Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Estetica contro funzionalità: quanto è importante la presenza del fermaglio (clip) e la sua forma per voi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Estetica contro funzionalità: quanto è importante la presenza del fermaglio (clip) e la sua forma per voi?

Messaggio da RisottoPensa »

Non porto ancora fuori le mie stilografiche e anche se le portassi non sarebbero di certo in tasca o nel taschino della maglietta. Quindi a me non interessa la presenza o meno di un fermaglio sulla penna.

Però trovo che conferisce un'aura più magica alla stilografica, sopra tutto su penne come quelle italiane ; mentre trovo naturale che penne prodotte artigianalmente senza marchio o con materiali più "sofisticati" (ebanite, legno) abbiano invece più facino senza.

Comunque odio le clip a goccia e amo quelle piatte davanti con la mezzaluna dietro. La goccia mi sa di economico e senza personalità...sulle penne a cui ho avuto lo (spiacere) di guardare dal vivo.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

non le porti fuori?... e che ne fai, le guardi alla sera? :)

La clip serve proprio quando sei in camicia, e hai il taschino (non serve proprio a nient'altro il taschino nella camicia...).
Se porti la giacca, della clip te ne puoi fregare, portapenne tipo a bustina nella tasca interna e ci metti qualunque penna, con la clip o senza.

Se con la penna ci lavori, deve per forza essere a portata di mano, il taschino della giacca è il posto più logico, così come per gli occhiali.

A me piace con e senza clip, dipende dalla penna.
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 14:24 non le porti fuori?... e che ne fai, le guardi alla sera? :)

La clip serve proprio quando sei in camicia, e hai il taschino (non serve proprio a nient'altro il taschino nella camicia...).
Se porti la giacca, della clip te ne puoi fregare, portapenne tipo a bustina nella tasca interna e ci metti qualunque penna, con la clip o senza.

Se con la penna ci lavori, deve per forza essere a portata di mano, il taschino della giacca è il posto più logico, così come per gli occhiali.

A me piace con e senza clip, dipende dalla penna.
Ancora non ho il bisogno di averle a portata di mano e uso a sfera/gel :roll:

Però sto già capendo come mai le clip less siano così ricercate
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Uso solo camicie con taschino quindi penne rigorosamente con il fermaglio, corte se il taschino è poco profondo. Senza fermaglio la penna mi sembra incompleta. Se nel 99,9% delle penne è in dotazione, siano stilo, sfera o portamine, una ragione ci sarà.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Non condivido il sottinteso che la funzionalità del fermaglio sia contrapponibile all'estetica di una penna.
Per quanto mi riguarda una penna senza fermaglio è comunque più brutta.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Enbi
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Enbi »

Io credo che una clip ben fatta e coerente con il design della penna sia anche un elemento estetico. Ci sono clip belle e clip brutte, così come clip ben integrate nel design generale della penna e clip che stonano.
Senza la clip per me va bene solo in alcuni casi, come penne artigianali fatte in resine o altri materiali particolari per cui la clip "copre" in parte quel materiale ed è un peccato. In tal caso però effettivamente si ha una perdita di funzionalità e un rischio di rotolamento.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Michele93
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Michele93 »

Io mi sto documentando riguardo a una Pilot Custom 74 e stavo proprio osservando la clip. Non capisco se il pallino nella parte finale mi convince.
Anche la clip fa la sua parte.

Michele.
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

Una penna senza clip è una penna che rotola. Una penna che rotola è una penna potenzialmente rotta. Preferisco sempre le penne con clip (belle o brutte che siano). :D
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Per quanto non ami per nulla le storiche nappine che si usavano sulle lady e non molto anche i relativi anellini, a me piacciono le versioni senza clip, soprattutto per le penne affusolate.
Se la penna è cilindrica, invece, la clip può avere il suo perché, anche se le contagocce in ebanite di inizio '900 le preferisco senza.
Certo, cosa sarebbe una Safari senza la sua iconica clip?

Per la funzionalità non mi faccio problemi.
Le penne vengono con me rigorosamente in astucci, è un buon motivo per averne diversi adatti a ogni borsa (la Lady Sheaffer aveva capito il punto 🙂).
E sul tavolo si mette il poggiapenna, un'altra scusa per averne più di uno.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

Il poggiapenna non te lo puoi portare appresso. Il portapenne è utile si, ma a un certo punto le penne dovranno pur uscire dal portapenne o no? :twisted: Pertanto la clip è sempre bene averla sulla penna (o qualcosa che faccia lo stesso lavoro tipo le nappine o anelli citati precedentemente).
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Preferibilmente con clip. Ho alcuni esemplari senza clip, ma per me è cosa rara.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Simy
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Io ho una sola penna nata senza clip, è una Kaweco Sport, e ho comprato una clip da metterci.
Non ho mai le penne in taschini, sono in un portapenne e starebbero benissimo senza clip ma senza clip mi paiono "nude" e incomplete

P.S. La sferetta di Pilot a termine clip è orribile :lol:
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Roland ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 16:47 Il poggiapenna non te lo puoi portare appresso. Il portapenne è utile si, ma a un certo punto le penne dovranno pur uscire dal portapenne o no? :twisted: Pertanto la clip è sempre bene averla sulla penna (o qualcosa che faccia lo stesso lavoro tipo le nappine o anelli citati precedentemente).

Non è che di penne ne abbiamo solo una :lol:

Quelle senza clip le uso in casa con poggia penne, fuori porto solo quelle con la clip che risultano effettivamente più comode ed infatti la maggior parte delle mie penne ne sono fornite.

Condivido il pensiero di Esme (ed è già la seconda volta :think: ) non ho una regola fissa dipende dalla forma della penna, le cilindriche e le sfaccettate mi piacciono con la clip, quelle a sigaro stanno molto bene senza, soprattutto se hanno lavorazioni particolari tipo laccatura Urushi, maki-e o simili. Trovo che la clip in quest'ultime ne rovini l'estetica e la continuità del "disegno".
Cesare Augusto
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Roland ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 16:47 Il poggiapenna non te lo puoi portare appresso.
"Questo lo dice lei!" :lol:
Io ho quelli piccoli, tipo chopstick rest (che fa più figo di poggia bacchette) e ci sta tranquillamente in alcuni portapenna.
Se non ce l'ho dietro e ho una penna senza clip, la appoggio nel portapenne. In realtà anche se la clip ce l'ha.
Nei portapenna a bustina, in cui il poggino non ci sta e non è agevole usarlo per appoggiare, non metto penne senza clip.
Automedonte ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 17:37 (ed è già la seconda volta :think: )
Ahi ahi! Occhio che faccio danni. 8-)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

Le penne di pregio le metto nei vari portapenne. L' unica clip che uso è quella della Capless.
Tuttavia non riuscirei ad immaginare una Pelikan, o una Leonardo o MB senza fermaglio.
L' unica penna che ho senza clip è la Fuliwen, perché quella particolare forma a sigaro, mi rammenta le forme minimaliste giapponesi tipo Wancher, mi piace così.
Insomma non sono fondamentalista, dipende dai casi...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”