Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Scoperte curiose su un ordine fatto (quasi) a caso...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Andre1977
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

Dunque, da dove inizio... ieri sera, oziando mentre tentavo di prender sonno, girovagavo su amazon quando mi imbatto in una stilo Majohn dal look assai curioso che mi piace... Si tratta di una Majohn P138. Su Amazon costa una 50ina di eur. Allora curioso su Ali alla ricerca della curiosa penna e la vedo.
Screenshot 2024-10-21 121043.png
Mi dico, sembra bella e , curiosamente, originale ! Così decido di ordinarla dopo aver litigato con me stesso (smettila, piantala di acquistare penne).

Bene...stamani apro il forum, e noto che vi è una sezione collezioni private e inizio a curiosare, cadendo su un post del signor Dabbene...
Sfoglio, rimirando i tanti bellissimi esemplari che sono nella sua collezione....e ....no vabbeh non ci credo...ma possibile ???
:o :shock: :shock:

Vedo questa penna...
viewtopic.php?p=33149#p33149

Per caso notate qualche somiglianza ? :lol:
Vi posso giurare che fino a stamani la Montblanc qui presente non sospettavo neppure che esistesse e pensavo...guarda , ho trovato un modello originale di Majohn poco visto in giro... Ecco, voilà, sistemato. Ma pure oscure serie limitate del passato trovano !
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

Andre1977 ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 12:16 Dunque, da dove inizio... ieri sera, oziando mentre tentavo di prender sonno, girovagavo su amazon quando mi imbatto in una stilo Majohn dal look assai curioso che mi piace... Si tratta di una Majohn P138. Su Amazon costa una 50ina di eur. Allora curioso su Ali alla ricerca della curiosa penna e la vedo.
Screenshot 2024-10-21 121043.png

Mi dico, sembra bella e , curiosamente, originale ! Così decido di ordinarla dopo aver litigato con me stesso (smettila, piantala di acquistare penne).

Bene...stamani apro il forum, e noto che vi è una sezione collezioni private e inizio a curiosare, cadendo su un post del signor Dabbene...
Sfoglio, rimirando i tanti bellissimi esemplari che sono nella sua collezione....e ....no vabbeh non ci credo...ma possibile ???
:o :shock: :shock:

Vedo questa penna...
viewtopic.php?p=33149#p33149

Per caso notate qualche somiglianza ? :lol:
Vi posso giurare che fino a stamani la Montblanc qui presente non sospettavo neppure che esistesse e pensavo...guarda , ho trovato un modello originale di Majohn poco visto in giro... Ecco, voilà, sistemato. Ma pure oscure serie limitate del passato trovano !
Ecco qua:
https://www.youtube.com/watch?v=YoiXQQsqlCU
https://www.youtube.com/watch?v=m3188XM-vaU
Ultima modifica di ASTROLUX il lunedì 21 ottobre 2024, 13:04, modificato 2 volte in totale.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Andre1977
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Andre1977 »

Uhm....mi manca il collegamento con la manutenzione della Sheaffer .... :lol:
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Ma la "oscura serie limitata" sarebbe la Montblanc Lorenzo de' Medici?
Venceremos.
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da ASTROLUX »

Andre1977 ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 12:26 Uhm....mi manca il collegamento con la manutenzione della Sheaffer .... :lol:
Corretto.
Quello della Sheaffer era tra i link preferiti... :lol:
Lao Tsu
Andre1977
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Andre1977 »

Grazie per i link !
Uhm vediamo cosa arriva... un video la demolisce, altri in rete non la trovano così oscena a parte i tre giri per svitare il cappuccio...

Cavoli non mi aspettavo andassero a pescare edizioni limitate ecc.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

di che ti sorprendi? Moonman/Majohn sono copiatori seriali. In genere non si ispirano (giusto per prevenire i soliti commenti che tutti si sono ispirati a modelli precedenti), copiano pari pari - ma pazienza ormai ce ne siamo fatti una ragione, le loro penne non vanno neanche male. Devono avere un reparto marketing che scandaglia sistematicamente i cataloghi di tutte le marche, moderne e antiche, e mette a progetto la prossima copia. Dato che ormai hanno copiato quasi tutte le penne più note, ora stanno gradualmente addentrandosi nei modelli un po' meno noti, se non agli appassionati.
Ne hanno ancora un po' da fare, per cui le vedremo in futuro :)
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da ASTROLUX »

Andre1977 ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 14:52 Grazie per i link !
Uhm vediamo cosa arriva... un video la demolisce, altri in rete non la trovano così oscena a parte i tre giri per svitare il cappuccio...

