Penna su richiesta

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Alberto999
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: ??????????
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine

Penna su richiesta

Messaggio da Alberto999 »

Buonasera a tutti , ho una curiosità che non mi lascia dormire (si fa per dire) :D Può essere fatta UNA penna su richiesta da una qualsiasi casa su modello di un altra? Quanto verrebbe a costare se si potesse farlo? :D Grazie
Alberto
Gli uomini pensano a vivere a lungo ma non sanno che… cio’ che rende lunga la vita non è la quantità degli anni trascorsi, ma la qualità dei momenti vissuti
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Penna su richiesta

Messaggio da A Casirati »

Alberto999 ha scritto:Buonasera a tutti , ho una curiosità che non mi lascia dormire (si fa per dire) :D Può essere fatta UNA penna su richiesta da una qualsiasi casa su modello di un altra? Quanto verrebbe a costare se si potesse farlo? :D Grazie
Non è una domanda alla quale è facile rispondere se non si vuol essere superficiali.
Innanzi tutto, è necessario rispettare tutte le norme sui diritti d'autore.
Poi va tenuto in conto il fatto che, anche solo per orgoglio d'impresa, difficilmente una ditta riprodurrà il modello di un'altra.
Infine i costi: è impensabile l'industrializzazione di un prodotto fabbricato una tantum, perciò, ammesso che ve ne siano in circolazione, sarebbe necessario rivolgersi ad un artigiano. Il che, immagino, potrebbe comportare alcuni limiti realizzativi, ad esempio sui materiali, le forme, i meccanismi etc...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna su richiesta

Messaggio da Alexander »

Bella domanda.. Praticamente vorresti che una ditta che fa pennini che scrivono meglio ricopiasse l'estetica di una ditta più alla moda.. Giusto? :D
Non ne ho notizia a dire il vero.
L'unica ditta che so effettuare penne personalizzate in ogni dettaglio (partendo comunque dai loro articoli) è la Nakaya, che con prezzi che vanno (credo) dai 1.000 in su ti confeziona una penna su misura.
Dalla clip, alla decorazione del fusto, al colore del pennino.. a tutto..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Penna su richiesta

Messaggio da alfredop »

Eccoti i link ad alcuni artigiani in grado di fabbricare penne personalizzate e repliche di penne vintage:

http://thompsonpens.com/

http://edisonpen.com/index.cfm

Purtroppo sono entrambi negli Stati Uniti.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Alberto999
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: ??????????
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine

Penna su richiesta

Messaggio da Alberto999 »

Q me andrebbe bene anche come hanno fatto per la fp500 cioè che in collaborazion hanno fatto la penna. Per esempio la m200 in celluloide e pennino Fusion :D
Alberto
Gli uomini pensano a vivere a lungo ma non sanno che… cio’ che rende lunga la vita non è la quantità degli anni trascorsi, ma la qualità dei momenti vissuti
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”