Quale Sailor per iniziare?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
french82
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da french82 »

Buongiorno a tutti , sono un nuovo utente , appassionato di stilografiche anche se ne possiedo poche e non certo di alto livello :)
Come ho scritto nella presentazione , posseggo una Lamy Safari ( con cui mi trovo benissimo), una Shaeffer Vfm ( di qualità bassina), e una penna marchiata Ferrari ( di orrenda qualità ,la placcatura del fusto si è totalmente staccata, vabbè), tutte con pennino fine. Amo la scrittura fine anche perchè , per lavoro, scrivo paginate di numeri , schizzi e schemini.

Recentemente ho ordinato una Pilot Prera, però già mi frulla l'idea di ordinarmi una Sailor , mi attira l'origine e la storia di queste penne, mi attira il brand che idealmente accosto a Seiko ( gli orologi sono un' altra mia grande passione)

Avrei bisogno del vostro consiglio per orientarmi un pochino sui modelli, il budget non è elevato, diciamo sotto i 100 euro :D
La Procolor 500 mi sembra ottima.. ma anche la Reglus e la 1911 Young mi sembrano altrettanto valide. Oppure devo fare un piccolo sforzo e andare sulla Sapporo?
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

La Sapporo di sicuro non ti delude, non ho provato le altre, quindi non so come si comportano, altri che le hanno provate ne hanno comunque parlato bene. Io punterei su una Sapporo/1911.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Io ho iniziato con una Sapporo pennino Fine.
Tratto preciso, flusso costante e misurato.
Poi ho deciso di scoprire un nuovo modo di intendere il "Fine" e sono passato alla 1911, con pennino Extrafine.
Tratto iper-preciso, da utilizzare preferibilmente su carte di buona qualità.
Puoi trovare una recensione nella sezione apposita del forum.
Stiamo parlando di pennini in oro 14 K ovviamente.. prima o poi spero di provare quelli a 21 K.

Come pennini in acciaio, per rientrare nel tuo budget, il nostro admin ha recensito la Young, che per scorrevolezza sembra essere paragonabile a quella della Sapporo.
Le altre che citi tu ritengo (correggetemi se sbaglio) che abbiano lo stesso pennino in acciaio della Young, quindi alla fine l'unica differenza sarebbe la forma del fusto.
In tal caso potresti scegliere semplicemente quella che, visivamente, incontra di più il tuo gusto estetico, tanto il pennino è uguale.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
PPoli
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 101
Fp.it Vera: 072

Messaggio da PPoli »

Ma la 1911 con pennino 21k direttamente dal Giappone per 99 dollari non rimane sotto alla soglia del tuo budget anche considerando qualche euro di spedizione?
15x60
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
FountainPen.it 500 Forum n.: 058

Messaggio da 15x60 »

Posseggo la 1911 Young pennino F; nell'estetica è molto sobria, direi minimalista, ma il suo vero punto di forza è il pennino perchè oltre ad essere realmente fine, scrive benissimo senza mai incertezze, salti, farse partenze. Consigliatissima.

fabio
french82
Levetta
Levetta

Messaggio da french82 »

PPoli ha scritto:Ma la 1911 con pennino 21k direttamente dal Giappone per 99 dollari non rimane sotto alla soglia del tuo budget anche considerando qualche euro di spedizione?
ci può rientrare se dite che ne vale la pena :) ma a quel prezzo ho visto solo 14k ( sul sito di Citazione commerciale non consentita)
french82
Levetta
Levetta

Messaggio da french82 »

Alexander ha scritto:Io ho iniziato con una Sapporo pennino Fine.
Tratto preciso, flusso costante e misurato.
Poi ho deciso di scoprire un nuovo modo di intendere il "Fine" e sono passato alla 1911, con pennino Extrafine.
Tratto iper-preciso, da utilizzare preferibilmente su carte di buona qualità.
Puoi trovare una recensione nella sezione apposita del forum.
Stiamo parlando di pennini in oro 14 K ovviamente.. prima o poi spero di provare quelli a 21 K.

