Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Per firmare che penna usate(e taglio) , e cosa firmate? e con quale inchiostro?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
andytwohands
Snorkel
Snorkel

Messaggio da andytwohands »

Ho sempre desiderato firmare i documenti con la MOntblanc 146 che mi hanno regalato alla laurea.
Purtroppo è una penna che non porto a lavoro perchè non ho un mio ufficio e non voglio rischiare furti, ma questo significa relegarla in un cassetto e non ha alcun senso inchiostrarla prima dell'utilizzo.

Non mi porto mai dietro una stilografica perchè non mi piace tenerle in tasca e non ho altri spazi, ne tengo una nello zaino del lavoro (che però non mi porto sempre appresso), e quindi tutto si limita alle firme meno importanti che mi capita di fare ogni tanto su qualche documento, giusto per presa visione: in questi casi utilizzo una biro se sono in produzione (per ragioni di sicurezza alimentare non posso portare una stilografica) mentre se sono in ufficio, dipende da cosa ho inchiostrato, a oggi firmerei con una tra: parker 45 Fligher, Lamy Safari, Aurora 88K, e da domani una Pelikan 150.
Inchiostro solo Pelikan 4001 Brilliant Black perchè non sono uno che spende in inchiostri :P
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

RisottoPensa ha scritto: domenica 6 ottobre 2024, 12:48 Ho visto gente firmare con penne gel cancellabili (una Pilot frixionbal)
Mi hai fatto ritornare in mente la tirata che aveva fatto la maestra a mio figlio, perché avevo osato firmare un avviso (tipo "da domani verranno distribuite mele anziché pere") con una stilografica e inchiostro viola scuro.
Mio figlio mortificato, perché non era riuscito a convincere la maestra che la stilografica è un bellissimo strumento di scrittura.
Io l'ho fatto ridere dicendogli "d'ora in poi firmo con la frixion, tanto amata dalla tua maestra, poi quando torni a casa cancelliamo la firma". 😂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Esme ha scritto: lunedì 7 ottobre 2024, 11:39
RisottoPensa ha scritto: domenica 6 ottobre 2024, 12:48 Ho visto gente firmare con penne gel cancellabili (una Pilot frixionbal)
Mi hai fatto ritornare in mente la tirata che aveva fatto la maestra a mio figlio, perché avevo osato firmare un avviso (tipo "da domani verranno distribuite mele anziché pere") con una stilografica e inchiostro viola scuro.
Mio figlio mortificato, perché non era riuscito a convincere la maestra che la stilografica è un bellissimo strumento di scrittura.
Io l'ho fatto ridere dicendogli "d'ora in poi firmo con la frixion, tanto amata dalla tua maestra, poi quando torni a casa cancelliamo la firma". 😂
A volte il Signore si accanisce con le maestre.
Ma che male le ha fatto una stilografica caricata con viola scuro ?
Bah !
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Polemarco ha scritto: lunedì 7 ottobre 2024, 14:03
Esme ha scritto: lunedì 7 ottobre 2024, 11:39

A volte il Signore si accanisce con le maestre.
Ma che male le ha fatto una stilografica caricata con viola scuro ?
Bah !
Si sarà sentita violata :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
gianluca21
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi

Messaggio da gianluca21 »

che bello riuscite a firmare documenti cartacei ? Banca, Assicurazione, UASL, PPT , oltre alla posta elettronica, . . .
l'altro giorno per ricevuta di un pagamento - rigorosamente su copie a ricalco chimiche - una personale Parker Jotter a sfera ma, l'assegno compilato con Stipula Adagio pennino <Stub>, inchiostro Visconti Brawn.
in ufficio, fino al pensionamento, quasi esclusivamente procedure informatiche; la penna solo per siglare eventuali documenti stampati con il nominativo.
saluti
g.l.21.

