Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Risveglio di una Montblanc 149 del 1992

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

andytwohands ha scritto: lunedì 7 ottobre 2024, 3:51 Premesso che una penna così io la manderei in assistenza: MB ha tutti gli strumenti per capire se è stato utilizzato solo il proprio inchiostro e se fai lavaggi con acqua secondo me se ne accorgono e potrebbero rigettare l'assistenza. Fine premessa.
ma figurati... che fanno, mandano i residui di inchiostro, posto che riescano a trovarli, a fare una cromatografia?
ma dai... e rigettano l'assistenza se fai lavaggi solo con acqua???... :wtf:
ma dov'è che vi vengono queste idee balorde?

molto probabilmente la penna non ha bisogno di nulla se non una bella lavata proprio con acqua!
prima di spendere 80 euro di assistenza per una penna che semplicemente è rimasta lì qualche decina d'anni, oltretutto svuotata e lavata, io ci penserei cento volte e verificherei se non è invece tutto a posto.
Non fasciamoci la testa inutilmente.
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

MB ha tutti gli strumenti per capire se è stato utilizzato solo il proprio inchiostro e se fai lavaggi con acqua secondo me se ne accorgono e potrebbero rigettare l'assistenza

Questa è una bufala bella e buona. Se usi un qualsiasi inchiostro normale per stilografiche non ti rifiutano mai l'assistenza. Basta lavare la penna prima di consegnarla e sei a posto. La mia Montblanc 146 non sa manco cosa sia un inchiostro montblanc , è cresciuta a base di Parker Quink e Waterman. Dopo 30 anni d'utilizzo è andata in assistenza tranquillamente. :wave:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

marnautz ha scritto: lunedì 14 ottobre 2024, 19:33 Come si fa a scrivere che rigettano l’assistenza se hai usato inchiostro diverso da MB? Chiameranno i RIS per le opportune indagini molecolari!
E peggio rigettano l’assistenza se hai lavato la penna con acqua? Che è la prima operazione che consigliano tutti i produttori.
Sicuro che non rigettano in nessuno dei 2 casi.
sì, scusami, non avevo visto il tuo commento, ma ho pensato le stesse cose.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Modo badessa on

Ma che è, avete mangiato pane e bisce in questi giorni?

Vi riporto quanto scritto sul sito ufficiale Montblanc:
Le stilografiche Montblanc devono essere caricate esclusivamente con inchiostro per penna stilografica Montblanc o con cartucce di inchiostro Montblanc originali. L’inchiostro Montblanc è stato sviluppato per essere perfettamente compatibile con le caratteristiche delle nostre stilografiche. Eventuali malfunzionamenti o danni dovuti all’uso di componenti diversi da quelli raccomandati da Montblanc non sono coperti dalla nostra garanzia.
E quanto scritto sulla garanzia internazionale:
oppure impiegando componenti o accessori (come boccette o cartucce d'inchiostro) non originali o non consigliati da Montblanc
Ora, questo vale per la garanzia e non per l'assistenza a pagamento.
Sul capire che inchiostro è stato usato, probabilmente (spero) non faranno i pignoli, ma certamente ci sono inchiostri facilmente riconoscibili come non Montblanc e un semplice lavaggio può non bastare.
La pulizia con acqua invece è raccomandata da Montblanc, che mette anche istruzioni su come farla.

Tutto ciò per dire che non è che tutte le volte che si parla di Montblanc bisogna per forza di cose diventare a Ph=2, eh? 🙃

Modo badessa off 😇
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 10:27 Tutto ciò per dire che non è che tutte le volte che si parla di Montblanc bisogna per forza di cose diventare a Ph=2, eh? 🙃
Modo badessa off 😇
Ma non mi sembrava fossimo così così tanto lontani dal Ph7...
In poi in fondo si parla di Montblanc 149, non delle penne che diventano compagne di vita, ci si fanno amorevoli prove con ogni inchiostro e carta e con cui ci si passano le giornate a scrivere a casa, in ufficio, in vacanza e in giro :thumbup:

(PS: C'è una scala del PH per l'ironia?)
Venceremos.
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

Insomma bisogna avere del buonsenso. Caricate la stilografica montblanc con inchiostro di china, glitter, baystate blue o alcuni inchiostri iroshizuku a vostro rischio e pericolo. Pelikan, Waterman, Parker, molti Diamine, Roher e Klingner vanno alla grande e non creano problemi.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 10:44 Ma non mi sembrava fossimo così così tanto lontani dal Ph7...

(PS: C'è una scala del PH per l'ironia?)

Le badesse hanno un sensore Ph incorporato, spesso funziona con il succo di cavolo rosso. E qualche commento stava virando verso il "rosso modena", per citare Montblanc. :mrgreen:

Ma l'ironia è acida o basica?

Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

Esme ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 10:53 Ma l'ironia è acida o basica?
Neutra leggermente acida. :lol:
Barone
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Meisterstuck 144, 146, 164
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Barone »

A Cagliari c e un mitico e storico negozio/riparatore che sicuramente di darà un valido parere.

