Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
E-reader: dubbi, perplessità e incomprensioni.
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
- Misura preferita del pennino: Fine
e io che pensavo che il forum
mi portasse solo a comprare nuove e imprenscindibili penne...
(sta per arrivarmi un Kindle Paperwhite...)
mi portasse solo a comprare nuove e imprenscindibili penne...
(sta per arrivarmi un Kindle Paperwhite...)
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
La protezione per lo schermo penso/spero sia solo una cosa in più, la propongono anche per gli iPhone anche se in realtà non serve. La custodia comunque l'avevo presa già per il precedente, oltre a proteggerlo la trovo comoda per reggerlo.Esme ha scritto: ↑giovedì 17 ottobre 2024, 0:17 Grazie.
Mi pare che il base senza pubblicità sia ulteriormente aumentato di prezzo.
Speriamo che la batteria del mio continui a reggere!
Ma non capisco perché propongano la protezione per lo schermo. Il mio e quelli più nuovi dei miei famigliari non ne hanno assolutamente bisogno, e hanno un aspetto un po' mat che secondo me è ottimale.
Non è che hanno infragilito e reso lucido lo schermo, vero?
Io ho comprato il Paperwhite nel 2017 con lo schermo da 6" ed aveva già le "offerte speciali" (pubblicità) ed allora lo pagai 164,98 euro, ora il 7" più veloce, con lo schermo più ampio, immagino anche con una risoluzione migliore e pubblicità costa 169,99 euro. Direi che l'aumento è insignificante per un oggetto decisamente migliore.
Spero che "pubblicità" si intenda come quello che ho adesso che all'apertura mi "consiglia" qualche libro da comprare, non che appaiono pubblicità mentre leggo
Cesare Augusto
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Il mio, modello base, è più vecchio.
Tra l'altro con un design che mi piace molto di più di quelli attuali, e con i tasti fisici che per me sono molto più comodi.
Quello un po' più recente che avevo preso per mio padre lo avevo pagato 65€. Ora senza pubblicità costa 120€.
Ho tenuto da parte quello vecchio di mio marito, a cui non funzionava più lo schermo perché ci si era seduto sopra.
L'ho tenuto per la batteria, casomai proverò a fare la sostituzione.
Io non ho la custodia. Ho una pochette dove riporlo quando non lo uso.
Causa abbiocchi, specie sulla sdraio, mi è già caduto un sacco di volte ma nemmeno un graffio. Ma ha la cornice in alluminio smaltato, mentre quelli più recenti mi sa che ce l'hanno in plastica.
Tra l'altro con un design che mi piace molto di più di quelli attuali, e con i tasti fisici che per me sono molto più comodi.
Quello un po' più recente che avevo preso per mio padre lo avevo pagato 65€. Ora senza pubblicità costa 120€.
Ho tenuto da parte quello vecchio di mio marito, a cui non funzionava più lo schermo perché ci si era seduto sopra.
L'ho tenuto per la batteria, casomai proverò a fare la sostituzione.
Io non ho la custodia. Ho una pochette dove riporlo quando non lo uso.
Causa abbiocchi, specie sulla sdraio, mi è già caduto un sacco di volte ma nemmeno un graffio. Ma ha la cornice in alluminio smaltato, mentre quelli più recenti mi sa che ce l'hanno in plastica.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Premetto che il kindle non ce l'ho (perchè posso permettermi di non averlo - nel senso che non mi serve), ma credo sia un oggetto utilissimo che può veramente aiutare a leggere di più e meglio - che in fondo è quel che conta veramente.
Ora, già amazon ha tutta la mia cronologia di acquisti di cose di libri e "di-tutto-di-più" dal 2001 ad oggi. E ha anche una mappa precisa dei miei processi di acquisto, con la mia completa cronologia di navigazione sul suo sito. E molto probabilmente sa anche abbastanza bene come "mi sono liberamente informato" prima di acquistare, tra cookies, trackers, logs del mio IP e fingerprinting vari.
