Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Agenda 2025

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Maqroll
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile
Agenda 2025

Messaggio da Maqroll »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 11 ottobre 2024, 7:42 Non immaginavo questa cosa del giorno di lancio e successivi cambi dei prezzi! Accidenti se anche per l’agenda uno deve farsi venire l’ansia di arrivare in tempo, cambio marca :?
Io sono naturalmente allergico a queste iniziative. Per ma vale che prendo quello che trovo quando ne ho bisogno e quando ho il tempo di andarlo a cercare al prezzo che ritengo congruo. Queste iniziative praticate solo per creare aspettativa e fascinazione, mi fanno pensare che il prezzo giusto del prodotto sia quello del lancio e il successivo aumento un sovrapprezzo che non voglio regalare, quindi cambio prodotto. Il Marketing è una strana bestia e molte volte mi viene a noia.
Michele93
Touchdown
Touchdown
Agenda 2025

Messaggio da Michele93 »

Mi avete convinto e proverò a cimentarmi con il Bullet Journal. Mal che vada presto si fa a prendere un'agenda.
Devo dire che le Hobonichi sono davvero belle ma molto costose. La storia del day-one è interessante e il prossimo anno vedrò di non farmi trovare impreparato, sperando di non dimenticarmene :think:
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Agenda 2025

Messaggio da ASTROLUX »

Michele93 ha scritto: venerdì 11 ottobre 2024, 9:39 Mi avete convinto e proverò a cimentarmi con il Bullet Journal. Mal che vada presto si fa a prendere un'agenda.
Devo dire che le Hobonichi sono davvero belle ma molto costose. La storia del day-one è interessante e il prossimo anno vedrò di non farmi trovare impreparato, sperando di non dimenticarmene :think:
C'è sempre il black Friday.... Non si sa mai
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Michele93
Touchdown
Touchdown
Agenda 2025

Messaggio da Michele93 »

[/quote]

Giusto! Mi tengo pronto per quel giorno!
Simy
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Agenda 2025

Messaggio da Simy »

Michele93 ha scritto: venerdì 11 ottobre 2024, 9:39 Mi avete convinto e proverò a cimentarmi con il Bullet Journal. Mal che vada presto si fa a prendere un'agenda.
Se il prossimo anno mi ricordo io, posto qui un avviso :lol:

ASTROLUX ha scritto: venerdì 11 ottobre 2024, 9:48
In effetti è una buona idea aspettare il black friday, sperando che i prezzi tornino più decenti

Con iniziative come questa, tuttavia, il problema resta relativo al fatto che per novembre potrebbero mancare dei modelli e non rientrare più in stock. E' lo svantaggio delle agende: sono dipendenti dall'anno

Nel caso, Hobonichi fa anche le versioni "spring". Ovvero, invece di iniziare da gennaio, vanno da aprile a marzo dell'anno successivo. I modelli prodotti sono meno (intendo in termini di stampe delle copertine) ma non c'è un "day 1", non c'è un assalto e lo scorso anno i prezzi erano più contenuti su queste agende.

Se possa essere una determinante: le Spring non hanno mai una versione inglese, sono solo in giapponese.

Con la Weeks, tra inglese e giapponese non cambia nulla, hanno la quadrettatura giapponese da 3.4 o 3.5 mm (non ricordo il numero esatto). Con le altre agende, le versioni in inglese hanno i quadretti da 5mm e non le fanno tutte in versione inglese, fanno l'Original, la Cousin, la Weeks e la Hon. Non mi pare che Avec e Day Free ci siano in inglese. Io preferisco il quadretto piccolo, quindi acquisto solo la Weeks in inglese. Con quelle in giapponese, ogni tanto fotografo le citazioni e le faccio tradurre a google
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Agenda 2025

Messaggio da stanzarichi »

Io mi trovo bene con Leuchtturm1917. Utilizzo taccuini con carta puntinata e agende settimanali. Per il 2024 ho provato il formato A5 ma credo che per il 2025 tornerò al formato A6. Tutti i loro formati sono appena più grandi dello standard, ti segnalo.
Riccardo
Michele93
Touchdown
Touchdown
Agenda 2025

Messaggio da Michele93 »

La versione weeks la trovo interessante ma mi spiazza il formato.
Non so se mi ci trovo. Sono abituato a formati standard (a4, a5, ecc...).

Michele.
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Agenda 2025

Messaggio da Giulio64 »

Ho appena acquistato la Fabriano Ispira. La carta e la qualità sono molto buone. E poi è italiana (se interessa).
Prezzo elevato. G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Simy
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Agenda 2025

Messaggio da Simy »

Michele93 ha scritto: venerdì 11 ottobre 2024, 15:31 La versione weeks la trovo interessante ma mi spiazza il formato.
Non so se mi ci trovo. Sono abituato a formati standard (a4, a5, ecc...).

