Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Gruppo scrittura Fuliwen 0.17
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
E' arrivata la Fuliwen Blue caos. La resina è bellissima e la penna robusta.
Avevo ordinato un F... Ma quello montato sembra un M abbondante.
Volendo cambiare il gruppo scrittura, cosa devo prendere? Il gruppo hongdian della ia N1S non si adatta al converter, forse perché la hongdian è a pistone.
Pensavo Jinhao... Ma non ne possiedo, quindi non riesco a capire la compatibilità.
C'è qualche possessore dia Fuliwen che mi aiuta?
Avevo ordinato un F... Ma quello montato sembra un M abbondante.
Volendo cambiare il gruppo scrittura, cosa devo prendere? Il gruppo hongdian della ia N1S non si adatta al converter, forse perché la hongdian è a pistone.
Pensavo Jinhao... Ma non ne possiedo, quindi non riesco a capire la compatibilità.
C'è qualche possessore dia Fuliwen che mi aiuta?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
nelle penne cinesi non sempre il gruppo di scrittura si svita.
Negli ultimi modelli sempre più spesso sì, ma per modelli non recentissimi non è detto. Ho visto penne cinesi che hanno il collare senza la classica filettatura e sono semplicemente incollate nella sezione.
Se il tuo si svita, e mi mostri il collare con la filettatura forse posso riuscire a riconoscerlo a vista.
La soluzione più semplice probabilmente è sfilare pennino e alimentatore dal collare (tirando) sostituire il pennino (che dovrebbe essere un comune size 6) e ri-infilare il nuovo pennino con l'alimentatore in dotazione.
Negli ultimi modelli sempre più spesso sì, ma per modelli non recentissimi non è detto. Ho visto penne cinesi che hanno il collare senza la classica filettatura e sono semplicemente incollate nella sezione.
Se il tuo si svita, e mi mostri il collare con la filettatura forse posso riuscire a riconoscerlo a vista.
La soluzione più semplice probabilmente è sfilare pennino e alimentatore dal collare (tirando) sostituire il pennino (che dovrebbe essere un comune size 6) e ri-infilare il nuovo pennino con l'alimentatore in dotazione.
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Il gruppo si sfila con estrema facilità. Dopo ti posto la foto.sansenri ha scritto: ↑domenica 13 ottobre 2024, 16:48 nelle penne cinesi non sempre il gruppo di scrittura si svita.
Grazie per l' aiuto.

Lao Tsu
Lao Tsu
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Ecco il gruppo:
Qualche scarabocchio... Un dettaglio della resina :
Le venature al sole hanno un effetto particolare, come se vi fosse mescolato un fine glitter. Non so se il pennino si smonti, nella hongdian erano saldamente uniti, infatti per quattro spicci sostituii tutto il gruppo.
Qualche scarabocchio... Un dettaglio della resina :
Le venature al sole hanno un effetto particolare, come se vi fosse mescolato un fine glitter. Non so se il pennino si smonti, nella hongdian erano saldamente uniti, infatti per quattro spicci sostituii tutto il gruppo.
Lao Tsu
Lao Tsu
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Il gruppo scrittura della momento zero non è compatibile, ha un diametro più piccolo.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Contagocce
No, perché è Jowo, quel collare non è compatibile.
L'alimentatore sembra il solito ubiquitario cinese.
Il collare sembra proprietario, forse simil Stipula, ma non ho certezza solo dalla foto, né di cosa possa sostituirlo se non altri cinesi.
La tua possibilità migliore è sfilare pennino e alimentatore e sostituire il solo pennino.
Rimonta il gruppo nella penna, togli il converter, riavvita il fusto, tieni pennino e alimentatore tra pollice e indice della mano sinistra (pollice sul pennino, indice sotto l'alimentatore), tieni la penna nella mano destra dal fusto, ora tira, dondolando leggermente il fusto, pennino e alimentatore dovrebbero sfilarsi.
Il pennino dovresti riuscire a sostituirlo con qualsiasi altro pennino size 6.
Il collare sembra proprietario, forse simil Stipula, ma non ho certezza solo dalla foto, né di cosa possa sostituirlo se non altri cinesi.
La tua possibilità migliore è sfilare pennino e alimentatore e sostituire il solo pennino.
Rimonta il gruppo nella penna, togli il converter, riavvita il fusto, tieni pennino e alimentatore tra pollice e indice della mano sinistra (pollice sul pennino, indice sotto l'alimentatore), tieni la penna nella mano destra dal fusto, ora tira, dondolando leggermente il fusto, pennino e alimentatore dovrebbero sfilarsi.
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Il gruppo scrittura sta su solo grazie al converter, si sfila tutto senza sforzo. Magari finita la carica di inchiostro vedo se il feeder si separa del collare, per la Hongdian questo non era possibile...cementata.sansenri ha scritto: ↑domenica 13 ottobre 2024, 22:52 No, perché è Jowo, quel collare non è compatibile.