Se compro una stilografica su amazon, lui non può sapere cosa ci scrivo. Se leggo un libro sul suo tablet, lui sa cosa, come, per quanto tempo, a che velocità, cosa ho sottolineato, cosa ho riletto.
All'atto pratico....che se ne importa. Però le rare volte che ci penso, un poco di fastidio c'è
Quello che scrivi è proprio quello che più mi preoccuperebbe di un e-reader: per consentire di ritrovare sempre il segno su tutti i devices, il sistema trasferisce un log di quello che leggi e come lo leggi ad un server da qualche parte. Nel caso del Kindle, ad amazon.Automedonte ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2024, 11:17 Inoltre se quando sei in casa lo connetti al Wi-Fi sincronizza non solo tutti i libri che hai nel cloud ma anche la pagina dove sei arrivato di ogni libro pertanto se, tramite l’applicazione Kindle, lo apro sul telefono a sul tablet mi ritrovo il libro al punto dove ero arrivato.
Ora, già amazon ha tutta la mia cronologia di acquisti di cose di libri e "di-tutto-di-più" dal 2001 ad oggi. E ha anche una mappa precisa dei miei processi di acquisto, con la mia completa cronologia di navigazione sul suo sito. E molto probabilmente sa anche abbastanza bene come "mi sono liberamente informato" prima di acquistare, tra cookies, trackers, logs del mio IP e fingerprinting vari.
Se compro una stilografica su amazon, lui non può sapere cosa ci scrivo. Se leggo un libro sul suo tablet, lui sa cosa, come, per quanto tempo, a che velocità, cosa ho sottolineato, cosa ho riletto.
All'atto pratico....che se ne importa. Però le rare volte che ci penso, un poco di fastidio c'è
Venceremos.
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
La custodia è comodissima, ma io la presi sulla baia a molto meno di quanto chiede l'amazzone.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Brava Esme!Esme ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2024, 19:16 Un e-reader ha una sua memoria, quindi ti scarichi i libri lì e ce li hai punto.
Se lo smarrisci/rompi, ne comperi un altro dello stesso rivenditore (esempio Amazon) e con il tuo account ti riscarichi tutta la biblioteca.
Puoi anche comperarti n dispositivi e riscaricarti quello che vuoi in ognuno, soluzione ottimale in famiglia.
Per dire, se sei un miliardario con n case, ti compri n dispositivi da lasciare in ognuna...
Se proprio ci tieni, puoi leggerteli anche su tablet o smartphone, con l'app apposita (ma lo schermo a inchiostro liquido per la lettura è un altro mondo).
Se hai una certa età, imposti l'altezza carattere a 2cm e leggi senza occhiali. (Dovreste vedere mio marito...)
Hai la luce integrata.
Hai i segnalibri automatici.
Hai il vocabolario integrato, anche per traduzioni se lo acquisti.
Puoi avere tutti i libri che vuoi sul comodino.
Ma gli svantaggi ci sono.
I libri sono legati all'account, quindi non li puoi prestare.
Neppure, se li hai acquistati con qualcuno eppoi ci litighi, non puoi mandare un amico a mettere negli scatoloni i tuoi. Puoi tenerti il device con l'account in comune e leggerteli, ma se il device crepa, addio libri.
Non credo tu li possa lasciare in eredità.
Sottolineare e prendere note, mmm: dipende da cosa intendi e quale e-reader hai acquistato.
Io non annotavo nulla nemmeno su quelli cartacei, ma non mi pare che sia esattamente la stessa cosa.
Trovo invece fastidiosissima la situazione in cui vuoi andare a rileggerti un passo precedente. Con il cartaceo infilavo un dito per tenere la pagina, a memoria ritrovavo il punto basandomi sullo spessore, eppoi potevo leggere e, soprattutto, fare confronti immediati.
Ecco con il kindle questa cosa mi risulta penosa. Metti il segnalibro e ok. Ma ritrovare a memoria il punto che cercavi in qualcosa di immateriale non è semplice. E anche quando l'hai trovato, se vuoi fare confronti è un rebelot.
Idem se vuoi avere sott'occhio due o più testi contemporaneamente.
In questi casi il vantaggio della carta è impagabile.
