Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Il muro del pianto...le occasioni perse

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da mastrogigino »

Roland ha scritto: giovedì 17 ottobre 2024, 9:10 Un po' di tempo fa trovai una ghiotta occasione per comprare una stilografica semi vintage che tanto desideravo. Il prezzo era ottimo, il corredo completo e lo stato della stilografica niente male. Ero pronto a sganciare i soldoni ma per la prima volta in vita mia mi sono scontrato con tedesco fottutamente idiota. Ok, questo non glielo detto, però sto tizio si rifiutava categoricamente di spedire la penna in Italia. Il mondo va bene, l'unione europea va bene ma l'italia no.
Fu una delusione pazzesca.
Quindi la mia esperienza rientra nella casistica del vorrei ma non mi lasciano.... :evil:
IMG_2811.jpeg
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack

Messaggio da Enbi »

Roland ha scritto: giovedì 17 ottobre 2024, 9:10 Ero pronto a sganciare i soldoni ma per la prima volta in vita mia mi sono scontrato con tedesco fottutamente idiota. Ok, questo non glielo detto, però sto tizio si rifiutava categoricamente di spedire la penna in Italia. Il mondo va bene, l'unione europea va bene ma l'italia no.
Ma come :shock:
Forse è un po' razzista 😅
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

In effetti mi è capitato di leggere "non spediamo in Italia".
C'è da dire che dopo la riforma doganale, per più di un anno la nostra dogana ha creato molti problemi e rallentamenti.
Le poste inglesi ci avevano inserito nella lista dei paesi per cui non garantivano le tempistiche, assieme a Portogallo e Spagna. Addirittura per qualche mese per noi, e non per Portogallo e Spagna, veniva detto di spedire solo se strettamente necessario.

Vero che con la Germania non ci dovrebbero essere blocchi doganali, ma alla fine i problemi si ripercuotevano anche sulle spedizioni UE.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Una Platinum in ebanite fatto sul sito di mr cypress ad un prezzo molto basso considerando i dazi e il listino

Rimasto lì per anno, questa settimana mi sono deciso a prenderlo ed è stato venduto il mese scorso :cry:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 17 ottobre 2024, 13:45 Una Platinum in ebanite fatto sul sito di mr cypress ad un prezzo molto basso considerando i dazi e il listino

Rimasto lì per anno, questa settimana mi sono deciso a prenderlo ed è stato venduto il mese scorso :cry:
Beh insomma la penna è rimasta li per mesi. Un po la colpa è tua. ;). Scherzo.
Qualche mese fa un membro del forum aveva messo in vendita il gioiellino di Leonardo ma non lo disse a nessuno. Io cercavo di mettere le mani su quella penna da più di un anno ma quando controllai il mercatino la sera stessa la penna era stata venduta. Roba di qualche ora. Mi sono letteralmente mangiato le mani, il fegato e tanti altri organi. Non posso controllare il mercatino ogni 5 minuti caspiterina. :crazy:
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler

Roland ha scritto: giovedì 17 ottobre 2024, 14:19
RisottoPensa ha scritto: giovedì 17 ottobre 2024, 13:45 Una Platinum in ebanite fatto sul sito di mr cypress ad un prezzo molto basso considerando i dazi e il listino

Qualche mese fa un membro del forum aveva messo in vendita il gioiellino di Leonardo ma non lo disse a nessuno. Io cercavo di mettere le mani su quella penna da più di un anno ma quando controllai il mercatino la sera stessa la penna era stata venduta. Roba di qualche ora. Mi sono letteralmente mangiato le mani, il fegato e tanti altri organi. Non posso controllare il mercatino ogni 5 minuti caspiterina. :crazy:
La sensazione di un fiume che sale dalla pancia e l'angoscia dell'occasione della vita :evil:

Fortunatamente si potrà trovare sempre qualcosa che ci piace come o più di quello che non abbiamo preso :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

Fortunatamente si potrà trovare sempre qualcosa che ci piace come o più di quello che non abbiamo preso :lol:
Quanto è vero. Il tempo (purché non sia troppo se no si finisce nell'indecisione) è sempre buona consigliera. :D
Pupumit68
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Giapponesi...
Il mio inchiostro preferito: non ho ancora deciso
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Pupumit68 »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 17 ottobre 2024, 14:33
Roland ha scritto: giovedì 17 ottobre 2024, 14:19

La sensazione di un fiume che sale dalla pancia e l'angoscia dell'occasione della vita :evil:

