Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Lamy 2000 e Lamy Safari
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Quella che ancora non ho
- Il mio inchiostro preferito: Quello che non rovina le penne
- Misura preferita del pennino: Medio
Lamy 2000 e Lamy Safari
Buonasera a a tutti! Specifico da subito che questo è il mio primo post e perciò chiedo scusa se l'informazione che chiedo è stata già data altrove.
Ho da poco ricevuto una Lamy 2000 con pennino f con cui ho messo come inchiostro il Pelikan eldestein topaz e una Lamy Safari pennino ef con inchiostro lamy blu in attesa di caricare, tramite converter, il pelikan 4001 brilliant black. Vi vorrei chiedere: è normale che entrambe le penne grattino un pochino? O è solamente perchè sono nuove e hanno bisogno di un po' di rodaggio?? E per ultima cosa...leggevo che il pelikan 4001 potrebbe intasare le penne con scarso flusso e sinceramente mi sto un pò preoccupando che, appena lo userò con la safari pennino ef, quest'ultima non scriverà proprio più!! Spero in vostri suggerimenti.... Saluti a tutti!
Ho da poco ricevuto una Lamy 2000 con pennino f con cui ho messo come inchiostro il Pelikan eldestein topaz e una Lamy Safari pennino ef con inchiostro lamy blu in attesa di caricare, tramite converter, il pelikan 4001 brilliant black. Vi vorrei chiedere: è normale che entrambe le penne grattino un pochino? O è solamente perchè sono nuove e hanno bisogno di un po' di rodaggio?? E per ultima cosa...leggevo che il pelikan 4001 potrebbe intasare le penne con scarso flusso e sinceramente mi sto un pò preoccupando che, appena lo userò con la safari pennino ef, quest'ultima non scriverà proprio più!! Spero in vostri suggerimenti.... Saluti a tutti!
Lamy 2000 e Lamy Safari
Non possiedo la Lamy2000, quindi non posso confermare, ma per la Safari effettivamente il pennino EF gratta un pochino rispetto all'F ed M, ma con il passare del tempo diminuirà di molto. Comunque per €5 è possibile cambiare il pennino scegliendo altre misure.
Ciao
Ciao
-
- Snorkel
Lamy 2000 e Lamy Safari
E poi mi chiedevo: ma è normale che dalla finestrella d'ispezione (si chiama così???) della Lamy 2000 non si vede nemmeno neanche un po' di inchiostro caricato?
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Non ti fasciare la testa prima di essertela rotta.
Il pelikan è sul mercato da ??? anni (Simoneeeeeeeeee !!!!). Se avesse dato dei problemi gravi vuoi che non l'avessero ritirato dal commercio ??
Quello che hai letto in giro è molto verosimilmente dovuto a una partita difettosa o vecchia o chissà cosa.
Per la finestrina, forse vedri qualcosa quando l'inchiostro è verso la fine (considerala come la spia della riserva)
Il pelikan è sul mercato da ??? anni (Simoneeeeeeeeee !!!!). Se avesse dato dei problemi gravi vuoi che non l'avessero ritirato dal commercio ??
Quello che hai letto in giro è molto verosimilmente dovuto a una partita difettosa o vecchia o chissà cosa.
Per la finestrina, forse vedri qualcosa quando l'inchiostro è verso la fine (considerala come la spia della riserva)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Lamy 2000 e Lamy Safari
I famosi "sepimenti" di cui ho tanto sentito parlare....
Dom posso chiederti una cosa? Ho letto che il tratto della Lamy 2000 fine è praticamente uguale a quello della Lamy 2000 EF come è rispetto a quella della tua safari EF? (spero di essermi spiegato )
Dom posso chiederti una cosa? Ho letto che il tratto della Lamy 2000 fine è praticamente uguale a quello della Lamy 2000 EF come è rispetto a quella della tua safari EF? (spero di essermi spiegato )
-
- Snorkel
Lamy 2000 e Lamy Safari
Allora... il tratto F della 2000 è un po' più spesso di quello EF, almeno io personalmente la noto un po' di differenza. Comunque se riesco posto delle foto appena posso! Invece, a dire il vero, dalla finestrella non riesco a vedere l'inchiostro nemmeno se piego la penna... mi sembra stranissima come cosa!
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Lamy 2000 e Lamy Safari
Da 112 anni. E ribadisco per l'n-sima volta, uso quell'inchiostro dagli anni da decenni e non mi ha mai intasato nulla.Ottorino ha scritto:Non ti fasciare la testa prima di essertela rotta.
E' denso ed asciuga bene, quindi su penne con flusso scarso scorre poco, e se le lasci aperte si secca. Se una penna è così stitica da non riuscire a funzionare è comunque prima di tutto un problema della penna stessa. Se si secca un passaggio del pennino sotto il rubinetto e hai risolto.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
seDimenti ?Andrea_R ha scritto:I famosi "sepimenti" di cui ho tanto sentito parlare....
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_I ... =sepimento
Lamy 2000 e Lamy Safari
Grazie mille allora vado di fine male che vada si cambiadom28dom ha scritto:Allora... il tratto F della 2000 è un po' più spesso di quello EF, almeno io personalmente la noto un po' di differenza. Comunque se riesco posto delle foto appena posso! Invece, a dire il vero, dalla finestrella non riesco a vedere l'inchiostro nemmeno se piego la penna... mi sembra stranissima come cosa!
nono sepimentiOttorino ha scritto:seDimenti ?Andrea_R ha scritto:I famosi "sepimenti" di cui ho tanto sentito parlare....
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_I ... =sepimento
viewtopic.php?f=8&t=1375
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Possiedo una Lamy 2000: ottima penna, ma la finestra d'ispezione non si può definire tale. Si capisce a malapena se contiene ancora inchiostro.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
-
- Snorkel
Lamy 2000 e Lamy Safari
Infatti, l'inchiostro non si vede per niente. Chissà che autonomia avrà questa penna!! Aspetterò che ll'inchiostro termini per capirlo!
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Parker Duofold
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Lamy 2000 e Lamy Safari
la lamy safari mi piace da morire la 2000 ne ache un pò...
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Ancora uno e ci sei
-
- Snorkel
Lamy 2000 e Lamy Safari
Ottorino avevi ragione nell'affermare che non avrei dovuto fasciarmi la testa prima di... Difatti le penne cominciano a scrivere sempre meglio; anzi la Safari, con cui ho terminato in pochissimo tempo la cartuccia Lamy in dotazione, con il Pelikan 4001 bb va che è una meraviglia: addirittura il flusso d'inchiostro sembra aumentato e il tratto del pennino ef risulta essere anche più corposo. Invece per quanto riguarda la finestrella della Lamy 2000 ho perso definitivamente ogni speranza...non riesco proprio a vedere niente!!!
Lamy 2000 e Lamy Safari
ho preso la 2000 Fine (usata) ma molto probabilmente mi farò o cambiare il pennino o mi rivolgo ad un nibmeister, me ne consigliate uno in particolare per questa particolare penna ?(preferirei rimanere in Italia se possibile)
Ultima modifica di Andrea_R il mercoledì 6 febbraio 2013, 22:34, modificato 1 volta in totale.