Cartoleria Tonio Collu, in centro
AlexO
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AlexO »

Buonasera a tutt*

Per prima cosa vi ringrazio per le tante risposte e i consigli, e chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo (ma sono stato "esiliato" fino a poco fa... mah...).
kircher ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 8:43 Ma prima di mandarla in assistenza, si è capito se la penna funziona?
Ho provato a ruotare il fondello per testare la corsa dello stantuffo: fa due giri scarsi poi diventa "duro" e non ho forzato oltre... Spero sia causato da qualche residuo di inchiostro che si possa sciogliere caricando con acqua o con un lavaggio "professionale" (v. sotto)
sansenri ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 9:21 [...]
molto probabilmente la penna non ha bisogno di nulla se non una bella lavata proprio con acqua!
è quello che spero! (v. sotto)
sansenri ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 9:21 [...]
prima di spendere 80 euro di assistenza per una penna che semplicemente è rimasta lì qualche decina d'anni, oltretutto svuotata e lavata, io ci penserei cento volte e verificherei se non è invece tutto a posto.
ho interpellato un negozio/riparatore in zona (v. sotto) ...
Esme ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 10:27 Modo badessa on
[...]
Vi riporto quanto scritto sul sito ufficiale Montblanc:
Le stilografiche Montblanc devono essere caricate esclusivamente con inchiostro per penna stilografica Montblanc o con cartucce di inchiostro Montblanc originali. [...]
E quanto scritto sulla garanzia internazionale:
oppure impiegando componenti o accessori (come boccette o cartucce d'inchiostro) non originali o non consigliati da Montblanc
[...]
La pulizia con acqua invece è raccomandata da Montblanc, che mette anche istruzioni su come farla.
Modo badessa off
la penna è stata caricata una sola volta (come detto nel 1992) con inchiostro originale Montblanc nero (di cui ho caricato anche la foto), usata pochissimo, svuotata e sciacquata e riposta nel suo contenitore, dove è rimasta fino a oggi
Barone ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 13:27 A Cagliari c e un mitico e storico negozio/riparatore che sicuramente di darà un valido parere.
Cartoleria Tonio Collu, in centro
sì infatti... ci sono stato...

ma il negozio non gestisce più l'assistenza Montblanc (nel senso della spedizione ecc.) che qui viene fatta solo tramite un altro negozio (una nota - e particolarmente costosa - gioielleria)

inoltre sembrerebbe che i costi siano alquanto elevati, molto più degli 80 euro di cui parlava sansenri (mi hanno parlato di diverse centinaia di euro tra spedizione e assistenza... troppo)

ad ogni modo, porterò la penna nel negozio/riparatore di cui sopra, che è in grado di fare un lavaggio professionale che spero sia sufficiente a resuscitare la penna...
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

AlexO ha scritto: domenica 20 ottobre 2024, 22:56 la penna è stata caricata una sola volta (come detto nel 1992) con inchiostro originale Montblanc nero
Ma tanto nel tuo caso la garanzia è bella che scaduta, quindi non fa differenza, dovresti pagare comunque. 🙂
Il mio intervento da badessa non era rivolto a te, ma per spiegare che c'è un motivo reale se qualcuno dice che usare un inchiostro non Montblanc può inficiare la garanzia (e credo che solo Montblanc abbia questa pretesa).

AlexO
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AlexO »

Esme ha scritto: domenica 20 ottobre 2024, 23:19 Ma tanto nel tuo caso la garanzia è bella che scaduta, quindi non fa differenza, dovresti pagare comunque. 🙂
:(
Esme ha scritto: domenica 20 ottobre 2024, 23:19 Il mio intervento da badessa non era rivolto a te, [...]
certo, avevo capito, non c'è problema
Roland
Levetta
Levetta

Messaggio da Roland »

inoltre sembrerebbe che i costi siano alquanto elevati, molto più degli 80 euro di cui parlava sansenri (mi hanno parlato di diverse centinaia di euro tra spedizione e assistenza... troppo)

Ascolta, la mia 146 che è del 1992 (come la tua) qualche mese fa aprile 2024 sviluppo una perdita perché si era crepata la sezione. Portai la stilografica a una della boutique montblanc qui a Milano. Feci presente il problema e chiesi se la potevano riparare. Mi risposero che l'avrebbero spedita in Germania. Il costo della riparazione + cambio del pistone + cambio dell'alimentatore (perché quello vecchio non era compatibile con la nuova sezione) è costato scontrino alla mano meno di 80€. Il resto della penna età perfetto quindi non hanno toccato ne il cappuccio ne il pennino.
Al negozio ti hanno detto una balla bella e buona.
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Tisbacker »

Ottimo prezzo, per un intervento, tra l’altro, abbastanza importante.
Roland ha scritto: lunedì 21 ottobre 2024, 0:56

Ascolta, la mia 146 che è del 1992 (come la tua) qualche mese fa aprile 2024 sviluppo una perdita perché si era crepata la sezione. Portai la stilografica a una della boutique montblanc qui a Milano. Feci presente il problema e chiesi se la potevano riparare. Mi risposero che l'avrebbero spedita in Germania. Il costo della riparazione + cambio del pistone + cambio dell'alimentatore (perché quello vecchio non era compatibile con la nuova sezione) è costato scontrino alla mano meno di 80€. Il resto della penna età perfetto quindi non hanno toccato ne il cappuccio ne il pennino.
Al negozio ti hanno detto una balla bella e buona.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
andytwohands
Snorkel
Snorkel

Messaggio da andytwohands »

Per i più curiosi: quella dell'inchiostro mi è stata detta da chi mi ha venduto la montblanc a Udine, un negozio di rinomato rispetto che purtroppo non esiste più, abbiate fede che non dico certe cose così per campate per aria :)
Anche sulla questione della pulizia il titolare del negozio me l'ha sconsigliata MA in un contesto di garanzia: infatti, mia imprecisione, ovviamente intendevo che non avrebbero ammesso una assistenza in garanzia, non assistenza in generale, mea culpa.
Come avete giustamente detto, quella garanzia ormai è scaduta da una vita.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”