Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Consiglio per un rosso

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Consiglio per un rosso

Messaggio da Tisbacker »

Questi li trovo strepitosi:

- Wearingeul Captain Hook
- Color Traveler Mihara Daruma Red
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Consiglio per un rosso

Messaggio da Spiller84 »

Io direi...
Rosso vivo/professore inc... Inalberato: Diamine Poppy Red
Rosso più pacato: Diamine Syrah o Kaweco Ruby Red
Rosso resistente all'acqua e sobrio: Noodler's Red Black
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Consiglio per un rosso

Messaggio da Andre1977 »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 16:43 Ho pochi inchiostri rossi.Il più scolastico che ho è il Poppy red di Diamine.
Preferisco però Syrah ed Ancient Copper sempre di Diamine.
Urca e pensare che non considero il Syrah un rosso, ma una variante satura e carica del poussiere de lune; e l'ancient Copper un arancione carico !
Anche io amo Matador e Oxblood come rossi, perchè sono saturi, tendenti al rosso pompeiano (più l'oxblood) e non troppo squillanti.
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Consiglio per un rosso

Messaggio da Maruska »

Andre1977 ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 17:25
ASTROLUX ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 16:43 Ho pochi inchiostri rossi.Il più scolastico che ho è il Poppy red di Diamine.
Urca e pensare che non considero il Syrah un rosso, ma una variante satura e carica del poussiere de lune; e l'ancient Copper un arancione carico !
Anche io amo Matador e Oxblood come rossi, perchè sono saturi, tendenti al rosso pompeiano (più l'oxblood) e non troppo squillanti.
neppure io considero il Syrah un rosso e l'ancient copper lo considero un arancio/rame
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Consiglio per un rosso

Messaggio da Abulafia »

Io ci aggiungo le opzioni esotiche:

-il Sindhoor di Krishna Ink mi piace molto, soprattutto come caratteristiche meccaniche (è il rosso più fluido che ho provato).
È chiaro e squillante, ma anche abbastanza leggibile e contrastato.

Foto da web:

Immagine

Immagine

Foto mia (non spaventatevi della grafia):
Krishna Ink Sindhoor - Abulafia
Krishna Ink Sindhoor - Abulafia

E poi il Majohn Jinghua che, a livello meccanico, è il mio migliore inchiostro, scorre che è una bellezza su tutte le carte (al pari dell'Ama-iro Iroshizuku).
È una sorta di rosso bordeaux scuro e saturo, purtroppo dalla foto si nota poco e nulla e non ho altre fonti sottomano.

dal web:

Immagine
Majohn Jinghua - Abulafia
Majohn Jinghua - Abulafia
Però ne parla (molto bene) F.P.T. aka Vincenzo in uno suo video.

"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Consiglio per un rosso

Messaggio da mikils »

Qualcuno ha visto o provato l'inchiostro ferrogallico (?!) rosso di Stipula? Io ho il nero blu e va molto bene
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consiglio per un rosso

Messaggio da Thefinenib »

Andre1977 ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 17:25
Abbiamo gusti simili. Trovo che l'Oxblood sia particolarmente versatile: è uno dei pochi rossi che posso usare per scrivere intere pagine senza affaticarmi. Inoltre, è perfetto per aggiungere accenti drammatici a un testo scritto in un altro colore.
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Consiglio per un rosso

Messaggio da mastrogigino »

Anch'io avevo scelto Oxblood come mio (unico) rosso, solo che quando l'anno scorso ho ordinato gli inchiostri per farmi l'autoregalo di Natale era esaurito, ho ripiegato sul Red Dragon e ne sono rimasto molto soddisfatto.

Rosso è rosso, senza dubbio, meno scuro dell'Oxblood ma comunque scuro, scorrevole, discretamente lubrificato, flusso medio, non allarga il tratto e si comporta bene.

Lo si può usare sia per le annotazioni, titoli et similia, ma anche per scrivere un'intera pagina, non stufa.

Però a differenza dell'Oxblood essendo meno scuro lo si può usare anche per i bigliettini d'auguri. :D

Fin'ora non ho avuto problemi di incrostazioni, non macchia le penne e si lava abbastanza facilmente.
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Consiglio per un rosso

Messaggio da balthazar »

mastrogigino ha scritto: venerdì 1 novembre 2024, 16:04 Anch'io avevo scelto Oxblood come mio (unico) rosso, solo che quando l'anno scorso ho ordinato gli inchiostri per farmi l'autoregalo di Natale era esaurito, ho ripiegato sul Red Dragon e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Se ti piace l'Oxblood dovresti provare - sempre di Diamine - il Noel della serie Ink Vent Blue Edition, anche questo non è un rosso acceso ed è un tantinello menu scuro dell'Ox.comunque - a mio parere - molto bello.
Abulafia ha scritto: giovedì 31 ottobre 2024, 0:04 Io ci aggiungo le opzioni esotiche:

-il Sindhoor di Krishna Ink mi piace molto, soprattutto come caratteristiche meccaniche (è il rosso più fluido che ho provato).
È chiaro e squillante, ma anche abbastanza leggibile e contrastato.

E poi il Majohn Jinghua che, a livello meccanico, è il mio migliore inchiostro, scorre che è una bellezza su tutte le carte (al pari dell'Ama-iro Iroshizuku).

Però ne parla (molto bene) F.P.T. aka Vincenzo in uno suo video.

Grazie! di quella serie mi deve arrivare a breve il blu (l'ennesino) ed ora sono ancora più curioso di provarlo :thumbup:
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.

Consiglio per un rosso

Messaggio da Abulafia »

balthazar ha scritto: venerdì 1 novembre 2024, 18:54
Grazie! di quella serie mi deve arrivare a breve il blu (l'ennesino) ed ora sono ancora più curioso di provarlo :thumbup:
Io ne ho una mezza dozzina nel carrello, attendendo qualche offerta :roll:
In verità la prima volta non avevo ordinato neanche il rosso, ma il "fiore di loto", tanto che il rosso me l'hanno rimborsato (mi sento quasi in colpa :mrgreen: ). Dopo aver visto la recensione di Vincenzo, anche io ho sviluppato un morboso interesse verso il Majohn blu (quello zaffiro però, non quello scuro).
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Consiglio per un rosso

Messaggio da mastrogigino »

balthazar ha scritto: venerdì 1 novembre 2024, 18:54
mastrogigino ha scritto: venerdì 1 novembre 2024, 16:04 Anch'io avevo scelto Oxblood come mio (unico) rosso, solo che quando l'anno scorso ho ordinato gli inchiostri per farmi l'autoregalo di Natale era esaurito, ho ripiegato sul Red Dragon e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Se ti piace l'Oxblood dovresti provare - sempre di Diamine - il Noel della serie Ink Vent Blue Edition, anche questo non è un rosso acceso ed è un tantinello menu scuro dell'Ox.comunque - a mio parere - molto bello.
Grazie del consiglio ma non sono un amante dei rossi, ne ho preso uno solo per completare la classica quaterna dei colori base per le penne (nero, blu , rosso e verde), magari lo terrò in considerazione quando esaurirò il calamaio di Red Dragon . :thumbup:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”