciono le finiture dorate..
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
- Misura preferita del pennino: Italico
La mia 74 SF non ha il problema del tratto in salita, anzi scrive perfettamente sotto il suo peso. Non è bella e rilassante come l' FA della 823, ma siamo anche su altra fascia di prezzo. Io la 74 ce l'ho da un mese e mezzo e l' ho sempre usata solo con Iroshizuku Take- Sumi, se ti può essere utile posso caricarla con un Diamine Onyx Black o con un Royal Blue di Pelikan e ti dico come si comporta.Serbiagio ha scritto: ↑lunedì 28 ottobre 2024, 21:23 Vorrei provare la custom 91 con l 'sf, non ho velleità calligrafiche, ma spero che la definizione di Silvia "morbidoso" faccia intendere una scrittura più rilassata, come per degli appunti, che è ciò che sto cercando. basta che non sia troppo schizzinoso rispetto alla carta e non presenti il fastidioso asciugarsi del tratto in salita (problema che ho avuto con una custom 92 f). Se la risposta è ok ho già il dito pronto per "sparare" il colpo.
Grazie te ne sarei davvero grato
Grazie .. Mi piace molto come scrive, sembra un segno che segue il fluire del pensiero e i minimi movimenti della mano…però sono ancora indeciso tra la custom 74 e la 91..
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pilot Justus
- Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
- Misura preferita del pennino: Fine
la definizione di "ergonomica" è molto personale.
considera che, tra le penne che ho, quella che per dimensioni e peso mi casca e mi calza meglio in mano è la Leonardo MM, 132 mm di corpo penna;
la 74 è 125.6 mm e la 91 è 122.8.
ho anche una CH 92 (FM, nib #5), 122.2 mm e, paragonata alla MM, è una pennetta
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
La differenza tra 74 e 91 (così come quella tra 742 e 912) è di quei pochi mm del cupolino sul fondello del modello a sigaro. La flat top, avendo un fondello tronco, risulta più corta, ma in mano la cosa non è assolutamente percettibile. (NB. Se le misure riportate sono quelle di “penna chiusa”, la perdita di mm è da imputarsi anche al cappuccio che pure ha estremità tronca)AntonioBove ha scritto: ↑martedì 29 ottobre 2024, 23:26la definizione di "ergonomica" è molto personale.
considera che, tra le penne che ho, quella che per dimensioni e peso mi casca e mi calza meglio in mano è la Leonardo MM, 132 mm di corpo penna;
la 74 è 125.6 mm e la 91 è 122.8.
ho anche una CH 92 (FM, nib #5), 122.2 mm e, paragonata alla MM, è una pennetta
La scelta tra un modello e l’altro è prettamente estetica
Quegli 888 in fondo alla pagina confermano la mia sensazione che il piccolo SF sia un soft “anomalo”: finita la discesa i rebbi si richiudono molto velocemente (snapback rapido) senza risalire i primi mm con tratto spiacevolmente ancora largo e bagnato, cosa che normalmente accade con i soft di Pilot (vedi Justus e Custom Urushi), ma anche con pennini flex blasonati come Omas Extra e Montblanc Calligraphy.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pilot Justus
- Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
- Misura preferita del pennino: Fine
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
- Misura preferita del pennino: Italico
Eeeeh Prego... Non so dirti se segua il fluire dei pensieri, se ho capito cosa intendi posso dirti che, come ho scritto in un post sulla 743 fa e la 74 SF, che i pennini che ritengo davvero speciali sono altri. È una penna carina che ho preso perché l' ho trovata a metà prezzo, a prezzo pieno non la prenderei
eh si, mi ero fatto prendere un po' troppo dall'entusiasmo per il soft fine, ma alla fine mi è passata.
salvo che non lo trovi usato a prezzo interessante penso di poterne fare invece tranquillamente a meno..
salvo che non lo trovi usato a prezzo interessante penso di poterne fare invece tranquillamente a meno..
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
La 74 SF l’avevo presa su Ali sfruttando uno sconto “primo ordine cliente”; la penna mi sembra assolutamente originale, comportamento e aspetto. Volendo c’è questa via. A me piace parecchio come scrive
Silvia
Si grazie per la dritta, di sicuro su aliex non ci sono sorprese con la dogana…mi trattiene giusto il timore di beccare un fake, bisognerebbe sapere quale venditore sia affidabile