Infatti. La conclusione più saggia credo sia quella di vedere in queste "lasciate e perse" solo l'occasione di aprire la porta ad un altra opportunità, magari impensabile in quel momento...
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

Enbi ha scritto: giovedì 17 ottobre 2024, 11:45
Roland ha scritto: giovedì 17 ottobre 2024, 9:10 Ero pronto a sganciare i soldoni ma per la prima volta in vita mia mi sono scontrato con tedesco fottutamente idiota. Ok, questo non glielo detto, però sto tizio si rifiutava categoricamente di spedire la penna in Italia. Il mondo va bene, l'unione europea va bene ma l'italia no.
C'è stato un periodo in cui l'Italia era sulla lista nera dei venditori sulla baia. Purtroppo avevano pure ragione, allora i dipendenti delle poste praticavano una sorta di spesa proletaria sui pacchi da consegnare, in tutti i punti della filiera si "smarrivano" raccomandate, prioritarie e pacchetti.
Oggi la situazione è ampiamente rientrata, forse hanno fatto un repulisti oppure hanno aumentato i controlli.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Per una forma mentale mia, evito le penne in celluloide.
Non ho un vero motivo, ma di fatto ne posseggo solo un paio, e solo una la uso, seppur senza regolarità.
Il problema, quindi, non si porrebbe, ma sta di fatto che mi è capitato di trovare celluloidi di bellezza assoluta, che però ho regolarmente lasciato andar via. Niente, è più forte di me: non riesco. E' un blocco che mi ha fatto perdere ben più di un esemplare, e continuerà a farlo; altro che muro del pianto, è una muraglia cinese...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Monet63 ha scritto: venerdì 18 ottobre 2024, 12:02 Per una forma mentale mia, evito le penne in celluloide.
Non ho un vero motivo, ma di fatto ne posseggo solo un paio, e solo una la uso, seppur senza regolarità.
Il problema, quindi, non si porrebbe, ma sta di fatto che mi è capitato di trovare celluloidi di bellezza assoluta, che però ho regolarmente lasciato andar via. Niente, è più forte di me: non riesco. E' un blocco che mi ha fatto perdere ben più di un esemplare, e continuerà a farlo; altro che muro del pianto, è una muraglia cinese...
Peccato, non sai che ti perdi rinunciando alle penne in celluloide vintage, c'è un calore al tatto unico e ci sono colori che sono impossibili da replicare oggi
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler

Monet63 ha scritto: venerdì 18 ottobre 2024, 12:02 Per una forma mentale mia, evito le penne in celluloide.
Le penne in celluloidi sono come i fiori quando sbocciano , che ammaliano con il loro fascino ( eccetto le nere :x), purtroppo non eterno.
Il fatto di non sapere quando le penne si potranno rompere ( cioè, precisamente quando) ti incita ad averne cura ed apprezzarne il valore.

Io purtroppo non ho questa forza di volontà e li evito anche sapendo che esistono penne in celluloide che avranno il doppio, il triplo, il quadruplo dei miei anni :angel:.

Per me restano fortunatamente solo un desiderio, e fa sempre piacere vedere compagnie come Leonardo che continua la loro produzione anche con materiali simil-celluloidi. Trovo quest'ultime ben più intriganti delle maki-e e al pari delle penne raden.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da valhalla »

Enbi ha scritto: giovedì 17 ottobre 2024, 11:45
a me è capitato di posti che spedivano in Italia, ma solo con supplemento per la spedizione registrata, non con la spedizione base: la giustificazione era l'eccesso di truffe
Immagine
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

Peccato, non sai che ti perdi rinunciando alle penne in celluloide vintage, c'è un calore al tatto unico e ci sono colori che sono impossibili da replicare oggi

È vero che la varietà di colori in celluloide vintage è molto più ampia di quelle che fanno oggi (come edizioni speciali). Detto questo ci sono persone che preferiscono altri materiali, metalli, lacca e persino legno ad esempio. Io amo tantissimo le penne in argento, oro (placcato o laminato) nonché alcune in lacca.

Ti do ragione che se uno colleziona penne in plastica colorata le celluloidi colorate e marmorizzate /semitrasparenti sono il top del top.

Però l'argento ha un suo calore e lucentezza che nessuna celluloide potrà mai eguagliare. :D

Non pensare che io sia un talebano, la mia collezione comporta parecchie stilografiche in resina colorata, alcune in celluloide colorata (4), e 2 in celluloide nera. Quindi non sono totalmente refrattario al piacere della plastica vegetale. :angel:
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 18 ottobre 2024, 12:06
Eh, lo so Max...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”