Cavoli non mi aspettavo andassero a pescare edizioni limitate ecc.
Solo Kaweco ha reagito in qualche modo, registrando in europa il marchio Moonman... ma i cinesi non avendo nessuna reputazione da difendere hanno cambiato nome in Majohn. :roll:
Comunque nessuno è così credulone da pensare di comprare una vera MB in edizione limitata per 38 euro. Non avendo copiato logo e marchio, sono da considerare hommage... abbastanza spudorati. :lol:
Forse è per questo che case blasonate come MB non intervengono legalmente, sanno bene che l'acquisto di una Majohn non rappresenta una perdita per loro. Chi vuole una penna blasonata la compra e basta, non si accontenta di un surrogato. Queste Majohn sono un po' come i soldi del monopoli, ci giochi, ma non valgono.
Lao Tsu
lukogene
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da lukogene »

"Queste Majohn sono un po' come i soldi del monopoli, ci giochi, ma non valgono."

questa me la segno, è bellissima!
:D :D :D
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

Ma le majohn si comprano per lo stesso motivo che uno compra rolex falsi/hommage. Far credere che ce l'hai anche tu, poco importa se i tuoi colleghi, amici, conoscenti sono in grado di riconoscere un vero da un falso /hommage. :lol:
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da ASTROLUX »

Roland ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 18:45 Ma le majohn si comprano per lo stesso motivo che uno compra rolex falsi/hommage. Far credere che ce l'hai anche tu, poco importa se i tuoi colleghi, amici, conoscenti sono in grado di riconoscere un vero da un falso /hommage. :lol:
Non credo proprio, il Rolex è uno status symbol, la stilografica no.
Il Rolex fake ha la scritta Rolex sul quadrante, un hommage no.
La stilo cinese clone, la compra chi con la penna ci scrive... La Montblanc in edizione limitata nella maggio parte dei casi finisce in una vetrinetta...
Peggio ancora un clone di Leonardo... Amici e conoscenti al massimo ti chiedono se era quella usata dal famoso autore della Gioconda. :D
Lao Tsu
Andre1977
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Andre1977 »

Beh si credo che Montblanc reputi che i client di Majohn NON sono clienti persi, soprattutto poi per le costose edizioni limitate.
Idem, in parallelo, per Rolex. E credo che invece proprio questo sia uno dei motivi per cui Seiko ha abbandonato la produzione di orologi un pò più economici e alzi tutta la gamma (Seiko ha sempre creato alta orologeria oltre alle linee economiche)... Non avrebbe retto la concorrenza cinese.

Magari sbaglio ma mi domando se fra qualche anno una stilografica "da utilizzare" (non da vetrinetta patinata in studio), la si comprerà in Cina e stop, mentre ai produttori europei resteranno le nicchie del lusso, del collezionismo, dei regaloni fra professionisti ecc. e poco altro. Magari vendendo proprio ai cinesi molti dei loro pezzi più costosi (come accade per l'orologeria... se la Cina si inchioda in Svizzera licenziano...una cosa mai capitata).

Diciamo che mi ha stupito il fatto che vadano a copiare anche serie limitate ecc. Per una volta che pensavo di aver trovato una majohn, ex moonman, un pò originale...e pazienza...
ASTROLUX ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 16:27 Queste Majohn sono un po' come i soldi del monopoli, ci giochi, ma non valgono.
:lol: :clap: questa è bellissima !
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Andre1977 ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 12:16 Ma pure oscure serie limitate del passato trovano !
Oscura non direi, la Lorenzo de' Medici è stata la prima della serie delle Patron of Arts, e se non si vede in giro probabilmente è perché ancora costa un visibilio e chi ce l'ha preferisce non farlo sapere in giro per non rischiare la rapina...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andre1977
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Andre1977 »

piccardi ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 22:55
Andre1977 ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 12:16 Ma pure oscure serie limitate del passato trovano !
Oscura non direi, la Lorenzo de' Medici è stata la prima della serie delle Patron of Arts, e se non si vede in giro probabilmente è perché ancora costa un visibilio e chi ce l'ha preferisce non farlo sapere in giro per non rischiare la rapina...

Simone
Ecco questo non lo sapevo ! In effetti ho visto che le serie limitate MB hanno spesso dei prezzi altissimi (ma mai come certe giapponesi namiki).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”