Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Caran d'Ache Madison Silver Mechanical Pencil

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Buonasera a tutt*

Poco fa, a chiusura di questo fine settimana di riordino, ho fatto un altro (dopo le matite Sailor trovate ieri) graditissimo "ritrovamento":
IMG_20241027_214232_583.jpg
IMG_20241027_214512_487.jpg
E' una Caran d'Ache Madison Silver Mechanical Pencil 0.5mm, che avevo dato per dispersa.

La fattura della matita (come credo si veda abbastanza bene dalle foto) è, a mio giudizio, di qualità elevata.
Nella fascetta che chiude lo stelo (la parte circolare liscia vicina alla filettatura) è incisa (molto leggermente, si intuisce ingrandendo la prima foto, si legge meglio con una lente) la dicitura:
CARAN D'ACHE SWISS

La matita risale alla fine degli anni '70 (al massimo inizi anni '80): era di mio padre, a cui era stata regalata da parenti svizzeri... e per questo riprenderla in mano è stato particolarmente emozionante.

Dopo averla pulita (era molto ossidata) e ricaricata con le mine Pilot eno-g (le migliori micromine tra le tante che ho usato negli anni) - durezza 4B (mi piace "scrivere morbido" ;) ) - ci sto scrivendo: peso "giusto", impugratura "delicata" ma sicura... usarla è un piacere!!!

E poi, a mio gusto, è davvero molto molto bella. Che dite?
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Bellina, mi ricorda molto quelle della sheaffer che vanno nelle parure

la clip è molto strana , è così?

congratulazioni per il ritrovamento e buona usura :thumbup:

p-s. quella gomma si sarà fossilizzata oramai :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

bella matita, ho la corrispondente Madison ball point, sottile ed elegante.
Se devo trovargli un difetto è che la placcatura argento è sottile e ha sofferto la probabile imperizia nel cercare di lucidarla del precedente proprietario. Vacci piano nei tentativi di pulirla...

@Risotto: sì, la clip è così, ha una forma simile ad uno spadino
P1200688.JPG
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

RisottoPensa ha scritto: domenica 27 ottobre 2024, 22:38 la clip è molto strana , è così?
Sì... E' esattamente come quella della ballpoint nella foto di sansenri
RisottoPensa ha scritto: domenica 27 ottobre 2024, 22:38 p-s. quella gomma si sarà fossilizzata oramai :lol:
In realtà no. E' integra, cancella pure bene.
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

sansenri ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 0:52 bella matita, ho la corrispondente Madison ball point, sottile ed elegante.
Bella anche la penna :thumbup:
(Non ricordo se mio padre avesse anche la penna. Chissà magari prima o poi dopo la matita salta fuori pure la penna...)
sansenri ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 0:52 Se devo trovargli un difetto è che la placcatura argento è sottile e ha sofferto la probabile imperizia nel cercare di lucidarla del precedente proprietario. Vacci piano nei tentativi di pulirla...
Ho fatto una pulizia molto leggera, giusto per togliere il grosso dell'ossidazione: la placcatura è rimasta sana :)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

AlexO ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 17:45
sansenri ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 0:52 bella matita, ho la corrispondente Madison ball point, sottile ed elegante.
Bella anche la penna :thumbup:
(Non ricordo se mio padre avesse anche la penna. Chissà magari prima o poi dopo la matita salta fuori pure la penna...)
sansenri ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 0:52 Se devo trovargli un difetto è che la placcatura argento è sottile e ha sofferto la probabile imperizia nel cercare di lucidarla del precedente proprietario. Vacci piano nei tentativi di pulirla...
Ho fatto una pulizia molto leggera, giusto per togliere il grosso dell'ossidazione: la placcatura è rimasta sana :)
spero per te di trovare anche la biro, spesso le vendevano in set. Pur essendo una penna a sfera è molto elegante, ed è una delle poche che sopporto (in quanto biro) insieme alle Caran D'Ache più classiche, le Ecridor, che trovo di una bellezza intramontabile. Inoltre hanno un refill che scrive molto bene, uno dei migliori sul mercato.
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

sansenri ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 21:42 spero per te di trovare anche la biro, spesso le vendevano in set.
sì lo so... non ricordo se la matita fosse parte di un set, ma potrei sbagliare, e spero anche io che continuando a cercare tra le cose di mio padre salti fuori anche la penna...
sansenri ha scritto: lunedì 28 ottobre 2024, 21:42 Pur essendo una penna a sfera è molto elegante, ed è una delle poche che sopporto (in quanto biro) insieme alle Caran D'Ache più classiche, le Ecridor, che trovo di una bellezza intramontabile. Inoltre hanno un refill che scrive molto bene, uno dei migliori sul mercato.
conosco la serie Ecridor, e concordo pienamente: davvero molto molto belle, sia le matite che le roller
purtroppo non ne ho :eh:
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”