Buonasera a tutt*
Per prima cosa vi ringrazio per le tante risposte e i consigli, e chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo (ma sono stato "esiliato" fino a poco fa... mah...).
kircher ha scritto: ↑martedì 15 ottobre 2024, 8:43
Ma prima di mandarla in assistenza, si è capito se la penna funziona?
Ho provato a ruotare il fondello per testare la corsa dello stantuffo: fa due giri scarsi poi diventa "duro" e non ho forzato oltre... Spero sia causato da qualche residuo di inchiostro che si possa sciogliere caricando con acqua o con un lavaggio "professionale" (v. sotto)
sansenri ha scritto: ↑martedì 15 ottobre 2024, 9:21
[...]
molto probabilmente la penna non ha bisogno di nulla se non una bella lavata proprio con acqua!
è quello che spero! (v. sotto)
sansenri ha scritto: ↑martedì 15 ottobre 2024, 9:21
[...]
prima di spendere 80 euro di assistenza per una penna che semplicemente è rimasta lì qualche decina d'anni, oltretutto svuotata e lavata, io ci penserei cento volte e verificherei se non è invece tutto a posto.
ho interpellato un negozio/riparatore in zona (v. sotto) ...
Esme ha scritto: ↑martedì 15 ottobre 2024, 10:27
Modo badessa on
[...]
Vi riporto quanto scritto sul sito ufficiale Montblanc:
Le stilografiche Montblanc devono essere caricate esclusivamente con inchiostro per penna stilografica Montblanc o con cartucce di inchiostro Montblanc originali. [...]
E quanto scritto sulla garanzia internazionale:
oppure impiegando componenti o accessori (come boccette o cartucce d'inchiostro) non originali o non consigliati da Montblanc
[...]
La pulizia con acqua invece è raccomandata da Montblanc, che mette anche istruzioni su come farla.
Modo badessa off
la penna è stata caricata una sola volta (come detto nel 1992) con inchiostro
originale Montblanc nero (di cui ho caricato anche la foto), usata pochissimo, svuotata e sciacquata e riposta nel suo contenitore, dove è rimasta fino a oggi
Barone ha scritto: ↑martedì 15 ottobre 2024, 13:27
A Cagliari c e un mitico e storico negozio/riparatore che sicuramente di darà un valido parere.
Cartoleria Tonio Collu, in centro
sì infatti... ci sono stato...
ma il negozio non gestisce più l'assistenza Montblanc (nel senso della spedizione ecc.) che qui viene fatta solo tramite un altro negozio (una nota - e particolarmente costosa - gioielleria)
inoltre sembrerebbe che i costi siano alquanto elevati, molto più degli 80 euro di cui parlava sansenri (mi hanno parlato di diverse centinaia di euro tra spedizione e assistenza... troppo)
ad ogni modo, porterò la penna nel negozio/riparatore di cui sopra, che è in grado di fare un lavaggio professionale che spero sia sufficiente a resuscitare la penna...