Bella la penna e il colore, e anche la grafia
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Due righe, qualche linea: vi prego.
- FabioC
- Touchdown
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Turquoise
- Misura preferita del pennino: Italico
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Prova di scrittura mettendo a paragone uno stub (Delta Avedasi) un pennino flessibile ed un pennino extra-extra- fine.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- FabioC
- Touchdown
Interessante, grazie.
Bella la scrittura, in particolare con lo stub e il flessibile.
È possibile sapere qualcosa di più sulle penne e i pennini?
Grazie
- alfredop
- Siringa Rovesciata
In realtà non c’è molto da dire, la Pelikan risale agli ‘30, e spesso su queste penne si trovano dei pennini flessibili (in questo caso si tratta di un flessibile e non di un wet noodle). La Avedasi è una Delta della serie Indigeneous People, il pennino in origine era un BB, l’ho modificato io stesso in stub. Infine la Leonardo Momento Magico CSN con pennino EF, ritoccato in XXF.
Tutte e tre le penne hanno un flusso molto regolare, in particolare la Pelikan se non si fa pressione scrive come un vero EF.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- FabioC
- Touchdown
Molte grazie Alfredo.alfredop ha scritto: ↑sabato 28 settembre 2024, 15:26In realtà non c’è molto da dire, la Pelikan risale agli ‘30, e spesso su queste penne si trovano dei pennini flessibili (in questo caso si tratta di un flessibile e non di un wet noodle). La Avedasi è una Delta della serie Indigeneous People, il pennino in origine era un BB, l’ho modificato io stesso in stub. Infine la Leonardo Momento Magico CSN con pennino EF, ritoccato in XXF.
Tutte e tre le penne hanno un flusso molto regolare, in particolare la Pelikan se non si fa pressione scrive come un vero EF.
Alfredo
Chiedo scusa perché sono un neofita.
La Pelikan che modello è?
Il suo pennino è di serie o è stato cambiato?
Anche la Avedasi è una penna vintage?
Grazie per la pazienza
- alfredop
- Siringa Rovesciata
La Pelikan è il modello 100, il primo modello prodotto da Pelikan, il pennino dovrebbe essere quello suo (non si può mai essere sicuri con penne vintage di cui non si conosce la provenienza, comunque sembra essere coerente con la penna). La Delta dovrebbe essere un modello degli anni ‘90 o degli anni 2000 (non ricordo bene), comunque non è una penna propriamente vintage.
Alfredo
Alfredo
- FabioC
- Touchdown
Gentilissimo.alfredop ha scritto: ↑sabato 28 settembre 2024, 17:05 La Pelikan è il modello 100, il primo modello prodotto da Pelikan, il pennino dovrebbe essere quello suo (non si può mai essere sicuri con penne vintage di cui non si conosce la provenienza, comunque sembra essere coerente con la penna). La Delta dovrebbe essere un modello degli anni ‘90 o degli anni 2000 (non ricordo bene), comunque non è una penna propriamente vintage.
Alfredo
Grazie molte
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Nel caso a qualcuno fosse scappato.
Disclaimer: Il pennino Platinum Music NON ha bisogno di un alimentatore aftermarket. Quello di serie riesce a consumare una cartuccia in 10 minuti senza alcun problema o perdita di flusso...
(Con Stipula non sempre è così)
Platinum 3776 con pennino Music e inchiostro Sailor BlueDisclaimer: Il pennino Platinum Music NON ha bisogno di un alimentatore aftermarket. Quello di serie riesce a consumare una cartuccia in 10 minuti senza alcun problema o perdita di flusso...
(Con Stipula non sempre è così)
Venceremos.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Giapponesi...
- Il mio inchiostro preferito: non ho ancora deciso
Penna di inizio settimana. Non pensavo che il Verde Kaweco fosse così ricco e interessante.
Lo proverò su uno Stub 1.1 per goderne appieno lo shading.
Lo proverò su uno Stub 1.1 per goderne appieno lo shading.
- Enbi
- Levetta
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Ecco qualche riga con le mie penne inchiostrate al momento
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
- Ste003
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Lady Frankenpen
- Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
- Contatta:
———><————
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Niels Bohr
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Una volta scoperto che esiste una penna che si carica dal c... fondello, potevo resistere?
No, non la Montblanc! Ma l'originale Pelikan leVel (esatto, hanno giocato con il palindromo), che costa un duecentesimo della MB, e che quindi ci sta.
Carica molto semplice e soddisfacente.
Purtroppo il calamaio speciale pare non essere ri-riempibile, ma 50ml di Royal Blue mi dureranno una vita!
Pennino scolastico, M, un po' meeh, gratta un filo. Chissà se può essere sostituito.
Le istruzioni sono decisamente basiche, e non sono sicura di quale sia la posizione delle valvole da tenere in scrittura, perché il flusso si assottiglia fino a fermarsi. Poi giro la valvola e l'alimentatore ritorna ad essere un idrante.
Indagherò.
No, non la Montblanc! Ma l'originale Pelikan leVel (esatto, hanno giocato con il palindromo), che costa un duecentesimo della MB, e che quindi ci sta.
Purtroppo il calamaio speciale pare non essere ri-riempibile, ma 50ml di Royal Blue mi dureranno una vita!
Pennino scolastico, M, un po' meeh, gratta un filo. Chissà se può essere sostituito.
Le istruzioni sono decisamente basiche, e non sono sicura di quale sia la posizione delle valvole da tenere in scrittura, perché il flusso si assottiglia fino a fermarsi. Poi giro la valvola e l'alimentatore ritorna ad essere un idrante.
Indagherò.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
- McGarett
- Snorkel
- La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
- Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
- Misura preferita del pennino: Fine
YES! troppo forte la L65, ne ho 2 o 3 (non ricordo) e 2 L5, i pennini sono facilmente rimovibili, ma trovarne uno compatibile non ci sono ancora riuscito.Esme ha scritto: ↑sabato 26 ottobre 2024, 12:17 Una volta scoperto che esiste una penna che si carica dal c... fondello, potevo resistere?
Indagherò.
Pelikan Level.jpg
Per il calamaio (almeno i miei) i tappi sono svitabili, sono tenuti fermi da un o-ring e da un velo di colla/sigillante. Eventualmente qualcosa si trova ancora.
Bell'acquisto.
Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto. (Antoine Chauvilliers)