Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

ma che montblanc è?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Snake79
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 9:44

ma che montblanc è?

Messaggio da Snake79 »

Ciao a tutti, recentemente sono entrato in possesso di una stilografica montblanc, e mi piacerebbe saperne di più (anno produzione? caratteristiche? valore?). Premetto che sono completamente a digiuno di stilografiche.

In attesa di mandarvi delle foto decenti ve la descrivo:
- è una stilografica vi si legge meisterstuck 146, mentre sul pennino si legge 4810 14 k 585 (ma potrebbe essre un 535, è veramente piccolo da decifrare)

fosse cosi semplice mi sarei già risposto da solo, però le immagini che trovo su internet Immagine sono simili ma non esattamente identiche alla mia stilo

innanzitutto il pennino, il mio è monocromatico, tutto color oro
e poi il serbatoio non è cosi a strisce ma è più come questo Immagine

il resto sembra proprio una 146 come finiture, però ecco ci sono quelle differenze che non capisco, forse possono aiutarmi a risalire all'anno di produzione?

insomma non riesco a trovare su internet un raffronto identico...mi sapreste aiutare? ho letto il materiale storico che c'è sul sito ma vorrei davvero saperne di più sulla storia di questa penna, grazie
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

ma che montblanc è?

Messaggio da Rampa »

Io ne ho una simile con il serbatoio grigio scuro e il pennino monocromatico 14k, sono esemplari comuni, la mia è degli anni '70. Se anche la tua appartiene alla stessa epoca dovresti svitare il fondello e controllare il meccanismo del pistone, se è tutto in ottone è recente (anni '90 in poi), se invece è in ottone e la filettatura è in plastica nera come quella del fondello è più vecchia.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

ma che montblanc è?

Messaggio da vikingo60 »

Si tratta sicuramente di una Montblanc 146 prodotta prima degli anni '90:fino allora la finestra dell'inchiostro era colorata,completamente trasparente;il pennino era in oro giallo,anzichè bicolore,in oro 14 K/585 (non 535).In quelle attuali il pennino è ancora in oro 14 K,ma bicolore.
Alessandro
Snake79
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 9:44

ma che montblanc è?

Messaggio da Snake79 »

Grazie, siete gentilissimi, ci sono modi per capire esattamente il periodo di produzione? (che so, un codice prodotto scritto in un posto nascosto o altro)
La cosa di svitare il fondello non mi piace molto, già sono in apprensione quando svito e avvito per caricare l'inchiostro, non saprei da dove cominciare!!
Ma quindi della 146 esistono più differenti versioni (che variano per pennino e serbatoio), c'è un sito dove si possono vedere delle immagini di tutte le tipologie della meisterstuck 146?
grazieee :)

PS: un'altra cosa che ho scoperto, il pennino è ROSE GOLD, pensavo fosse l'oro un po' sbiadito dall'uso e dal tempo (non sapevo nemmeno esistesse un oro rosa :shock: )...questo aiuta nella datazione?
Ultima modifica di Snake79 il lunedì 4 febbraio 2013, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

ma che montblanc è?

Messaggio da vikingo60 »

Snake79 ha scritto:Grazie, siete gentilissimi, ci sono modi per capire esattamente il periodo di produzione? (che so, un codice prodotto scritto in un posto nascosto o altro)
La cosa di svitare il fondello non mi piace molto, già sono in apprensione quando svito e avvito per caricare l'inchiostro, non saprei da dove cominciare!!
Ma quindi della 146 esistono più differenti versioni (che variano per pennino e serbatoio), c'è un sito dove si possono vedere delle immagini di tutte le tipologie della meisterstuck 146?
grazieee :)
Che io sappia,la produzione della 146 era stata interrotta,ad un certo punto,per poi riprendere nel 1989;io ne ho una di quel periodo.Intorno alla fascetta dorata della clip,c'è scritto W.Germany.Significa che è stata prodotta prima della caduta del Muro di Berlino.Solo negli anni '90 è stato introdotto,vicino alla suddetta scritta,nel frattempo diventata Germany dopo la riunificazione,il codice numerico identificativo.
Alessandro
Snake79
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 9:44

ma che montblanc è?

Messaggio da Snake79 »

PS: un'altra cosa che ho scoperto, il pennino è ROSE GOLD, pensavo fosse l'oro un po' sbiadito dall'uso e dal tempo (non sapevo nemmeno esistesse un oro rosa :shock: )...questo aiuta nella datazione?

Grazie della info, vado a verificare ma di sfuggita mi sembrava di aver notato solo la scritta germany ma potrei sbagliarmi
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

ma che montblanc è?

Messaggio da Rampa »

Snake: svitare il fondello non nel senso di smontare la penna, ma svitarlo come se la stessi scaricando. Occhio alle macchie.