"mi piacciono le storie raccontane altre"
f.guccini : il vecchio e il bambino
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

RisottoPensa ha scritto: lunedì 7 ottobre 2024, 14:30 Si sarà sentita violata :mrgreen:
😂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler

gianluca21 ha scritto: lunedì 7 ottobre 2024, 14:55 che bello riuscite a firmare documenti cartacei ? Banca, Assicurazione, UASL, PPT , oltre alla posta elettronica, . . .
l'altro giorno per ricevuta di un pagamento - rigorosamente su copie a ricalco chimiche - una personale Parker Jotter a sfera ma, l'assegno compilato con Stipula Adagio pennino <Stub>, inchiostro Visconti Brawn.
in ufficio, fino al pensionamento, quasi esclusivamente procedure informatiche; la penna solo per siglare eventuali documenti stampati con il nominativo.
saluti
E poi vedi come mai si trovano penne nel mercatino di gente che quella penna avrà visto al massimo 1 firma ( probabilmente non valida e quindi comunque da rifare :lol: )
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Lilli »

Vorrei poter firmare qualcosa di importante 🤞🏻con una penna stilografica e rigorosamente con un inchiostro indelebile... Le cose importanti devono lasciare il segno.
Per il momento però mi limito ad utilizzare le mie stilografiche (a turno) per prendere appunti universitari e per scrivere frasi e poesie famose sui miei quaderni "casalinghi"...
Poi chissà, magari un giorno non troppo lontano avrò qualcosa da firmare. 🤞🏻
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Pennino OBB Montblanc, ne ho un paio che carico di Montblanc Permanent Black o Permanent Blue per documenti ufficiali, altrimenti un qualsiasi inchiostro.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler

francoiacc ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 23:35 Pennino OBB Montblanc, ne ho un paio che carico di Montblanc Permanent Black o Permanent Blue per documenti ufficiali, altrimenti un qualsiasi inchiostro.
ll
OBB? e che fai quando ti arriva una carta indecente come quelle riciclate? :lol:
Ultima modifica di RisottoPensa il martedì 8 ottobre 2024, 23:44, modificato 1 volta in totale.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Lo sanno che penne uso :D
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green

Messaggio da stanzarichi »

andytwohands ha scritto: lunedì 7 ottobre 2024, 2:54 Ho sempre desiderato firmare i documenti con la MOntblanc 146 che mi hanno regalato alla laurea.
Purtroppo è una penna che non porto a lavoro perchè non ho un mio ufficio e non voglio rischiare furti, ma questo significa relegarla in un cassetto e non ha alcun senso inchiostrarla prima dell'utilizzo.

Non mi porto mai dietro una stilografica perchè non mi piace tenerle in tasca e non ho altri spazi, ne tengo una nello zaino del lavoro (che però non mi porto sempre appresso), e quindi tutto si limita alle firme meno importanti che mi capita di fare ogni tanto su qualche documento, giusto per presa visione: in questi casi utilizzo una biro se sono in produzione (per ragioni di sicurezza alimentare non posso portare una stilografica) mentre se sono in ufficio, dipende da cosa ho inchiostrato, a oggi firmerei con una tra: parker 45 Fligher, Lamy Safari, Aurora 88K, e da domani una Pelikan 150.
Inchiostro solo Pelikan 4001 Brilliant Black perchè non sono uno che spende in inchiostri :P
Portapenna singolo e passa la paura! Prova!
Riccardo
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Roland »

Portapenne doppio e passa la paura :mrgreen: , accanto alla montblanc ci vuole una penna a sfera per quei casi in cui la stilografica non va bene. Non tutti abbiamo le agevolazioni in termini di carta di francoiacc. :P
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

Roland ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2024, 13:08 Portapenne doppio e passa la paura :mrgreen:
24100901.jpg
L'arma segreta di Firmamen: 147 + MB permanent blu e 161 refill blu.
stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, ho detto la mia
per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
MarioF
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
FountainPen.it 500 Forum n.: 082
Arte Italiana FP.IT M: 058
Fp.it ℵ: 123
Fp.it 霊気: 114

Messaggio da MarioF »

Ormai di firme manuali ne faccio poche, quando capita la mia penna da firme è una Lamy 2000 con pennino B che con il suo flusso generoso rende la firma importante e inchiostro rigorosamente turchese (LamY o altri).
Se per il tipo di firma non posso usare la stilografica, passo ad una biro Fisher Space pen caricata con un inchiostro Fisher turchese o blu.
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”