Come pennini in acciaio, per rientrare nel tuo budget, il nostro admin ha recensito la Young, che per scorrevolezza sembra essere paragonabile a quella della Sapporo.
Le altre che citi tu ritengo (correggetemi se sbaglio) che abbiano lo stesso pennino in acciaio della Young, quindi alla fine l'unica differenza sarebbe la forma del fusto.
In tal caso potresti scegliere semplicemente quella che, visivamente, incontra di più il tuo gusto estetico, tanto il pennino è uguale.
grazie! in effetti la Young sembra un ottimo prodotto
PPoli
Touchdown
Touchdown

Messaggio da PPoli »

french82 ha scritto:
PPoli ha scritto:Ma la 1911 con pennino 21k direttamente dal Giappone per 99 dollari non rimane sotto alla soglia del tuo budget anche considerando qualche euro di spedizione?
ci può rientrare se dite che ne vale la pena :) ma a quel prezzo ho visto solo 14k ( sul sito di Citazione commerciale non consentita)
Si, scusa. Hai ragione. Ormai a forza di guardarne mi confondo anche con i prezzi.

Quella con pennino 21k costa 129$. Siamo al limite del tuo budget. E ci devi aggiungere la spedizione e "forse" le imposte.

Però.....pensa a quando ristrutturi il bagno. Parti con un budget da 5 e finisci per spendere 8.
In fin dei conti in questo caso c'è una pizza in meno di differenza. Tanto la sera che ti arriva non esci di casa e stai li a riempire blocchi di appunti. :D

PS tornando seri.....è poi così importante la caratura del pennino?
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

PPoli ha scritto: PS tornando seri.....è poi così importante la caratura del pennino?
Sì, nella misura in cui ti interessa sapere che i pennini 21K della Sailor rispondono meglio alla pressione.
O. Wilde
PPoli
Touchdown
Touchdown

Messaggio da PPoli »

Ottimo.
Io a dire il vero sto facendo la punta ad una 1911 Realo con pennino 21k.
Ho chiesto giusto oggi informazioni sulla spedizione e a breve mi butto.
Con euro e yen a questi rapporti di cambio penso che ne valga la pena.

Però li siamo fuori dal budget di french82.
french82
Levetta
Levetta

Messaggio da french82 »

PPoli ha scritto:
french82 ha scritto: ci può rientrare se dite che ne vale la pena :) ma a quel prezzo ho visto solo 14k ( sul sito di Citazione commerciale non consentita)
Si, scusa. Hai ragione. Ormai a forza di guardarne mi confondo anche con i prezzi.

Quella con pennino 21k costa 129$. Siamo al limite del tuo budget. E ci devi aggiungere la spedizione e "forse" le imposte.

Però.....pensa a quando ristrutturi il bagno. Parti con un budget da 5 e finisci per spendere 8.
In fin dei conti in questo caso c'è una pizza in meno di differenza. Tanto la sera che ti arriva non esci di casa e stai li a riempire blocchi di appunti. :D

PS tornando seri.....è poi così importante la caratura del pennino?
Forse 129$ inizia ad esser un po' troppo... mi pare di capire che una Sailor con pennino a 14kt sarebbe la scelta giusta , almeno per iniziare :D
Fenice

Messaggio da Fenice »

Alexander ha scritto:
PPoli ha scritto: PS tornando seri.....è poi così importante la caratura del pennino?
Sì, nella misura in cui ti interessa sapere che i pennini 21K della Sailor rispondono meglio alla pressione.

Alexander posso chiederti di estendere la tua affermazioni?
Traduco: me la spieghi la storia della caratura? Non ho capito ... sono ancora principiante.
Cosa vuol dire che rispondono meglio alla pressione? Vuol dire che il pennino è meno rigido?
Vuol dire che se esercito una pressione maggiore il tratto diventa leggermente più spesso?
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Fenice ha scritto: Vuol dire che se esercito una pressione maggiore il tratto diventa leggermente più spesso?
Questo lo fanno solo i flessibilio o i demi-flex e non mi risulta che i Sailor lo siano, indipendentemente dalla caratura.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Alexander
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Alexander »

Fenice ha scritto: Cosa vuol dire che rispondono meglio alla pressione?
Se cerchi tra le recensioni della Sailor 1911, ce n'è una molto bella di Celluloide dove si spiega meglio il concetto.
O. Wilde
french82
Levetta
Levetta

Messaggio da french82 »

Leggendo un po' di recensioni , che tra l'altro sono veramente ben fatte e mi complimento con gli autori, mi sono sorte qualche perplessità sulla Sapporo : mi sembra un po' piccina per i miei gusti, forse è meglio che vada su una 1911 profit standard, che dovrebbe avere lo stesso pennino e lo stesso prezzo.
che dite, è una buona idea?
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”