Una brevissima prova, del tutto ascientifica (tanto da usare due inchiostro che avevo nelle penne e che sono differenti) dimostra che i nostri eroi di Amburgo sono nel vero: tra un largo e un doppio largo non c'é che un decimo di millimetro di differenza. Poi, si sa, i pennini Montblanc son rifiniti a mano, cosí che quella variazione cosí minima debe essere un po' lasciata al caso...
Comunque, il pennino largo della mia nuova 149 The Origin scrive che é un piacere, e migliora giorno giorno. Ultimamente gli ho scoperto persino una vena di flessibilità che me lo rende ancora più piacevole all'uso.
Che script devo fare con questo bel penninone? Il carattere "Rotondo italiano", non più molto in uso, sembra prestarsi bene. Decido di usarlo per farne un "certificato" d'invenzione, mescolando il carattere rotondo con quello corsivo della Copperplate. Per il primo, uso la 149 The Origin con Montblanc Midnight Blue; per il secondo, la fidata 149 Calligraphy flessibile con inchiostro Montblanc Mystery Black.
Ora, immaginatelo su un foglio con la bella cornice a ghirigori, e il gioco é fatto!
Buona settimana a tutti.