Michele.
Se ci devi scrivere tante cose, non è l'ideale, se devi fare planning, è un formato molto comodo. L'agenda è spessa un centimetro, la si infila ovunque, lascia spazio per planning da un lato e appunti sulla pagina a fronte. Dopo le pagine di planning settimanale ci sono un'ottantina di pagine quadrettate libere.

Come altezza è una via di mezzo tra l'A5 e l'A6 (18,8cm), come larghezza è appena più stretta di un A6 (9,5cm).

In effetti è un formato particolare. Puoi provare a tagliare un foglio o un cartoncino a misura e vedere se potresti trovartici
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus

Agenda 2025

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2024, 11:00 Il Bullet journal è una agenda fai da te partendo da un taccuino/quaderno, ti lascio un link che spiega la cosa.
Pernalizzarlo può anche essere divertente.

https://www.illibraio.it/news/storie/bu ... l-1388501/
Non ho mai tenuto un’agenda, ma il concept piace parecchio anche a me. Ho già preso il quadernino Rhodia e mi sa che inizio anche io a farmi un BuJo così. (Suona male volutamente :lol: )
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Agenda 2025

Messaggio da ASTROLUX »

Koten90 ha scritto: sabato 12 ottobre 2024, 19:57
Automedonte ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2024, 11:00 Il Bullet journal è una agenda fai da te partendo da un taccuino/quaderno, ti lascio un link che spiega la cosa.

Non ho mai tenuto un’agenda, ma il concept piace parecchio anche a me. Ho già preso il quadernino Rhodia e mi sa che inizio anche io a farmi un BuJo così. (Suona male volutamente :lol: )
:lol: :lol: :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Agenda 2025

Messaggio da Automedonte »

Koten90 ha scritto: sabato 12 ottobre 2024, 19:57

È divertente ed utile perché hai in un unico posto tutto quel che ti serve, puoi dedicare delle pagine (indicizzando le) alle scadenze, ai pagamenti, ai libri da leggere o quelli letti, ad osservazioni o appunti, a cose da programmare come le vacanze e tanto altro. Siccome le pagine sono numerate ed all’inizio hai l’indice ritrovi tutto molto rapidamente.
Cesare Augusto
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus

Agenda 2025

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: sabato 12 ottobre 2024, 20:48 È divertente ed utile perché hai in un unico posto tutto quel che ti serve, puoi dedicare delle pagine (indicizzando le) alle scadenze, ai pagamenti, ai libri da leggere o quelli letti, ad osservazioni o appunti, a cose da programmare come le vacanze e tanto altro. Siccome le pagine sono numerate ed all’inizio hai l’indice ritrovi tutto molto rapidamente.
Ed è proprio quel che mi serve!
Al lavoro ho 3 quadernini sparsi in giro (due negli uffici dei due capannoni e uno sul muletto) più uno a casa. Cercare le cose appuntate è così tanto una sofferenza che spesso non segno nulla per rassegnazione, o le segno sul cellulare (aumentando i posti in cui cercare).
Mi piace l’idea di diventare più metodico e di avere sempre “l’agenda” nello zaino insieme al portatile.
L’indice è la parte migliore in assoluto! Quello azzera veramente i tempi di ricerca degli argomenti.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Agenda 2025

Messaggio da Automedonte »

Koten90 ha scritto: sabato 12 ottobre 2024, 21:34
Automedonte ha scritto: sabato 12 ottobre 2024, 20:48 È divertente ed utile perché hai in un unico posto tutto quel che ti serve, puoi dedicare delle pagine (indicizzando le) alle scadenze, ai pagamenti, ai libri da leggere o quelli letti, ad osservazioni o appunti, a cose da programmare come le vacanze e tanto altro. Siccome le pagine sono numerate ed all’inizio hai l’indice ritrovi tutto molto rapidamente.
Ed è proprio quel che mi serve!
Al lavoro ho 3 quadernini sparsi in giro (due negli uffici dei due capannoni e uno sul muletto) più uno a casa. Cercare le cose appuntate è così tanto una sofferenza che spesso non segno nulla per rassegnazione, o le segno sul cellulare (aumentando i posti in cui cercare).
Mi piace l’idea di diventare più metodico e di avere sempre “l’agenda” nello zaino insieme al portatile.
L’indice è la parte migliore in assoluto! Quello azzera veramente i tempi di ricerca degli argomenti.
Hai colto perfettamente lo spirito della cosa :thumbup:
Cesare Augusto
Michele93
Touchdown
Touchdown
Agenda 2025

Messaggio da Michele93 »

Giulio64 ha scritto: venerdì 11 ottobre 2024, 17:46 Ho appena acquistato la Fabriano Ispira. La carta e la qualità sono molto buone. E poi è italiana (se interessa).
Prezzo elevato. G.
Devo dire che anche questi quaderni sono interessanti! C'è molta carne al fuoco :D
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”