Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Sailor - Ink Studio - 252

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32828

L'INCHIOSTRO:

Ink Studio 252 è un rosa medio-chiaro neutro, ha medio-bassa capacità di shading, ha chromashading rosa/verde nelle aree di pooling, nello scritto l'effetto si presenta come alone verde-nero, non ha sheen. Non ha glitter.

20240921_162235.jpg

Questo inchiostro è magico o - almeno - è la cosa più vicina alla magia che io abbia mai visto in un inchiostro. E mi rendo conto di scriverlo spesso quando parlo di inchiostri di Sailor. In qualche modo, Sailor ha trovato il segreto per riuscire a fare girare tra le proprie dita le tinte con un abile prestigiatore sa fare con carte e monete.

Il 252, quando viene steso, non è affatto promettente. Il colore che scende dal pennino è melmoso, un grigiastro fogna un poco inquietante :shock: Poi comincia ad asciugare ed emerge uno splendido rosa con aloni di verde foresta e nero nelle aree di maggiore accumulo.

20240921_162246.jpg

Il colore è molto ben leggibile, non è troppo chiaro, ed è molto equilibrato, deciso ma con una vaga nota desaturata data dalla componente verde che rimuove la nota poppettara Barbie presente in troppi rosa di shade simile.
E' un inchiostro equilibratissimo anche nella sua composizione di surfattante, che lo rende godibile, per niente secco.

20240921_162251.jpg

La prima volta in cui l'ho usato ho pensato a Yozakura, della linea Shikiori di Sailor. Poi li ho messi vicini e ho visto che - in realtà - Yozakura è quasi flashante rispetto al 252 e io tendo a considerare Yozakura un colore desaturato (lo è ma molto meno).

20240921_163440.jpg

Alla fine, è saltato fuori che non ho niente che sia paragonabile al 252. E' un colore molto particolare e molto unico, a mio parere: davvero molto bello.

20240921_163449.jpg

A chi lo consiglio: a chi ama gli inchiostri magici e i rosa leggibili ma non pop.

A chi non lo consiglio: mi è difficile non consigliarlo, perché lo trovo così unico che direi che va provato, almeno un goccio da testare. Quindi, mi sforzo e consiglio a chi cerca inchiostri istituzionali di evitarlo: chiaramente, questo non può esserlo :lol:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Mi sa... Che eviterei la maggior parte degli inchiostri Sailor Ink Studio :lol: non sono proprio nelle mie corde, troppo chiari e slavati, quasi non inchiostri da scrittura. Sembra quasi che li abbiano allungati per farne più boccette. E scusate se sono stato troppo tranchant.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Spiller84 ha scritto: domenica 13 ottobre 2024, 23:18 Mi sa... Che eviterei la maggior parte degli inchiostri Sailor Ink Studio :lol: non sono proprio nelle mie corde, troppo chiari e slavati, quasi non inchiostri da scrittura. Sembra quasi che li abbiano allungati per farne più boccette. E scusate se sono stato troppo tranchant.
Credo che tu ti confonda con i Manyo, che sono una linea sicuramente più volta a colori chiari e tenui

Gli Ink Studio sono circa 100 tonalità di cui più di metà scuri e saturi. Sono io che non amo i colori scuri e saturi, però, quindi non li trovi (molti) nelle mie recensioni

I più saturi che finora ho recensito sono questi e non sono affatto slavati né chiari:

435 viewtopic.php?t=32828
735 viewtopic.php?t=33043
683 viewtopic.php?t=33315
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Erano i Manyo, hai ragione. Poi giustamente recensisci quello che piace a te, quindi per la maggior parte inchiostri chiari e/o luccicanti. E... non tutti i gusti sono alla menta :D
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Spiller84 ha scritto: domenica 13 ottobre 2024, 23:18 Mi sa... Che eviterei la maggior parte degli inchiostri Sailor Ink Studio :lol: non sono proprio nelle mie corde, troppo chiari e slavati, quasi non inchiostri da scrittura. Sembra quasi che li abbiano allungati per farne più boccette. E scusate se sono stato troppo tranchant.
no, no, è proprio Simy che sceglie quelli tenui :D
Se non ricordo male quelli saturi/scuri sono quelli con il primo numero del codice più alto, 7, 8, 9...
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: lunedì 14 ottobre 2024, 10:43
no, no, è proprio Simy che sceglie quelli tenui :D
Se non ricordo male quelli saturi/scuri sono quelli con il primo numero del codice più alto, 7, 8, 9...
Sì ma già iniziano dal 4

Poi il 683 è un animale a parte. E' il solo della linea -83 ed è più scuro del 735
Quindi, anche la numerazione è un suggerimento, più che una vera regola
barbossa.jpg
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”