L' idea era prendere un gruppo scrittura Jinhao o majohn, ma non so quale modello sia compatibile
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Contagocce
se il gruppo di scrittura "sta su solo grazie al converter" significa che la sezione non è filettata.ASTROLUX ha scritto: ↑domenica 13 ottobre 2024, 23:07Il gruppo scrittura sta su solo grazie al converter, si sfila tutto senza sforzo. Magari finita la carica di inchiostro vedo se il feeder si separa del collare, per la Hongdian questo non era possibile...cementata.sansenri ha scritto: ↑domenica 13 ottobre 2024, 22:52 No, perché è Jowo, quel collare non è compatibile.
Il pennino dovresti riuscire a sostituirlo con qualsiasi altro pennino size 6.![]()
L' idea era prendere un gruppo scrittura Jinhao o majohn, ma non so quale modello sia compatibile
Il collare del pennino è filettato ma la sezione no, non sono sorpreso, ne ho viste altre di cinesi fatte così.
Di solito quando sono fatte così il collare viene incollato dentro la sezione (a volte la colla non fa presa, e il gruppo scrittura si sfila senza resistenza - non è il massimo, perché tende anche a girare quando scrivi...).
Visti i prezzi tutto sommato modesti di questi pennini cinesi, prendine uno per tipo e fai la prova.
Un pennino in più non è mai di troppo, prima o poi trovi come accasarlo.
Come ti ho detto però è più facile se prendi un pennino che preferisci e lo infili nel collare originale con l'alimentatore originale.
Ossia fai questo, sostituisci il solo pennino, e rimonti com'era
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Spero di riuscire a disassemblarlo. In realtà per quello che ho capito, per le misure f ed ef non montano il gruppo di scrittura Fuliwen, ma uno generico, forse è per questo che si sfila con facilità.sansenri ha scritto: ↑lunedì 14 ottobre 2024, 22:25se il gruppo di scrittura "sta su solo grazie al converter" significa che la sezione non è filettata.ASTROLUX ha scritto: ↑domenica 13 ottobre 2024, 23:07
Il gruppo scrittura sta su solo grazie al converter, si sfila tutto senza sforzo. Magari finita la carica di inchiostro vedo se il feeder si separa del collare, per la Hongdian questo non era possibile...cementata.![]()
Il collare del pennino è filettato ma la sezione no, non sono sorpreso, ne ho viste altre di cinesi fatte così.
Di solito quando sono fatte così il collare viene incollato dentro la sezione (a volte la colla non fa presa, e il gruppo scrittura si sfila senza resistenza - non è il massimo, perché tende anche a girare quando scrivi...).
Visti i prezzi tutto sommato modesti di questi pennini cinesi, prendine uno per tipo e fai la prova.
Un pennino in più non è mai di troppo, prima o poi trovi come accasarlo.
Come ti ho detto però è più facile se prendi un pennino che preferisci e lo infili nel collare originale con l'alimentatore originale.
Ossia fai questo, sostituisci il solo pennino, e rimonti com'era
Jowo nib disassembled.jpg
Lao Tsu
Lao Tsu
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Vi aggiorno, finalmente è arrivato il pacchetto dalla Cina, contenente un po' di pennini #6 Kaigelu e Hongdian. Ho usato quest'ultimo senza grossi problemi.
Il gruppo scrittura era semplicemente svitato, riavvitandolo adesso è perfettamente solidale alla sezione.
In vista delle prossime tornate di sconti del mese di novembre, ho messo nel carrello una seconda Fuliwen 0.17 (che ha davvero una resina premium) , e sono ancora indeciso sulla Riimoo...
viewtopic.php?t=33221&start=90

Il gruppo scrittura era semplicemente svitato, riavvitandolo adesso è perfettamente solidale alla sezione.
In vista delle prossime tornate di sconti del mese di novembre, ho messo nel carrello una seconda Fuliwen 0.17 (che ha davvero una resina premium) , e sono ancora indeciso sulla Riimoo...
viewtopic.php?t=33221&start=90
Lao Tsu
Lao Tsu