Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

dipinto Pilot912 FA ritratto di donna inchiostrato "Dea"

Cosa si può fare con la stilografica? Scrivere e... disegnare e ... dipingere!
Pupumit68
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Giapponesi...
Il mio inchiostro preferito: non ho ancora deciso
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Pupumit68 »

Emanuelecastro ha scritto: giovedì 3 ottobre 2024, 0:23
Koten90 ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 23:18 La Arches è proprio una signora carta vero? Anche con i pennini più affilati e gli inchiostri più "spiumosi", non fa una piega e rimane perfetta. Si capisce perché costi così tanto di più rispetto alla normale carta da acquerello (sulla quale non posso usare lo Zebra G perché ne taglia le fibre appena si applica pressione e facendo spiumare l'inchiostro, anche l'X-Feather)
E' senza dubbio un' ottima carta come tutte le altre serie che avevo provato, ho allagato tanto con acqua e fatto molte sovrapposizioni con inchiostro di proposito per metterla in difficoltà ma ha retto benissimo. Mi hanno regalato dei tester Fabriano tra cui l'Artistico Satinata, praticamente l'equivalente di questa, credo costi anche di piu' e m'ispira parecchio anche se l'ho solo toccata con mano fin adesso. Consiglio anche SM.LT che conoscono in pochi ma vi assicuro che si tratta di una carta di altissimo livello per lavori artistici, fa anche un album per calligrafia e stilografiche ma molto raro da trovare in italia.
Comunque è anche il mio ritratto preferito per il soggetto ma non per la tecnica... Ne ho uno in serbo dall'aspetto demoniaco molto espressionista astratto.. sempre sulla stessa carta.
Concordo su SM.LT come carta di altissimo livello, in particolare il blocco spiralato dedicato a calligrafia e scrittura con la stilografica offre prestazioni superiori a clairfontaine e rhodia; La serie è declinata poi in vari prodotti per tutte le tecniche grafiche. Il prezzo non è un dettaglio ininfluente ma sta nella media di Rhodia e altri simili. Prodotti scoperti per caso curiosando fra gli scaffali di un noto negozio di Padova...
Emanuelecastro
Artista
Artista
La mia penna preferita: Platinum century 3776 UEF
Il mio inchiostro preferito: non ne ho idea, aiutatemi voi!
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Emanuelecastro »

Si Infatti costa ma neanche tanto in confronto agli altri, il giusto.
lo spiumaggio è assurdo Koten, sembra quasi che si sia bagnato con l'acqua. Quella carta è un millerighe?
mikils ha scritto: giovedì 3 ottobre 2024, 0:35 Mi piace molto la scelta dei colori, e la resa dell'incarnato.
bravo!
Grazie mille caro!
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Emanuelecastro ha scritto: giovedì 3 ottobre 2024, 20:00 lo spiumaggio è assurdo Koten, sembra quasi che si sia bagnato con l'acqua. Quella carta è un millerighe?
No, è liscia. Più buccia d'arancia sull'altro lato, ma è impossibile tenere le linee precise.
Bagnato con l'acqua viene così. Nonostante sia un inchiostro indelebile e super resistente ad acqua e a qualsiasi altra cosa, non va benissimo su una carta che non assorbe: l'accumulo di inchiostro resta dilavabile. Smaltito l'eccesso rimane per sempre, ma tutto sbaffato ovviamente
Allegati
IMG_2950.JPG
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Emanuelecastro
Artista
Artista

Eccomi qui! Con la scusa del video ho deciso di fondare questo canale (il primo nella vita), dove vorrei pubblicare contenuti inerenti al disegno e alla pittura, spero vi piaccia! Perdonate la qualità del video, ho un vecchio iphone 8 plus (la nitidezza lascia un po' a desiderare), per errore ho interrotto le riprese un attimo prima della fine, mancano le sgocciolature finali di viola (ho dimenticato la foto finale in scroll nel video). Va bhe considerate che è la mia prima esperienza con YouTube e sono alle primissime armi quindi iscrivetevi e datemi consigli!!! fatemi sapere se vi piace e come potrei migliorare i prossimi video! Volendo potrei lincarci questa discussione nella descrizione del video? In anticipo grazie mille a tutti!
https://youtu.be/BWrSW3hCdz4
Ultima modifica di Emanuelecastro il venerdì 4 ottobre 2024, 14:49, modificato 1 volta in totale.
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti

Messaggio da chmiglio »

Visto il video. Me lo ero immaginato più grande il disegno. Bravo.
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Emanuelecastro ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 23:50 [...] Prima apro la scatola e va bhe la ammiro come tutti e ci siamo. Dopodichè prendo il microscopio quello da orafo 60x ed osservo il pennino mezz'ora [...]
Scusa se chiedo, e mi rendo conto sia un po' fuori argomento...

Sto considerando di procurarmi un "ingranditore", per poter vedere comodamente dettagli anche molto piccoli (penne e non solo)...
Pensavo a 30x reali (ma tu hai addirittura un 60x) con una qualità ottica accettabile, ma non so bene dove andare a parare (fattore di ingrandimento, caratteristiche, marchi, modelli, costo, negozi...).

Potresti condividere la tua esperienza e magari darmi qualche informazione al riguardo (anche privatamente se non fosse opportuno farlo nel forum)?

Grazie
Emanuelecastro
Artista
Artista

AlexO ha scritto: venerdì 4 ottobre 2024, 11:46
Emanuelecastro ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 23:50 [...] Prima apro la scatola e va bhe la ammiro come tutti e ci siamo. Dopodichè prendo il microscopio quello da orafo 60x ed osservo il pennino mezz'ora [...]
Scusa se chiedo, e mi rendo conto sia un po' fuori argomento...

Sto considerando di procurarmi un "ingranditore", per poter vedere comodamente dettagli anche molto piccoli (penne e non solo)...
Pensavo a 30x reali (ma tu hai addirittura un 60x) con una qualità ottica accettabile, ma non so bene dove andare a parare (fattore di ingrandimento, caratteristiche, marchi, modelli, costo, negozi...).

Potresti condividere la tua esperienza e magari darmi qualche informazione al riguardo (anche privatamente se non fosse opportuno farlo nel forum)?

Grazie
Io uso la lente cinese che ti hi inviato stile microscopio, ovviamente va bene per gli oggetti minuscoli, non per apprezzare stampe e disegni. Pagata poco e la uso da diversi anni, con la lente d'ingrandimento normale in realtà ci vedo poco... Ma qui stiamo parlando di un oggettino da 2 euro... adesso ne costa 9 ma va bhe, sonk aumentati i prezzi :D Altrimenti una qualsiasi lente magnificatrice da gioielliere va bene per controllare e aggiustare pennini poi cos'altro devi farci non so...
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Emanuelecastro ha scritto: venerdì 4 ottobre 2024, 13:21 Io uso la lente cinese che ti hi inviato stile microscopio, ovviamente va bene per gli oggetti minuscoli, non per apprezzare stampe e disegni. Pagata poco e la uso da diversi anni, con la lente d'ingrandimento normale in realtà ci vedo poco... Ma qui stiamo parlando di un oggettino da 2 euro... adesso ne costa 9 ma va bhe, sonk aumentati i prezzi :D Altrimenti una qualsiasi lente magnificatrice da gioielliere va bene per controllare e aggiustare pennini poi cos'altro devi farci non so...
Grazie delle informazioni.
Rispondi

Torna a “Circolo Artistico”