Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Penna Astura in celluloide: pulizia barra ad I
Buongiorno,
l’altro giorno in un mercatino ho trovato questa penna molto bellina, che per soli 5€ faceva di tutto per saltarmi in tasca. Dopo averla accontentata, l’ho portata a casa e ho incominciata a darci un occhiata. Il venditore mi ha detto che si tratta di un Astura Nova, così come mi è stato confermato da uno storico riparatore di stilografiche di Torino.
In realtà ho provato a confrontarla con le foto che si trovano su Internet e non ne ero convintissimo, in quanto ad esempio sul cappuccio c’è (o meglio rimane qualcosa) di una veretta di un paio di millimetri, invece di tre verette come vedo nelle foto e corpo e cappuccio sono sfaccettati.
In realtà poi guardando bene con una lente ho infine visto una scritta Astura sul corpo ma senza nome del modello Il meccanismo è a pulsante di fondo
La lunghezza da chiusa è di 12 cm, ed aperta è di circa 11cm
Il cappuccio è lungo 5,5 cm
È dotata di un pennino con la scritta “DURFLEX P 4 EXTRA” A parte la pulizia e la mancanza della clip, sembra in generale in buono stato.
L’ho smontata, seguendo le indicazioni del forum, e ho trovato il sacchetto ovviamente sbricciolato, ma la barra (lunga 7 cm) ossidata ma in buone condizioni elastiche. Avendo visto sul wiki, in mare di informazioni e volendo ripristinarla, sia perché è molto carina, sia per fare pratica, mi chiedevo come fare per ripulire la barra dall’ossido in modo da riutilizzarla senza comprarne una nuova. Avete qualche consiglio?
Inoltre guardando bene il pennino vedo che uno dei rebbi è piegato, per cui vorrei provare a raddrizzarlo seguendo i consigli del wiki Mi riservo di farlo con molta calma cercando di prendere tutto il tempo che serve (anche perché ne ho veramente poco da dedicarci)
Cordiali saluti a tutti.
l’altro giorno in un mercatino ho trovato questa penna molto bellina, che per soli 5€ faceva di tutto per saltarmi in tasca. Dopo averla accontentata, l’ho portata a casa e ho incominciata a darci un occhiata. Il venditore mi ha detto che si tratta di un Astura Nova, così come mi è stato confermato da uno storico riparatore di stilografiche di Torino.
In realtà ho provato a confrontarla con le foto che si trovano su Internet e non ne ero convintissimo, in quanto ad esempio sul cappuccio c’è (o meglio rimane qualcosa) di una veretta di un paio di millimetri, invece di tre verette come vedo nelle foto e corpo e cappuccio sono sfaccettati.
In realtà poi guardando bene con una lente ho infine visto una scritta Astura sul corpo ma senza nome del modello Il meccanismo è a pulsante di fondo
La lunghezza da chiusa è di 12 cm, ed aperta è di circa 11cm
Il cappuccio è lungo 5,5 cm
È dotata di un pennino con la scritta “DURFLEX P 4 EXTRA” A parte la pulizia e la mancanza della clip, sembra in generale in buono stato.
L’ho smontata, seguendo le indicazioni del forum, e ho trovato il sacchetto ovviamente sbricciolato, ma la barra (lunga 7 cm) ossidata ma in buone condizioni elastiche. Avendo visto sul wiki, in mare di informazioni e volendo ripristinarla, sia perché è molto carina, sia per fare pratica, mi chiedevo come fare per ripulire la barra dall’ossido in modo da riutilizzarla senza comprarne una nuova. Avete qualche consiglio?
Inoltre guardando bene il pennino vedo che uno dei rebbi è piegato, per cui vorrei provare a raddrizzarlo seguendo i consigli del wiki Mi riservo di farlo con molta calma cercando di prendere tutto il tempo che serve (anche perché ne ho veramente poco da dedicarci)
Cordiali saluti a tutti.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Per togliere la ruggine, una spazzola rotante d'acciaio o d'ottone. Oppure una spazzola manuale da scarpe scamosciate.
Piuttosto mi pare che le punte siano finite, consumate.