Vikingo60: la produzione della 146 è stata interrotta solo per un decennio, dal 1960 al 1970 circa, quindi la produzione recente risale almeno agli inizi degli anni '70, come del resto testimoniato dal mio esemplare e da quelli numerosi tuttora esistenti. Se fosse come tu dici, non esisterebbero 146 del 1985, che invece sono comunissime. La differenza è appunto visibile nel tipo di meccanismo usato per il pistone, se è misto plastico ed ottone, è sicuramente un esemplare più anziano.
Snake79
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 9:44

ma che montblanc è?

Messaggio da Snake79 »

ah ok allora svitando per caricare la vite è tutta nera quindi plastica deduco non vedo ottone
ricapitolando:
- montblanc meisterstuck 146 (scritta sul tappo)
- pennino monocromatico GOLD ROSE con scritto 4810 14k 585
- vite pistone in plastica nera
- serbatoio trasparente e blu (non striato insomma)

per la scritta germany o w.germany devo guardare, ora non ce lho sottomano

E' QUESTA ho trovato su internet una foto uguale!
Immagine

sapreste dirmi quando è stata prodotta e quanto può valere oggi in buone condizioni?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

ma che montblanc è?

Messaggio da Ottorino »

Credo che la questione "quanto puo' valere" non sia ammessa in questa sezione per i nuovi iscritti con meno di 30 messaggi.

Per Snake.
Spero che tu capisca che questo mio intervento non ha nulla di personale.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Snake79
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 9:44

ma che montblanc è?

Messaggio da Snake79 »

Ottorino ha scritto:Credo che la questione "quanto puo' valere" non sia ammessa in questa sezione per i nuovi iscritti con meno di 30 messaggi.

Per Snake.
Spero che tu capisca che questo mio intervento non ha nulla di personale.
per carità, era solo per sapere se devo tenerla in cassaforte o posso usarla :D
più che altro mi interessava capire la storia di questa penna, quindi quando più o meno può essere stata prodotta, poi essendo un regalo non la venderò mai, restarà il ricordo di una vecchia amica (tra l'altro ha le iniziali sue scritte sul tappo quindi)

stasera posto le foto originali
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

ma che montblanc è?

Messaggio da vikingo60 »

Rampa ha scritto:
Vikingo60: la produzione della 146 è stata interrotta solo per un decennio, dal 1960 al 1970 circa, quindi la produzione recente risale almeno agli inizi degli anni '70, come del resto testimoniato dal mio esemplare e da quelli numerosi tuttora esistenti. Se fosse come tu dici, non esisterebbero 146 del 1985, che invece sono comunissime. La differenza è appunto visibile nel tipo di meccanismo usato per il pistone, se è misto plastico ed ottone, è sicuramente un esemplare più anziano.
Prendo atto della correzione,e ti ringrazio.
Alessandro
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

ma che montblanc è?

Messaggio da AeRoberto »

Leggo ora, e confermo che si tratta di una MB 146 degli anni '70. Il pennino è monocolore e il pistone è misto plastica e ottone, in particolare la filettatura su cui si avvita il fondello è di plastica. Non mi risulta tuttavia che siano mai stati fatti pennini d'oro rosa (a parte una 146 in edizione limitata). Comunque esistono anche esemplari prodotti negli anni '60, molto rari ma ci sono, per intenderci quelli nella seconda foto pubblicata da Snake.
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

ma che montblanc è?

Messaggio da Rampa »

scusa ma continuo a non capire la questione del "golden rose", da dove esce fuori questo termine? fa comunque fede il "585" che indica appunto i 14k della logo in oro usata per questo genere di penne. Nella fattispecie trovo che l'oro di questi esemplari più vecchi sia un pò più giallo e luminoso rispetto a quello della stessa penna prodotta negli anni '80/90, che invece appare più rossastro.
Altro particolare importante per capire se la penna è anni '70: l'alimentatore dovrebbe essere in ebanite e dovrebbe recare una caratteristica superficie ruvida, ed una piccola scanalatura trasversale come appare in una delle foto che hai pubblicato. Negli esemplari più recenti l'alimentatore è in plastica, la superficie è più liscia e le alette non sono interrotte nella zona centrale.
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

ma che montblanc è?

Messaggio da Rampa »

Volevo anche precisare che non sono particolarmente preparato su Montblanc, è che su FPN ci sono un paio di discussioni in evidenza in cui la questione delle datazioni delle 146 è spiegata molto bene.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

ma che montblanc è?

Messaggio da AeRoberto »

Rampa ha scritto:Volevo anche precisare che non sono particolarmente preparato su Montblanc, è che su FPN ci sono un paio di discussioni in evidenza in cui la questione delle datazioni delle 146 è spiegata molto bene.
Le stesse dove "studio" io :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”