win67 ha scritto: ↑martedì 15 ottobre 2024, 16:33
Non so perchè la seconda metà dell'anno gli acquisti di penne aumentano più penne (me ne devono arrivare due che poi inserirò in forum).
Da alcuni amici salumieri ho visto la Sailor 21k, versione 1911 (sigaro), ma non mi dispiace la pro gear per differenziare un po' le forme (più avanti si penserà ad un Pilot 743 SF per adesso di difficile ritrovamento) e quindi volevo acquistarla.
Ho due dubbi: il primo se il pennino è tutto oro oppure bicolore (adesso ci sono anche i due tipi di disegni, quello più vecchio e quello più nuovo, ma spero e credo non cambi nulla in termini di qualità del pennino), il secondo la scelta del tratto del pennino.
Ho visto che il tratto EF e F sono praticamente uguali (sono tratti per caratteri orientali corti, i nostri tratti che sono più lunghi prediligerebbero linee più spesse, ma poi entra il gusto personale), ma in una prova su YT di Marco Chiari ho visto che l'EF scrive meglio su carte peggiori serfa sulle crespature, carte quotidiane, mentre l'F va meglio su carte "pregiate" come Clairfontaine perchè ha un minimo di scorrevolezza in più.
Prezzo sui 145 euro, buono??
Qual è la vostra esperienza?
Grazie
stranamente ho provato proprio oggi due pro gear, una slim con l'EF e una pro con l'F.
Il pennino della Pro Gear è bicolore, mentre il pennino sulla 1911 Large, è monocolore (provato anche lui, bello, ma era un M, quindi molto scorrevole, ma anche un tratto visibilmente meno sottile - Pelikan F, se non EF).
I due tratti, perlomeno tra i due provati sulla pro e sulla pro slim, non sono per nulla uguali! l'EF è pazzescamente fine, un capello, mentre l'F è fine ma la differenza si nota eccome.
Le ho provate entrambe su Clairefontaine, quindi molto liscia. Per me l'F è più desiderabile (la scelta però è personale, l'EF è talmente fine che quasi non vedo cosa ho scritto, anche con gli occhiali...).
La sensazione sulla carta è di leggero feedback per entrambi, ma non da gessetto sulla lavagna (sono dicerie...) e discreta rigidità (rispetto a Pilot sicuramente) ma neanche sono dei chiodi.
L'F mi è sembrato anche avere un flusso un po' maggiore, mentre più stentato sull'EF, ma questo potrebbe anche essere dovuto a rebbi un po' stretti sull'EF provato.