Piuttosto mi pare che le punte siano finite, consumate.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Aaaaah: mi è caduta per terra riducendosi cosi:
Secondo voi è riparabile con della colla cianoacrilica? Penso sia in celluloide- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Ci vuole un tubetto interno di opportuno diametro
Immagino comunque abbastanza sottile da non interferire con la i-bar: bene metto in moto calibro e fantasia per capire cosa usare.
Grazie del suggerimento
Comunque la cianoacrilica fa presa sulla celluloide?
Buona serata
Grazie del suggerimento
Comunque la cianoacrilica fa presa sulla celluloide?
Buona serata
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
In questo caso meglio tubetto ed epossidico bicomponente. E 24 o 48 ore di attesa per miglior presa definitiva. Ti da il tempo di piazzare i pezzi più correttamente.
Il tubetto non l'ho trovato, ma con del plasticard ho fatto un sorta di tassello interno a tubetto che ho poi fissato con la bicomponente.
La lascio un paio di giorni poi incrociando le dita vedrò come è andata.
Buona serata
La lascio un paio di giorni poi incrociando le dita vedrò come è andata.
Buona serata
Buongiorno,
Allora l'ho riparata secondo i suggerimenti di Ottorino, ho pulito la barretta con spazzolina metallica e carta seppia fine.
Purtroppo mi sembra che uno dei due dentini che fissavano la barra di pressione sia saltato.
Dico mi sembra perché comunque la barra funziona bene.
Ho provato infine a richiudere il tutto per verificare la tenuta dell'incollaggio, verifica passata con successo. A questo punto mi metterò alla ricerca di:
1) sacchetto inchiostro
2) pennino
3) clip
Proverò a cercare su internet o qualche negozio specializzato di Torino
Per il pennino non mi è però ben chiaro come capire le le dimensioni corrette.
Buona giornata a tutti
Allora l'ho riparata secondo i suggerimenti di Ottorino, ho pulito la barretta con spazzolina metallica e carta seppia fine.
Purtroppo mi sembra che uno dei due dentini che fissavano la barra di pressione sia saltato.
Dico mi sembra perché comunque la barra funziona bene.
Ho provato infine a richiudere il tutto per verificare la tenuta dell'incollaggio, verifica passata con successo. A questo punto mi metterò alla ricerca di:
1) sacchetto inchiostro
2) pennino
3) clip
Proverò a cercare su internet o qualche negozio specializzato di Torino
Per il pennino non mi è però ben chiaro come capire le le dimensioni corrette.
Buona giornata a tutti
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Non lo saprai mai finché non ne trovi uno e ce lo provi.
Il problema sarà lo spessore: ne troverai uno troppo spesso e non entrerà in sede, oppure uno troppo sottile e allora non farà buon contatto con il conduttore e scriverà male e il pennino non starà saldo al suo posto.
E' un gioco di tolleranze. Conviene avere una nutrita serie di pennini e altrettanto nutrita serie di condotti.
E impazzire a mettere d'accordo sezione, pennino e condotto.
Il problema sarà lo spessore: ne troverai uno troppo spesso e non entrerà in sede, oppure uno troppo sottile e allora non farà buon contatto con il conduttore e scriverà male e il pennino non starà saldo al suo posto.
E' un gioco di tolleranze. Conviene avere una nutrita serie di pennini e altrettanto nutrita serie di condotti.
E impazzire a mettere d'accordo sezione, pennino e condotto.
Finalmente ho trovato una penna da cannibalizzare per il pennino ed il fermaglio e mi sono procurato il sacchetto in gomma, seguendo le istruzioni del wiki ho finito per ridare vita a questa penna:
Sicuramente non è una delle più belle in giro, ma la soddisfazione per averla recuperata è impagabile, anche se forse fermaglio e soprattutto pennino magari non sono quelli giusti per questa penna.-
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker 25
- Il mio inchiostro preferito: Tutti
Dai, si, una bella soddisfazione direi.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Come si dice, tutto è bene quel che finisce bene!
Bel recupero e buona scrittura.
Simone
Bel recupero e buona scrittura.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758