Io l'FA della 743 lo uso tranquillamente tutti i giorni, ma dovresti definire cosa intenda tu per scrittura "normale". Se hai già problemi con l' F #5 però forse non è Pilot la marca che fa al caso tuo, anche se non ho ben capito che tipo di problemi ti dia.MauriStilo ha scritto: ↑giovedì 24 ottobre 2024, 12:25 Salve, è da parecchio tempo che sto filando la 743, ma ho un quesito a voi che la avete provata, per la scrittura normale è adatta la FA o è meglio rivolgersi al pennino SF ?
Ho già una Pilot 91 con pennino F, ma non riesco a prendere confidenza perché discontinuo in base all'indicazione della penna a volte troppo appuntitito.
Cosa pensate ?
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Acchiappo Pilot 74 SF e 743 FA
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
- Misura preferita del pennino: Italico
-
- Touchdown
Ho una già una Falco SE e scrivere meglio della 91, con quest'ultima se non la impugno a 45° e più il tratto si asciuga e diventa quasi un EF appuntito, inoltre nei tratti verso l'alto è più asciutta e così mi da una scrittura discontinuaedis ha scritto: ↑giovedì 24 ottobre 2024, 13:25
Io l'FA della 743 lo uso tranquillamente tutti i giorni, ma dovresti definire cosa intenda tu per scrittura "normale". Se hai già problemi con l' F #5 però forse non è Pilot la marca che fa al caso tuo, anche se non ho ben capito che tipo di problemi ti dia.

Per scrittura normale intendo quella di tutti i giorni, senza particolari attenzioni, a volte ho una scrittura "distratta" dai molti anni di biro.

È stata la mia prima giapponese.
Grazie, Maurizio
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
- Misura preferita del pennino: Italico
Falcon Soft Fine? SE non so cosa sia, se è un errore di battitura è forse SF? Io davvero non ho mai avuto problemi col fine Pilot, ce l' ho sulla 823 ed è fantastico.MauriStilo ha scritto: ↑giovedì 24 ottobre 2024, 15:57
Ho una già una Falco SE e scrivere meglio della 91, con quest'ultima se non la impugno a 45° e più il tratto si asciuga e diventa quasi un EF appuntito, inoltre nei tratti verso l'alto è più asciutta e così mi da una scrittura discontinua![]()
Per scrittura normale intendo quella di tutti i giorni, senza particolari attenzioni, a volte ho una scrittura "distratta" dai molti anni di biro.![]()
Grazie, Maurizio
Non so perché tu voglia prendere un pennino impegnativo per una scrittura senza attenzioni e a cosa potrebbe servirti un FA. Inoltre il pennino FA è molto bagnato e non lo useresti su carte economiche o porose. Da come parli forse una Justus 95 potrebbe fare di più al caso tuo, se ho ben intuito cosa cerchi.
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Wahl Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
vero vero tutti i pennini #5 Pilot hanno il tratto ascendente un po' secco li fanno cosi'MauriStilo ha scritto: ↑giovedì 24 ottobre 2024, 15:57Ho una già una Falco SE e scrivere meglio della 91, con quest'ultima se non la impugno a 45° e più il tratto si asciuga e diventa quasi un EF appuntito, inoltre nei tratti verso l'alto è più asciutta e così mi da una scrittura discontinuaedis ha scritto: ↑giovedì 24 ottobre 2024, 13:25
Io l'FA della 743 lo uso tranquillamente tutti i giorni, ma dovresti definire cosa intenda tu per scrittura "normale". Se hai già problemi con l' F #5 però forse non è Pilot la marca che fa al caso tuo, anche se non ho ben capito che tipo di problemi ti dia.![]()
Per scrittura normale intendo quella di tutti i giorni, senza particolari attenzioni, a volte ho una scrittura "distratta" dai molti anni di biro.![]()
Grazie, Maurizio
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Cambia inchiostro, a volte aiuta. La mia prima Custom 74 mi innervosiva inizialmente (F) per i tratti ascendenti asciuttini. Cambiato inchiostro = cambiata resa di scrittura! Prova..
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
-
- Touchdown
Che inchiostro hai usato ?Silvia1974 ha scritto: ↑giovedì 24 ottobre 2024, 19:54 Cambia inchiostro, a volte aiuta. La mia prima Custom 74 mi innervosiva inizialmente (F) per i tratti ascendenti asciuttini. Cambiato inchiostro = cambiata resa di scrittura! Prova..
personalmente ne ho provati alcuni ma il risultato è stato di confondermi le idee

comunque puoi fare un paragone tra l'F ed SF, te ne sarei grato
Maurizio
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
L’inchiostro che finora ha reso meglio in tutte le mie Pilot è il Diamine ‘Onyx black’, ma sicuramente ci saranno altri che hanno una buona riuscita.
Provo a metterti una prova di scrittura appena riesco
P.S. Mi sposterei in nuova discussione dedicata
Provo a metterti una prova di scrittura appena riesco
P.S. Mi sposterei in nuova discussione dedicata

Silvia