Monet, ti avrei dato esattamente la sua stessa risposta.
Meno male che l'ha scritta lei, che io tutta questa pazienza non ce l'ho.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
lo avevo anch'io con i tasti fisici e confermo che lo trovavo più comodo adesso ogni tanto cambio pagina inavvertitamente. Anch'io mi ci sono seduto sopra ed ho distrutto lo schermoEsme ha scritto: ↑giovedì 17 ottobre 2024, 13:03 Il mio, modello base, è più vecchio.
Cesare Augusto
-
- Crescent Filler
Mi aggiungo agli ex felici possessori del Kindle coi tasti fisici.Automedonte ha scritto: ↑giovedì 17 ottobre 2024, 14:05lo avevo anch'io con i tasti fisici e confermo che lo trovavo più comodo adesso ogni tanto cambio pagina inavvertitamente. Anch'io mi ci sono seduto sopra ed ho distrutto lo schermoEsme ha scritto: ↑giovedì 17 ottobre 2024, 13:03 Il mio, modello base, è più vecchio.
Anche il mio è morto per rottura dello schermo (mi è caduto lo zaino giù da una scogliera in spiaggia, il Kindle era dentro).
Ho comprato il modello base due anni fa in offerta con pubblicità a 89€
Rispetto al vecchio modello è superiore in tutto, ma la mancanza dei tasti fisici si sente parecchio.
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
- Monet63
- Artista
Mi fate capire meglio sta cosa della pubblicità?
Umberto Saba
Umberto Saba
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
sperando che sia ancora come quello che ho io, in realtà si limita all'accensione ad apparirti sul video il titolo di un libro che, secondo loro, potrebbe interessarti. Tu gli dici di saltare la pagina e lui va al libro che stai leggendo se lo hai lasciato aperto oppure all'indice della libreria se l'ultima volta lo hai chiuso.
In sostanza si comporta come i popup dei siti web con la differenza che non ci sono refresh di pagine, appare questo popup solo all'accensione lo chiudi e finisce li.
La differenza di prezzo tra uno con la "pubblicità" ed uno senza sono una decina di euro quindi se da fastidio si può tranquillamente comprare quello senza.
Cesare Augusto
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Mentre leggi non succede niente, ma quando accendi l'ereader ti appare un po' di pubblicità, ehm... ne so poco in effetti, perché ho pagato i 10 euro richiesti per farla togliere, di certo so solo che durante la lettura non appare niente.
Maruska
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Se serve qualcosa di dettagliato, sono sempre in prima linea!
Sono l'antitesi di Ottorino.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
-
- Crescent Filler
Anche sul mio (preso nel 2022) è così, alla schermata di avvio compare la pubblicità di un libro che secondo gli arcani algoritmi di Bezos potrebbe interessare il lettore, scorri il dito e scompare.Automedonte ha scritto: ↑giovedì 17 ottobre 2024, 15:23sperando che sia ancora come quello che ho io, in realtà si limita all'accensione ad apparirti sul video il titolo di un libro che, secondo loro, potrebbe interessarti. Tu gli dici di saltare la pagina e lui va al libro che stai leggendo se lo hai lasciato aperto oppure all'indice della libreria se l'ultima volta lo hai chiuso.
In sostanza si comporta come i popup dei siti web con la differenza che non ci sono refresh di pagine, appare questo popup solo all'accensione lo chiudi e finisce li.
La differenza di prezzo tra uno con la "pubblicità" ed uno senza sono una decina di euro quindi se da fastidio si può tranquillamente comprare quello senza.
La pubblicità c'è solo all'avvio.
Tra l'altro io da quando l'ho comprato ho spento il Wi-Fi i libri li carico solo con USB dal pc, e le pubblicità dopo qualche mese sono scomparse.... forse non potendosi più collegare al server di Amazon le ha "esaurite " e ora il dispositivo non sa più cosa consigliarmi.
Il 'vantaggio ' è uno sconto sul prezzo d'acquisto rispetto alla versione senza pubblicità.
- Monet63
- Artista
Grazie a tutti.
Umberto Saba
Umberto Saba